Formazione aziendale: blog

Formazione aziendale e consulenza: www.olympos.it

Nel mio blog sulla formazione aziendale trovi più di 100 post che sono solo una minima parte degli articoli e degli approfondimenti che ho scritto nei miei oltre 20 anni di esperienza. Articoli, tutorial, interviste, esercitazioni, test, aforismi e tanto altro ancora, gratuitamente a tua disposizione.

Sono specializzato in particolare nella formazione commerciale, formazione marketing, formazione manageriale e formazione formatori.

Visita anche il sito ufficiale di Olympos Group srl società che ho fondato nel 2003 e che si occupa di consulenza e formazione aziendale con un approccio pratico e concreto: www.olympos.it

Se invece di pillole formative sei alla ricerca di un corso di formazione visita:

Le pubblicazioni di Gianluca Gambirasio:

Sono autore di diversi libri pubblicati da FrancoAngeli editore, tra cui:

Buon lavoro e buona Vita!

Gianluca Gambirasio – LinkedIn
“Di professione scialpinista e per hobby consulente e formatore aziendale”

Formazione aziendale
Olympos Group srl
“Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica”

Via Madonna della neve, 2/1 – 24021 Albino (BG)
www.olympos.it – customer.service@olympos.it

Pubblicato in formazione aziendale | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

“Il piacere e l’attività fanno sembrare breve il tempo”. William Shakespeare

Pubblicato in aforismi, citazioni | Lascia un commento

Il venditore di fiducia

Le quattro basi che un venditore deve possedere per definirsi venditore di fiducia e di successo (dando per scontato una perfetta competenza tecnica), sono:

1 – Convinzione e motivazione

Un venditore di successo crede fortemente nelle proprie potenzialità ma, allo stesso tempo, è consapevole che ogni giorno potrà imparare sempre qualcosa di nuovo. Un venditore di successo è appassionato al proprio lavoro e trasmette questa passione al Cliente stesso.

2 – Capire il Cliente

E’ necessario che un venditore competente si focalizzi sui bisogni, sulle aspettative e sulle esigenze del Cliente prima di pensare necessariamente a chiudere una vendita. Guadagnarsi la fiducia del Cliente meritandosi il diritto di andare avanti, è molto più importante di chiudere una singola vendita. Infatti trovando la giusta sintonia con il Cliente sarà possibile instaurare un rapporto commerciale proficuo per entrambi e duraturo nel tempo.

3 – Convincere coinvolgendo

Un buon venditore mette il Cliente al centro del processo d’acquisto tenendo sempre presente che un venditore di successo parla poco e ascolta molto. Segnali del coinvolgimento del Cliente sono rappresentati dal fatto che il venditore riesca ad ottenere informazioni utili, ponendo domande. Il Cliente che durante  un incontro di vendita rimane in silenzio normalmente conclude con un “Grazie, ci penserò…”, ed in questo caso il venditore, oltre a non aver concluso la vendita, non è riuscito a ricavare informazioni preziose dal Cliente.

4 – Chiudere la vendita

Anche se molti venditori fanno una buona impressione al Cliente, molti meno sanno portare il Cliente ad una presa di decisione. Infatti troppo spesso il Cliente viene abbandonato nel momento più importante, ossia il momento di prendere una decisione riguardo all’acquisto.
La chiusura della vendita deve avvenire senza forzature e/o manipolazioni da parte del venditore; il Cliente arriva alla scelta innanzitutto perché ha percepito di aver di fronte un venditore di fiducia che gli propone una scelta derivante da un’attenta analisi  dei suoi bisogni avendone compreso vantaggi, costi e le possibili alternative.

Visita www.olympos.it

oppure contattaci

Pubblicato in Il venditore etico: conquistare la fiducia del Cliente con i fatti, Senza categoria | Contrassegnato , , , , , | Lascia un commento