Descrivere le caratteristiche della persona

Corso di formazione

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Descrivere le caratteristiche della persona

«In ogni attività la Passione toglie gran parte della difficoltà». Erasmo da Rotterdam

L’elenco delle caratteristiche professionali e personali può essere utilmente organizzato in tre macro-aree:

  • Conoscenze: ciò che sa
    Sia scolastiche che lavorative. Conoscenze teoriche, pratiche, linguistiche, normative, ecc.
  • Competenze tecniche: ciò che sa fare
    Qui elencherai tutte le competenze tecniche che chi ricopre il ruolo deve possedere. La competenza è una conoscenza “applicata”, quindi fa sempre riferimento a un contesto di esperienza in cui è stata appresa. Alcune scuole o corsi di formazione che prevedono esercitazioni e prove pratiche possono portare ad apprendere delle competenze (non solo delle nozioni teoriche). Per il resto si fa riferimento all’apprendimento in contesti di lavoro.
  • Competenze “trasversali”: chi è, come deve essere
    L’attenzione va qui focalizzata sui comportamenti che la persona dovrà mettere in atto svolgendo l’attività prevista. A questo proposito possiamo parlare di caratteristiche personali e competenze relazionali:
  • Vuoi un collaboratore in grado di lavorare da solo, in autonomia?
  • Capace di reggere situazioni stressanti?
  • Una persona che sia capace prima di tutto di integrarsi nel gruppo dei colleghi?
  • Dovrà prendere decisioni da solo e affrontare sfide creative?
  • Dovrà garantire prima di tutto precisione e attenzione nel rispetto delle procedure?

Fatto l’elenco, potrai poi procedere a indicare quali conoscenze e competenze sono prioritarie e/o assolutamente necessarie, quali invece sono secondarie.

Descrivere le caratteristiche della persona

ESEMPIO SCHEDA CARATTERISTICHE PERSONALI

Posizione: Responsabile Ufficio Tecnico

Cosa deve sapere (conoscenze)

Necessario

Importante

Utile

Disegno industriale

X



Caratteristiche materiali e componenti

X



Normative 


X


Lingua inglese

X







Cosa deve saper fare (competenze tecniche)




Organizzare le attività dell’ufficio

X



Utilizzare i principali strumenti e software di progettazione e disegno 2 e 3D

X



Controllo qualità


X


Gestione delle risorse umane


X






Competenze trasversali (comportamenti)




Orientamento al servizio (verso i Clienti interni ed esterni)


X


Attitudine al problem solving


X



Relazionarsi e comunicare in maniera efficace

X



20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti