T.E.A.M building: costruire un team di successo

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T.E.A.M building: costruire un team di successo

«Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito». Giusto Gervasutti

Lavorare in gruppo viene venduto molte volte come un soluzione a molti problemi in ambito lavorativo. Si immagina il gruppo come un ambito in cui le persone si mettano a collaborare in maniera quasi spontanea e a produrre sinergie una volta compreso che c’è un obiettivo comune. Se le cose non vanno bene, la tentazione può essere quella di attribuire la responsabilità alle caratteristiche personali dei componenti del gruppo o alla mancanza di buon senso, cosa che rischia di aumentare frustrazione, ansie, tensioni.

Lavorare in gruppo non è qualcosa che avviene “spontaneamente” (altrimenti non si spiegherebbe perché i migliori team coach sono pagati profumatamente), ma richiede disciplina, apprendimento e una lunga pratica sul campo perché coinvolge insieme alla dimensione cognitiva quella emotiva, a un livello molto profondo.

Una persona che entra in nuovo gruppo sa che potrà imparare tanto e che ci potranno essere dei vantaggi per tutti, ma dentro di sé può far fatica a rinunciare a qualcosa degli schemi, idee, stili e metodi di lavoro personali acquisiti nel tempo individualmente o in altri gruppi.

Se ha sempre lavorato per lo più individualmente, bisogna che sviluppi una nuova e più ampia disponibilità all’ascolto, al confronto, una nuova tolleranza all’errore, a riconoscere il contributo positivo dell’altro senza la paura di venir sminuiti dal confronto.

Un gruppo di lavoro è un complesso omogeneo di due o più persone che interagiscono per raggiungere un obiettivo comune ottimizzando la performance. Ciò che fa di un insieme di persone un gruppo di lavoro è avere un obiettivo comune condiviso che rappresenta il collante del team.

I singoli componenti sono consapevoli delle potenzialità del lavorare in team nel produrre benefici per tutti i suoi membri. La collaborazione è fondamentale nel creare sinergie di gruppo per ottenere risultati decisamente superiori alla somma del contributi dei singoli componenti.

Per far sì che questo meccanismo si avveri occorre mettere in moto un efficace lavoro di costruzione del team (team building). Il risultato finale sarà superiore alla somma dei risultati massimi che le persone avrebbero potuto realizzare individualmente: due più due uguale a cinque.

Alcuni dei vantaggi di un efficace lavoro in team:

  • consente l’espressione delle potenzialità di tutti i suoi componenti;
  • supporta le persone in difficoltà nello svolgimento del proprio compito;
  • arricchisce il bacino di conoscenze e di relazioni interpersonali per lo sviluppo di un network di conoscenze per il futuro;
  • consente la creazione di un ambiente di lavoro stimolante e divertente;
  • migliora l’analisi e la risoluzione dei problemi;
  • agevola la nascita di nuove idee per l’innovazione;
  • mantiene e consolida i valori comuni e i rapporti interpersonali;
  • costituisce un’occasione di comunicazione e di confronto;
  • diventa un gruppo di riferimento per i suoi appartenenti;
  • migliora l'efficienza e l’efficacia del lavoro;
  • consente una crescita professionale e personale delle persone coinvolte;
  • aumenta le sensazioni di sicurezza, di accettazione sociale e di prestigio;
  • aumenta il coinvolgimento e il senso di appartenenza delle persone.

Nel rapporto individuo – gruppo possono instaurarsi quattro differenti dinamiche:

  • l’individuo prevale sul gruppo: lotta per il “potere”, conflitti interni, individualismo;
  • il gruppo prevale sull’individuo: mancata valorizzazione di tutte le individualità, conformismo passivo;
  • gruppo ed individuo non prevalgono: demotivazione generalizzata, mancanza di energia;
  • individuo e gruppo prevalgono: la performance del gruppo è superiore alla somma delle individualità valorizzando e facendo interagire le potenzialità di ogni componente.

T.E.A.M building: costruire un team di successo

 

Ogni gruppo è impegnato nell’ottimizzazione di tre variabili (Fig.1):

  • obiettivi da raggiungere: ciò che si vuole ottenere (ad esempio vendere in un nuovo mercato estero);
  • risorse a disposizione: tempo, mezzi, uomini, ecc.;
  • vincoli da affrontare: regole da rispettare, problemi, difficoltà, ecc.

Un gruppo di lavoro, per essere considerato un team performante, gestisce in modo eccellente risorse e vincoli per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ogni team nel corso del tempo evolve. Naturalmente ogni team è differente da ogni altro. Ma chi ha fatto più volte l’esperienza di presiedere alla nascita e coordinare un gruppo di lavoro coglie delle costanti e delle dinamiche tipiche.

Quattro dei requisiti (acronimo T.E.A.M.) per creare un team di lavoro efficace sono:

Trasparenza:

potersi fidare ciecamente l’uno dell’altro. Giocare a carte scoperte. Confrontare apertamente le proprie idee con quelle degli altri senza inganni, trucchi, complotti, falsità e secondi fini. Non parlare alle spalle delle persone, dirsi le cose in faccia. Esprimere sistematicamente ciò che si pensa, anche il dissenso, a condizione che lo si faccia in termini costruttivi. Separare i problemi dalle persone: duri con i problemi, morbidi con le persone. La mancanza di fiducia e la diffidenza rischia di autoalimentarsi innescando un circolo vizioso in cui tutte le azioni dei colleghi vengono interpretate come minacce.

Eccellenza:

una continua tensione da parte di tutti verso il miglioramento continuo a livello personale e di team. Piena consapevolezza che non esistono limiti alla continua ricerca dell’eccellenza. Assunzione di una piena responsabilità sia a livello personale che di team: ognuno è artefice del proprio destino. Eliminare gli alibi!

Amicizia:

lavorare in un ambiente piacevole e stimolante in cui anche i rapporti interpersonali tra le persone si consolidano e si rafforzano nel corso del tempo. Recarsi al lavoro con il sorriso sulle labbra. Avere lo stesso sorriso sia che si tratti di praticare un hobby o di partecipare ad una riunione insieme ai colleghi di lavoro. Non soffrire del malessere da lunedì mattina o “tragedia” di fine vacanza o week end. Divertirsi in tutto quello che si fa: sia che si tratti di lavoro o di altro.

Motivazione:

energia allo stato puro presente in ogni componente del gruppo che si attiva costantemente verso il raggiungimento degli obiettivi comuni condivisi. Troppe volte le persone lavorano con il freno a mano tirato per mancanza di motivazione. Non fermarsi di fronte alle difficoltà ma viverle come una sfida da affrontare e superare con successo.

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