Lista delle idee parte uno

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Lista delle idee parte uno

IDEA N. 1 Premio simpatia

Capi, dipendenti e collaboratori dell’organizzazione segnalano, nel più totale anonimato, la persona dell’azienda che ritengono più simpatica.

Alla prima occasione ufficiale – un meeting, una riunione od un evento creato ad hoc – un rappresentante della Direzione assegna il premio simpatia – può essere un gadget di un certo valore, un fine settimana in una beauty farm per due, biglietti per l’Opera, Teatro o Concerti – alla persona che ha preso il maggior numero di segnalazioni.

IDEA N. 2 L’ Ideario di Bordo

L’Ideario di Bordo è un libro bianco sul quale i dipendenti oppure i partecipanti ad un percorso di formazione possono scrivere idee, commenti, suggerimenti riguardo la loro attività lavorativa e/o formativa, durante un arco di tempo stabilito.

Il libro potrà essere successivamente “pubblicato” all’interno dell’azienda ed utilizzato come fucina di idee e di stimoli sui quali riflettere ed improntare delle azioni.

IDEA N. 3 Risate in azienda

Mettere in pratica questa idea significa dichiarare guerra alla noia della routine, alla cupezza che, per diversi motivi, può calare sui volti delle persone e alle piccole o grandi frustrazioni vissute nell’ambiente di lavoro.

Oggi esistono diversi professionisti della risata, di “giullari d’azienda”, di compagnie teatrali ed esperti di terapia della risata pronti ad entrare in azione per risollevare il morale del personale, a colpi di sane endorfine. Basta cercarli su Internet o direttamente nei teatri e nei cabaret.

Le risate in azienda dissolvono ansie e preoccupazioni, stimolando nello stesso tempo energie costruttive ed entusiasmo.

Ridere insieme agli altri colleghi crea complicità e coesione, creando le condizioni ottimali per la ripresa della produttività e del team working.

Provare per credere.

IDEA N. 4 Welcome party

Solitamente, nelle organizzazioni, si festeggia chi va in pensione. Il più delle volte, è il pensionando stesso che si preoccupa di portare, di sua iniziativa e a sue spese, pizzette e pasticcini.

Ebbene, è giunto il momento di salutare non solo chi se ne va ma soprattutto chi arriva!

Le aziende, oltre ad organizzare le giornate di orientamento/formazione per neoassunti, dimostrerebbero grande signorilità nell’ accogliere i nuovi arrivati con una vera e propria festa di benvenuto, patrocinata magari proprio dai veterani in pensione, chiamati a rappresentare simbolicamente ed allegramente il passaggio del testimone aziendale a coloro che, a partire da domani, inizieranno a correre nella staffetta aziendale.

IDEA N. 5 Il Guiness dei Primati

Avete raggiunto risultati straordinari nel vostro settore?

Avete dei primati aziendali di cui andate particolarmente fieri?

Avete collaboratori che si sono distinti per qualche primato da ricordare negli annali dell’organizzazione?

Se almeno una risposta è si, organizzate un libro, una bacheca, uno spazio sul sito Internet dove tutti possano vedere il Guinness dei Primati della vostra azienda e/o del vostro Team, così da poter trovare ispirazione e provare a farne parte o superare qualche record ancora imbattuto.

IDEA N. 6 La Galleria dei Personaggi

Dopo aver chiesto scrupolosamente il consenso degli interessati, organizzate in azienda la Galleria dei Personaggi che hanno fatto o stanno facendo la storia ed il successo dell’organizzazione.

Tali figure possono essere Clienti importanti, Collaboratori eccellenti, Talenti manageriali, Fornitori con un livello di servizio al top della qualità, Benefattori, Sponsor.

Se riuscite a far in modo che la Galleria dei Personaggi sia ben visibile a chiunque entri in azienda, sarà ulteriore motivo di soddisfazione e gratificazione per coloro che ne fanno parte.

