Case History sulla misurazione dell'efficacia della formazione

| More

Case History 1

Tipologia intervento:

formazione aziendale su misura per migliorare la comunicazione telefonica con il Cliente

Settore:

servizi

Partecipanti:

responsabili degli uffici di funzione

Risultati conseguiti:

Da “mistery shopping” effettuati prima e successivamente l’intervento formativo è risultato che:

  • Tempi di attesa alla risposta: da 10-20 secondi a < 10 secondi
  • Cortesia in apertura della chiamata: da 60% a 75%
  • Saluto: da 87% al 100%
  • Nome dell’azienda, da 95% a 100%
  • Nome dell’operatore da 67% a 67%
  • Domanda iniziale da 41% a 67%
  • Manifestazione di interesse verso il Cliente da 33% a 67%
  • Ringraziamento: da 67% a 33%
  • Saluto di congedo: da 92% a 100%
  • Nome del Cliente: da 54% a 100%

Case History 2

Tipologia di intervento:

formazione aziendale su misura per proporre efficacemente il tesseramento

Settore:

ente

Partecipanti:

operatori di sportello

Risultati conseguiti:

  • Numero di tesseramenti effettuati nel periodo successivo all’intervento formativo: +100% rispetto all’anno precedente
  • Tasso di conversione: 40% (da non tesserati a tesserati)

 

Case History 3

Tipologia di intervento:

formazione aziendale su misura per vendere soluzioni di valore ed acquisire nuovi Clienti

Settore:

industriale

Partecipanti:

forza vendita diretta (7 venditori + 2 Area Manager + Direttore Commerciale)

Risultati conseguiti:

  • + 47,5% nella vendita dei prodotti ad alto valore
  • + 21 nuovi Clienti (di cui 12 con ordini superiori ai 3.000 euro)
  • ROI della formazione (incremento margini / investimento ad Olympos) = 607,84%

Contattaci per richiedere informazioni >>.

 

Articoli e letture di approfondimento:

La formazione aziendale: costi certi, ricavi incerti...
Pur riconoscendo intellettualmente un grande valore alla formazione aziendale, un imprenditore vuole avere un riscontro concreto e tangibile all’investimento effettuato e quindi si pone sempre la domanda “Ma a che cosa è servito il corso?” Leggi tutto >>

La formazione aziendale: un investimento a valore aggiunto
tratto dal libro "La formazione come palestra della professionalità"

“La formazione aziendale è un evento o una serie di eventi; lo sviluppo è un processo che può prevedere o no quell’evento. L’evento formativo può facilitare – avviare, velocizzare, sistematizzare, semplificare – il processo di sviluppo, ma non può reggere da solo l’apprendimento che vi è connesso. Ci si “forma” in un ambiente protetto, ci si “sviluppa” nell’operatività”. Leggi tutto>>
Come scegliere una società di formazione aziendale e consulenza aziendale
Se doveste sottoporvi ad un delicato intervento chirurgico, vi affidereste al primo medico che capita o cerchereste piuttosto di capire quale è “il più bravo” sulla piazza?
Se doveste affidare i vostri figli ad una baby-sitter, li lascereste ad una persona sconosciuta o ad una referenziata e competente? Leggi tutto >>

 

 

Contattaci >>

Copyright© 2016 - Olympos Group srl: formazione aziendale e consulenza
Sede legale: Via XXV aprile, 40 - 24030 Brembate di Sopra (BG)
Sedi operative: Via Madonna della Neve, 2/1 - 24021 Albino (BG) - SS 300 del Passo Gavia, 24 - 25056 Ponte di Legno (BS)
N.REA 348181 - CF, P.I. 03083810162 - Tel. +39 0357758070 - Fax 1786054267 - customer.service@olympos.it - informativa privacy