Definire la propria LinkedIn® strategy

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Definire la propria LinkedIn® strategy

Penso che ogni persona, oggi, sia un imprenditore. Reid Hoffman Cofounder LinkedIn®

L’obiettivo dell’articolo è quello di fornire spunti e tattiche operative per permettere a chiunque voglia di costruirsi una presenza efficace su questo Social.
LinkedIn® è la piattaforma delle relazioni “human to human” quindi quando parliamo di questo Social teniamo sempre a sottolineare come sia la persona ad essere al centro di ogni decisione. Se il business della tua azienda è B2C (business to consumer) potrai sicuramente trovare nuove opportunità di vendita, ma queste saranno sicuramente minori rispetto ad un’azienda che opera in ambito B2B (business to business). Questo perché su LinkedIn® i professionisti si iscrivono indicando la loro mansione in azienda e quindi sono classificati per categorie professionali. Ad esempio, sarà possibile individuare tutti i responsabili di produzione di aziende specifiche iscritti a questo Social ma non potremo trovare persone a cui piace la Coca Cola.
Se la tua attività è un’attività B2B devi assolutamente pensare a LinkedIn® come strumento di ricerca Clienti oltre che come piattaforma per veicolare i contenuti che la tua azienda produce. Se sei un imprenditore, un direttore commerciale / marketing o un venditore, non puoi più permetterti di ignorare LinkedIn® come strumento per generare lead, se lo ignori lascerai il tuo spazio ad un tuo competitor più affamato di te.
I numeri di LinkedIn®: Oltre 600 milioni di utenti registrati di cui 40 con ruoli aziendali di rilievo. I dirigenti di tutte le compagnie Fortune 500 (le più importanti degli Stati Uniti per fatturato) sono presenti (fonte: innovazione.tiscali.it/news/articoli/LinkedIn®-sempre-piu-rilevante-per-professionisti-e-aziende-open-campus-organizza-bootcamp/).
Questi numeri impressionanti hanno trasformato LinkedIn® in un potente canale di marketing e generazione di prospect per professionisti e aziende.

Definire la propria LinkedIn® strategy

 

Perché per generare nuove leads B2B serve una LinkedIn® strategy?
• Su LinkedIn® come nella vita professionale off line è importante stringere relazioni commerciali con potenziali Clienti / partner. Per stringere relazioni in modo efficace su LinkedIn® l’azienda deve presentare in modo chiaro e preciso i prodotti o servizi che commercializza.
• Come nella vita reale anche su questo Social per vendere dobbiamo riuscire ad incuriosire/ attrarre verso di noi i potenziali Clienti.
• Per acquisire nuovi Clienti attraverso LinkedIn® dobbiamo avere un’ottima credibilità (Brand Reputation).
Bene, ecco spiegato perché è indispensabile adottare una LinkedIn® strategy.

Ma andiamo con ordine che cos’è una LinkedIn® strategy?
“Il complesso delle attività da pianificare per ottenere dei risultati concreti in linea con gli obiettivi prefissati”.
Analizzeremo il concetto e tutto apparirà molto più semplice, per farlo analizzeremo la definizione in punti.

1. IL COMPLESSO DELLE ATTIVITÀ DA PIANIFICARE: significa che per ottenere risultati su questo Social dobbiamo pianificare:
• ogni singola attività che vogliamo svolgere
• i contenuti che vogliamo pubblicare
• i profili con i quali vogliamo entrare in contatto
• i risultati che vogliamo raggiungere
• le persone che vogliamo nella rete.

2. PER OTTENERE DEI RISULTATI CONCRETI: vuol dire trasformare un semplice seguace della pagina in un prospect o meglio ancora in un nuovo Cliente, si perché l’obiettivo non è quello di entrare in contatto con potenziali prospect e basta, ma di attrarli verso di noi e verso i nostri obiettivi.

3. IN LINEA CON GLI OBIETTIVI PREFISSATI: come ogni attività di Marketing che si rispetti anche l’utilizzo di LinkedIn® è finalizzato ad un obiettivo preciso, che sia appunto trovare nuovi collaboratori o nuovi Clienti è importante che la nostra LinkedIn® strategy sia consona agli obiettivi che vogliamo raggiungere.

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