Crea la tua proposta di valore

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Crea la tua proposta di valore

Alcuni dicono: “Date al Cliente quello che vuole”. Non è la mia impostazione. Il nostro lavoro consiste nell’immaginare ciò che il Cliente vorrà, prima ancora che lo faccia lui stesso. Se non sbaglio, una volta Henry Ford ha detto: “Se avessi chiesto ai Clienti che cosa volessero, mi avrebbero risposto: ‘Un cavallo più veloce!’”. La gente non sa ciò che vuole, finché non glielo fai capire tu. Steve Jobs

Chiunque abbia qualche nozione di marketing sa benissimo che per poter vendere è importante avere una proposta di valore da offrire ai propri Clienti. La proposta di valore o value proposition dovrebbe rispondere alla domanda:

“Perché i tuoi prospect dovrebbero scegliere te e il tuo prodotto/servizio?”

Essendo questo un manuale pratico vogliamo proporre al lettore una check list con alcuni quesiti utili a definire una proposta di valore. Quando pensi ad una proposta da presentare ai tuoi prospect su LinkedIn® prova a rispondere alle seguenti domande:

1. Chi sono i tuoi Clienti target?
2. Quali sono le esigenze o i problemi ai quali tu puoi rispondere?
3. Quali benefici offre il tuo prodotto/servizio che ti differenziano dalla concorrenza?

Crea la tua proposta di valore

Analizzando ora uno per uno i tre punti elencati sopra.

1. Per riuscire ad ottenere risultati su LinkedIn® è fondamentale rivolgersi ad un pubblico specifico. Utilizzare un linguaggio che sia specifico per quel target di riferimento. Toccare argomenti che siano interessanti per lui e che possano catturare la sua attenzione.
2. Una delle caratteristiche più ricercate sul mercato oggi è la capacità di risolvere i problemi. In un mercato sempre più competitivo in cui la domanda cambia repentinamente e genera continuamente nuovi problemi da risolvere ecco perché è fondamentale che il tuo prodotto/servizio risolva almeno un problema al tuo potenziale Cliente, il nostro consiglio è quello di comunicarlo ai tuoi prospect su LinkedIn®.
3. Non ci dilungheremo più di tanto su questo punto in quanto diamo per assodato questo punto. Chiunque riesce a distinguersi dai propri competitor guadagna un vantaggio competitivo che gli permette di crescere più velocemente della concorrenza.

Esercizio: La tua proposta di valore
prova a rispondere alle 3 domande e scrivi la tua proposta di valore che vuoi trasferire ai prospect su LinkedIn® in non più di 1.000 caratteri
1. Chi sono i tuoi Clienti target?

2. Quali sono le esigenze o i problemi ai quali tu puoi rispondere?

3. Quali benefici offre il tuo prodotto/servizio che ti differenziano dalla concorrenza?

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