Metafora: Uno alla volta

| More

Un nostro amico passeggiava su una spiaggia messicana deserta al tramonto. Camminando vide in lontananza un uomo. Avvicinandosi, notò che il messicano continuava a chinarsi, a raccogliere qualcosa e a gettarlo in acqua. Di quando in quando ripeteva questa operazione di gettare cose in mare. Avvicinandosi ulteriormente, il nostro amico notò che l’uomo raccoglieva stelle di mare che erano state depositate sulla spiaggia e, una alla volta, le rigettava in acqua.

 Il nostro amico era perplesso. Si avvicinò all’uomo e disse: ”Buona sera, amico. Mi chiedevo cosa stessi facendo.”
 “Ributto in acqua queste stelle di mare. Vedi, adesso c’è la bassa marea e tutte queste stelle di mare sono state depositate sulla riva. Se non le ributto in acqua, muoiono qui per mancanza di ossigeno.”
 “Capisco,” rispose il nostro amico, “ma devono esserci migliaia di stelle su questa spiaggia. Non puoi sicuramente trovarle tutte. Semplicemente sono troppe. E non capisci che questo succede su centinaia di altre spiagge lungo la costa? Non vedi che non puoi cambiare le cose?”
 “L’uomo sorrise, si chinò a raccogliere un’altra stella di mare e gettandola in acqua rispose:” Ho cambiato le cose per questa qui!”

Jack Canfield e Mark V. Hansen

 

 

Contattaci:

Nominativo:
E-mail:
Ruolo:
Azienda:
Tel.:
Città:

Consenso privacy:  SI   NO

Copyright© 2011 - Olympos Group srl - Via Madonna della Neve, 2/1 - 24021 Albino (BG) - N.REA 348181 - CF, P.I. 03083810162 - CS i.v. €10.000
Numero Verde 800974053 (tel. +39 03519965309) - Fax 1786054267 - www.olympos.it - customer.service@olympos.it
informativa privacy