Sales Navigator ed esempi di ricerche

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Sales Navigator ed esempi di ricerche

Se hai più soldi che cervello, puoi concentrarti sull’outbound marketing. Se hai più cervello che soldi, concentrati sull’inbound marketing. Guy Kawasaki

Sales Navigator è lo strumento migliore per fare Lead generation su LinkedIn®.

È uno strumento veloce e completo che ti permette di fare ricerche estremamente mirate che è impossibile fare utilizzando la versione free di LinkedIn®.

Partiamo dai vantaggi più semplici che possiamo avere se decidiamo di attivare Sales Navigator:

1. Avrai la possibilità di conoscere tutti profili che hanno visualizzato il tuo profilo negli ultimi 90 giorni (la versione free ti permette di visualizzare solo gli ultimi 10).
2. Puoi utilizzare InMail per inviare un messaggio a una persona al di fuori del tuo network.
3. Potrai salvare le ricerche che effettuerai con questo strumento. Le ricerche si aggiorneranno automaticamente quando ci saranno nuovi profili corrispondenti ai requisiti richiesti.

Ma la particolarità dello strumento è data dal gran numero di filtri (21) tra cui è possibile andare a selezionare il nostro potenziale Cliente. In questo modo potremo restringere parecchio la nostra ricerca e andare a trovare esattamente i prospect che ci interessa raggiungere. Un altro aspetto interessante è che con questo piano premium è possibile arrivare a collegarsi anche con i collegamenti di 3° grado e oltre, ovvero con quei profili che con un account free non saremmo riusciti a raggiungere.

Con LinkedIn® Sales Navigator i venditori e i commerciali di un’azienda hanno a disposizione uno strumento di intelligence molto potente, naturalmente lo strumento ci permette di ricercare in maniera analitica i potenziali Clienti ma non è uno strumento di marketing automation, quindi è necessario che una volta individuato il potenziale Cliente vengano svolte delle azioni mirate per riuscire a creare engagement e entrare in contatto con il prospect.

Come abbiamo detto in precedenza lo strumento dispone di un filtraggio molto articolato ma ovviamente non dobbiamo utilizzare necessariamente tutti i filtri.

Tra tutti però il consiglio è quello di utilizzare sempre almeno:

• Area geografica
• Settore
• Anni di esperienza nel ruolo
• Funzione
• Qualifica

Questi sono i filtri base che ci permettono di trovare decision maker all’interno dell’azienda dopodiché altri filtri molto utili per individuare contatti sono:

• Numero di dipendenti dell’azienda
• Tipo di azienda (società quotata, società privata non quotata ecc.)
• Non dimentichiamoci che oltre alla ricerca di lead con Sales Navigator possiamo effettuare anche ricerche per account ovvero aziende che appartengono a settori di nostro interesse, all’interno delle quali ricerchiamo contatti (lead)

Esempi di ricerche fatte con Sales Navigator

Per rendere più facilmente comprensibile e più dinamica questa sezione del manuale abbiamo inserito alcuni esempi di ricerche effettuate con Sales Navigator per spiegare meglio come utilizzarlo in modo pratico.

Esempio 1: ipotizziamo di voler ricercare un agente immobiliare nella zona di Bergamo, Brescia, Cremona e Milano con almeno 3 anni di esperienza nel ruolo. Ecco come lo strumento ci restituisce 1.042 risultati di professionisti da poter aggiungere al nostro network.

 

Esempio 2: Ipotizziamo di voler ricercare Designer a Milano di aziende operanti nei settori Accessori e moda con almeno 1.000 dipendenti e con più di 5 anni di esperienza nel ruolo. In questo caso abbiamo trovato 94 profili rispondenti alle nostre richieste.

Salvare Lead in Sales Navigator

Ti consigliamo di salvare le ricerche di lead che hai individuato con Sales Navigator. Salvare un lead aiuta ad ampliare le opportunità grazie alla disponibilità di aggiornamenti importanti e lead simili direttamente sulla tua home page di Sales Navigator. Se clicchi su “Salva ricerca” hai la possibilità di ricevere aggiornamenti da parte di LinkedIn® su nuovi aggiornamenti della ricerca di interesse.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti