Webinar, corsi online, autoformazione e coaching

Corso di formazione

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Webinar, corsi online, autoformazione e coaching

Il vero segreto dell'apprendimento è avere sempre una mente da principiante perché nella mente di un principiante ci sono molte possibilità, nella mente di un esperto, poche.
Shunryu Suzuki

Con l’avvento della pandemia nel 2020 anche il mondo della formazione aziendale è stato fortemente rivoluzionato. Superato lo shock dei primi mesi di lockdown sia il mondo della formazione sia quello delle aziende hanno saputo reagire.
Anche in questo caso si è verificata un’accelerazione in avanti di diversi anni per quanto riguarda l’adozione e l’utilizzo di strumenti e di metodologie per la formazione a distanza.
Stessa cosa è avvenuta nel mondo della scuola che, per sua natura, è decisamente più resistente al cambiamento e all’innovazione tecnologica.

Tra i principali strumenti per la formazione a distanza abbiamo:
- corsi online
- webinar
- autoformazione
- coaching

Corsi online: dovrebbero sempre prevedere un forte coinvolgimento attivo dei partecipanti.
Formazione a distanza? Sicuramente non vuol dire io parlo e voi “ascoltate”.
Un "corso online" in cui il “formatore” (chiediamo scusa ai Formatori) si limita a parlare dall'inizio alla fine, che senso ha? Non è meglio utilizzare un video corso registrato?

Un Corso online è un'altra cosa: coinvolgere e lavorare insieme ai partecipanti nel raggiungere insieme gli obiettivi di apprendimento con una metodologia di formazione basata sull'azione.
Coinvolgimento attivo dei partecipanti con esercizi, simulazioni / role play, giochi, video, lavori in sottogruppi in aule virtuali ed altro.

In un vero corso online non si assiste ad una noiosa presentazione con un relatore che parla e che inonda di parole (bla, bla, bla…) i partecipanti. Ogni persona che partecipa ad un vero corso online deve essere un protagonista del corso di formazione, potendosi confrontare con l’esperienza di lavoro del formatore e degli altri partecipanti.
E’ inoltre fondamentale predisporre adeguati materiali didattici di supporto (presentazioni, esercizi, test, video) da utilizzare prima (pre-work), durante e dopo (follow up) il corso online.
Al termine del corso online, viene, di norma, rilasciato anche un attestato di frequenza e, qualora sia prevista, una prova di fine corso con un attestato di profitto.

Webinar: dall'unione dei termini in inglese web + seminar (seminario) si tratta di un seminario in rete / teleseminario in cui i partecipanti possono interagire con il relatore facendo ad esempio domande in chat, esercizi, test, autodiagnosi ed altro ancora.
Numero dei partecipanti: da 10 a migliaia di partecipanti. Possono assistere al webinar anche più di 1000 persone collegate in contemporanea. Per gruppi inferiori ai 10 partecipanti suggeriamo di organizzare un corso online invece che un webinar.
Durata consigliata: da 30 a 90 minuti in base all'argomento e al numero dei partecipanti.

Con l’avvento di Internet e di Google, l’ignoranza è diventata una scelta. Anche attraverso l’autoformazione online è possibile imparare, reperire informazioni e strumenti utili per il lavoro, risolvere problemi e molto altro ancora. Dispense, tutorial, videocorsi, information summary, ebook, articoli, letture, siti specializzati, sono solo alcuni dei materiali che in pochi minuti è possibile trovare nel web gratuitamente o a pagamento.

Il web è una grande opportunità ma nello stesso tempo anche una grande insidia in quanto bisogna saper trovare le fonti giuste ed attendibili ed occorre al massimo evitare il rischio del “cazzeggio” (scusateci per il francesismo) che è sempre in agguato, basti anche solo pensare all’utilizzo dei social. Per esempio, grazie all’utilizzo dei tutorial su YouTube e alle informazioni su Google uno degli autori di questo libro è riuscito a ristrutturare un appartamento in montagna sostituendo i sanitari, piastrellando, posando perline e parquet, montando in autonomia la cucina. Un’attività che anche solo 20 anni fa era impensabile per chi non era un professionista del settore.

Il vero segreto dell'apprendimento è avere sempre una mente da principiante perché nella mente di un principiante ci sono molte possibilità, nella mente di un esperto, poche.
Shunryu Suzuki

Con l’avvento della pandemia nel 2020 anche il mondo della formazione aziendale è stato fortemente rivoluzionato. Superato lo shock dei primi mesi di lockdown sia il mondo della formazione sia quello delle aziende hanno saputo reagire.
Anche in questo caso si è verificata un’accelerazione in avanti di diversi anni per quanto riguarda l’adozione e l’utilizzo di strumenti e di metodologie per la formazione a distanza.
Stessa cosa è avvenuta nel mondo della scuola che, per sua natura, è decisamente più resistente al cambiamento e all’innovazione tecnologica.

Tra i principali strumenti per la formazione a distanza abbiamo:
- corsi online
- webinar
- autoformazione
- coaching

Corsi online: dovrebbero sempre prevedere un forte coinvolgimento attivo dei partecipanti.
Formazione a distanza? Sicuramente non vuol dire io parlo e voi “ascoltate”.
Un "corso online" in cui il “formatore” (chiediamo scusa ai Formatori) si limita a parlare dall'inizio alla fine, che senso ha? Non è meglio utilizzare un video corso registrato?
Un Corso online è un'altra cosa: coinvolgere e lavorare insieme ai partecipanti nel raggiungere insieme gli obiettivi di apprendimento con una metodologia di formazione basata sull'azione.
Coinvolgimento attivo dei partecipanti con esercizi, simulazioni / role play, giochi, video, lavori in sottogruppi in aule virtuali ed altro.
In un vero corso online non si assiste ad una noiosa presentazione con un relatore che parla e che inonda di parole (bla, bla, bla…) i partecipanti. Ogni persona che partecipa ad un vero corso online deve essere un protagonista del corso di formazione, potendosi confrontare con l’esperienza di lavoro del formatore e degli altri partecipanti.
E’ inoltre fondamentale predisporre adeguati materiali didattici di supporto (presentazioni, esercizi, test, video) da utilizzare prima (pre-work), durante e dopo (follow up) il corso online.
Al termine del corso online, viene, di norma, rilasciato anche un attestato di frequenza e, qualora sia prevista, una prova di fine corso con un attestato di profitto.

Webinar, corsi online, autoformazione e coaching

Webinar: dall'unione dei termini in inglese web + seminar (seminario) si tratta di un seminario in rete / teleseminario in cui i partecipanti possono interagire con il relatore facendo ad esempio domande in chat, esercizi, test, autodiagnosi ed altro ancora.
Numero dei partecipanti: da 10 a migliaia di partecipanti. Possono assistere al webinar anche più di 1000 persone collegate in contemporanea. Per gruppi inferiori ai 10 partecipanti suggeriamo di organizzare un corso online invece che un webinar.
Durata consigliata: da 30 a 90 minuti in base all'argomento e al numero dei partecipanti.

Con l’avvento di Internet e di Google, l’ignoranza è diventata una scelta. Anche attraverso l’autoformazione online è possibile imparare, reperire informazioni e strumenti utili per il lavoro, risolvere problemi e molto altro ancora. Dispense, tutorial, videocorsi, information summary, ebook, articoli, letture, siti specializzati, sono solo alcuni dei materiali che in pochi minuti è possibile trovare nel web gratuitamente o a pagamento.
Il web è una grande opportunità ma nello stesso tempo anche una grande insidia in quanto bisogna saper trovare le fonti giuste ed attendibili ed occorre al massimo evitare il rischio del “cazzeggio” (scusateci per il francesismo) che è sempre in agguato, basti anche solo pensare all’utilizzo dei social. Per esempio, grazie all’utilizzo dei tutorial su YouTube e alle informazioni su Google uno degli autori di questo libro è riuscito a ristrutturare un appartamento in montagna sostituendo i sanitari, piastrellando, posando perline e parquet, montando in autonomia la cucina. Un’attività che anche solo 20 anni fa era impensabile per chi non era un professionista del settore.

