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«Chi si accinge a diventare un buon capo, deve prima essere stato sotto un capo». Aristotele
Analizziamo la situazione in cui un valido profilo tecnico viene promosso a ruolo di capo. In un ruolo tecnico i risultati dipendono direttamente dall’impegno e dall’abilità del titolare della posizione, i problemi possono essere risolti in autonomia, la programmazione dell’attività è relativamente semplice.
Lo stesso individuo, una volta promosso al ruolo di responsabile, si accorgerà che i suoi risultati non dipendono più direttamente da lui, ma dal team.
Nel ruolo di responsabile, ti troverai a svolgere una serie di attività nuove, magari prima “subite” ma mai “esercitate”: selezionare, inserire, affiancare, formare il personale, motivare e delegare, programmare e coordinare le attività di persone diverse, riprendere, valutare, definire e comunicare gli obiettivi, assegnare compiti, prendere decisioni, gestire colloqui e riunioni…
Se sei un capo di nuova nomina sentirai il peso della responsabilità da affrontare individualmente: prima facevi parte di un gruppo, ora rispondi alla Direzione aziendale in prima persona e la tua responsabilità è enormemente accresciuta.
Pensa al tuo lavoro prima di ricoprire il ruolo di capo. Come parte di un gruppo di lavoro probabilmente eri focalizzato su:
Come operativo ti era richiesto di:
Come ti sentivi nel ruolo operativo?
Come capo, con un ruolo manageriale, potresti aver già avuto la percezione:
Annota quali sono i punti critici nell’interpretare il tuo nuovo ruolo e prosegui nella lettura…
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Quali conclusioni trarre dopo questo esercizio?
Per svolgere al meglio il ruolo è importante comprendere su quali aree di attività è necessario focalizzasi, evitando la trappola di rimanere incagliati nell’operatività: errore tipico di chi è stato promosso a capo da poco.
Passare da un ruolo operativo a un ruolo manageriale o di coordinamento, non è semplice né immediato.
Nel box abbiamo elencato alcune delle “trappole” che abbiamo riscontrato più frequentemente nei nuovi capi:
Continuare a fare quello che si faceva prima:
Trascurare o stentare a intraprendere le attività proprie di un ruolo manageriale come le seguenti:
Esercizio
Prendi nota delle trappole in cui stai cadendo o rischi di cadere e delle attività proprie del ruolo manageriale che stai trascurando. Una volta focalizzata l’attenzione su ciò che è migliorabile, potrai definire delle aree obiettivo per il tuo piano personale di miglioramento.
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