Rendi unico e ottimizza il tuo profilo LinkedIn®

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Rendi unico e ottimizza il tuo profilo LinkedIn®

Il marketing si impara in un giorno. Sfortunatamente ci vuole tutta la vita per dominarlo. Philip Kotler

Ci capita spesso di parlare con persone che dicono: “non riesco ad avere successo su LinkedIn®”, oppure che dicono: “non riesco ad acquisire nuovi Clienti con LinkedIn®”. Frettolosamente affermano che non è il social adatto per la loro professione, molte volte incuriositi da affermazioni così categoriche abbiamo analizzato il profilo e abbiamo notato ad esempio che nel profilo non era presente una descrizione che spiegasse la proposta di valore che il professionista poteva offrire oppure peggio ancora che figure che a loro detta erano su LinkedIn® per trovare Clienti con il Curriculum Vitae caricato sul loro profilo.

Con questa premessa vogliamo sgombrare il campo da facili conclusioni e sottolineare che:

Non esiste professione che non possa trarre benefici
da una presenza strutturata e continuativa su LinkedIn®

Che sia per la ricerca di una nuova occupazione più funzionale alle proprie capacità o che sia per ricercare nuovi Clienti, LinkedIn® è il Social delle relazioni “human to human” e può metterci in contatto con professionisti straordinari di ogni parte del mondo, questo sarà possibile se nella creazione del nostro profilo andremo a ragionare in funzione dei nostri prospect.

Come nella vita reale anche su LinkedIn® non esiste una seconda possibilità per fare una prima buona impressione.
E’ fondamentale che chi visita il nostro profilo venga incuriosito dal nostro modo di presentarci e che compia un’azione dall’inviarci una richiesta di collegamento, al chiederci un appuntamento, al mandarci una mail, al richiederci un preventivo, ecc.

Capirete la difficoltà che un’azione di questo genere comporti soprattutto quando ci rivolgiamo a profili classificati come “decision maker”. Per aumentare le speranze che questo avvenga dobbiamo creare il nostro profilo in funzione del target di riferimento ed in particolare prestare attenzione ad alcuni elementi quali:
La terminologia che utilizziamo
Essere brevi e sintetici
Inserire collegamenti esterni che ci permettano di spostare la conversazione su altri canali come ad esempio il sito aziendale, il blog personale, l’e-shop, una landing page o altro
Inserire elementi visivi accattivanti

Rendi unico e ottimizza il tuo profilo LinkedIn®

 

La terminologia che utilizziamo è fondamentale perché è uno dei primi aspetti che un prospect analizza. Utilizzare parole semplici e non generiche (come ad esempio specialisti a 360 gradi, servizi di alta qualità e professionalità, bla, bla, bla,…) ci permette di essere classificati dal nostro interlocutore come interessanti. Dobbiamo ricordarci sempre di utilizzare un linguaggio semplice e chiaro.

Essere brevi e sintetici secondo la nostra esperienza LinkedIn® è lo strumento migliore per creare una prima relazione con un nuovo potenziale Cliente, soprattutto in ambito B2B.

Dobbiamo ricordarci sempre che rimane pur sempre un Social al quale le persone dedicano qualche minuto della loro giornata lavorativa. Dobbiamo riuscire a catturare la loro attenzione e magari instaurare una conversazione senza essere prolissi o peggio ancora annoiare il nostro interlocutore, ecco perché è consigliabile utilizzare periodi brevi e parole che non hanno bisogno di essere spiegate.

Inserire collegamenti esterni che ci permettano di spostare la conversazione su altri canali. Possiamo inserire nel nostro profilo svariati link a video, landing page, sito web, blog, ecc. L’obiettivo primario deve essere quello di catturare l’attenzione dei nostri prospect e far in modo che siano disposti a proseguire la conversazione con noi con altri strumenti ecco perché avere uno strumento “acchiappa contatti” ci può agevolare nell’essere contattati anche al di fuori di LinkedIn®.

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