Anche l’attività di coaching con l’avvento dell’online è diventata estremamente agile e flessibile.
In qualsiasi momento della giornata il coachee può avvalersi del supporto del suo coach (aziendale o consulente esterno) esattamente nel momento del bisogno. Pianificare veloci sessioni anche solo di 20-30 minuti attraverso una videocall diventa qualcosa di estremamente veloce, efficiente e se ben fatto, efficace!
Il coaching mira a rendere la persona consapevole delle risorse a sua disposizione, dei reali punti di forza e del proprio stile relazionale, concordando di volta in volta gli obiettivi da raggiungere attraverso un linguaggio articolato e diretto nel dare e condividere il feedback, nell’esprimere gli obiettivi, nel formulare i concetti, nel sostenere e incoraggiare a superare gli ostacoli.
L’aspetto formativo viene integrato da un approccio di coaching, vale a dire da una modalità operativa che fornisce al Cliente gli strumenti per acquisire consapevolezza, identificando i punti di forza in contrasto con quelli suscettibili di miglioramento, lavorando in maniera mirata e pianificata per agire traguardando l’obiettivo prefissato.
Il coaching online, come strumento di sviluppo, accelera i progressi della persona, perché la aiuta ad orchestrare e pianificare lo sviluppo delle proprie competenze per ottenere risultati significativi e specifici.

I benefici che più spesso se ne ricavano dal coaching sono:
• l’acquisizione di autonomia e consapevolezza, che si esprime nell’utilizzo delle proprie capacità in termini autonomi e non imposti;
• un maggiore coinvolgimento della persona interessata;
• un miglioramento della sua motivazione, essendo il coaching improntato all’azione;
• un aumento della responsabilizzazione, perché le azioni da fare sono scelte e perseguite dalla persona, protagonista del proprio sviluppo supportata dal proprio coach.

Anche l’attività di coaching con l’avvento dell’online è diventata estremamente agile e flessibile.
In qualsiasi momento della giornata il coachee può avvalersi del supporto del suo coach (aziendale o consulente esterno) esattamente nel momento del bisogno. Pianificare veloci sessioni anche solo di 20-30 minuti attraverso una videocall diventa qualcosa di estremamente veloce, efficiente e se ben fatto, efficace!

Il coaching mira a rendere la persona consapevole delle risorse a sua disposizione, dei reali punti di forza e del proprio stile relazionale, concordando di volta in volta gli obiettivi da raggiungere attraverso un linguaggio articolato e diretto nel dare e condividere il feedback, nell’esprimere gli obiettivi, nel formulare i concetti, nel sostenere e incoraggiare a superare gli ostacoli.
L’aspetto formativo viene integrato da un approccio di coaching, vale a dire da una modalità operativa che fornisce al Cliente gli strumenti per acquisire consapevolezza, identificando i punti di forza in contrasto con quelli suscettibili di miglioramento, lavorando in maniera mirata e pianificata per agire traguardando l’obiettivo prefissato.
Il coaching online, come strumento di sviluppo, accelera i progressi della persona, perché la aiuta ad orchestrare e pianificare lo sviluppo delle proprie competenze per ottenere risultati significativi e specifici.

I benefici che più spesso se ne ricavano dal coaching sono:
• l’acquisizione di autonomia e consapevolezza, che si esprime nell’utilizzo delle proprie capacità in termini autonomi e non imposti;
• un maggiore coinvolgimento della persona interessata;
• un miglioramento della sua motivazione, essendo il coaching improntato all’azione;
• un aumento della responsabilizzazione, perché le azioni da fare sono scelte e perseguite dalla persona, protagonista del proprio sviluppo supportata dal proprio coach.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

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aziende Clienti

15000

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partecipanti