IDEA N. 7 Personalizza il tuo spazio

Offrite alle persone l’opportunità di personalizzare il loro spazio di lavoro con oggetti, foto, immagini, stampe o quadri che, in qualche modo, le facciano sentire in un ambiente ricreato a loro immagine e somiglianza.

Esistono ditte specializzate nel fornire stampe, quadri e arredi che i dipendenti possono scegliere attraverso cataloghi.

Fate in modo che le persone abbiano la possibilità di arricchire il loro posto di lavoro secondo gusti e disposizioni personali, laddove è possibile naturalmente.

Tuttavia, sforzatevi di renderlo possibile.

IDEA N. 8 The best reception

Magari qualche Cliente o Cittadino si è lamentato che la reception della vostra struttura lascia alquanto a desiderare, forse a causa della cattiva accoglienza del personale o perché, a vederla così, trasmette trascuratezza e povertà di immagine.

Oppure ve ne siete accorti voi stessi: la reception, così come si presenta al pubblico, va cambiata.

Bene, è un’ottima occasione per lanciare un concorso interno all’organizzazione in cui, attraverso questionari e/o interviste, potete coinvolgere tutto il personale sul dare suggerimenti ed idee riguardo “The best reception”, la miglior reception, in termini di qualità del servizio, tecnologia del centralino, immagine e lay out, da poter offrire ai vostri clienti.

Non si tratta tanto di giudicare l’operato di chi ci lavora, quanto piuttosto di dotare la struttura di una reception all’altezza di un eccellente servizio.

E’ molto probabile che gli addetti al front desk si sentiranno coinvolti in prima persona ma la cosa dovrebbe essere presentata e vissuta come un’opportunità di stimolo e di miglioramento e non come un problema o l’ennesima rottura di scatole imposta dalla direzione.

IDEA N. 9 Picchetto d’onore

Quando qualcuno torna da un viaggio di lavoro nel quale ha concluso un affare importante, una vendita eccellente, svolto un’importante presentazione in una convention o ha selezionato ed assunto una persona di talento per l’azienda, i membri del suo staff lo vanno a prendere all’aeroporto o alla stazione ferroviaria accogliendolo con tutti gli onori e festeggiandolo in modo memorabile.

IDEA N. 10 Pietre miliari

L’idea è quella di riprodurre su oggetti di resina con forme simili alle vere pietre miliari situate sulle strade dell’antica Roma, i successi conseguiti dall’azienda, non soltanto in termini economici ma anche come eventi, prodotti o servizi che hanno fatto la storia dell’organizzazione.

Le pietre miliari possono essere disposte in qualche corridoio o sala di rilievo e comunque ben visibili alle persone – dipendenti, clienti e fornitori – che hanno modo di frequentare l’organizzazione.

Lista delle idee parte uno

IDEA N. 11 Bene comune, Doppio Gaudio

Se il clima organizzativo sta andando verso lo sfigato “Mal comune mezzo gaudio”, il management aziendale può invertire totalmente la rotta lanciando un concorso in azienda dal titolo “Bene comune, doppio gaudio”, con l’obiettivo di trovare un’idea che aiuti a sviluppare benessere per tutti, all’interno dell’organizzazione. Può trattarsi di un miglioramento strutturale, gestionale o economico.

L’importante è che, una volta trovata l’idea o ricevuta la richiesta, il management sia disponibile e pronto a metterla in pratica.

IDEA N. 12 Tutti in crociera

Con l’augurio che l’utile di bilancio lo possa permettere, una settimana di divertimento e relax in crociera per tutta l’azienda è sicuramente uno dei modi migliori per far sentire le persone apprezzate e gratificate.

Naturalmente, in questo caso, ci riferiamo ad aziende con un organico che va dalle dieci alle cinquanta-sessanta persone. Oltre questo numero, l’attuazione dell’idea “Tutti in crociera” è legata esclusivamente all’eventuale generosità di Imprenditori ed Azionisti.

IDEA N. 13 La banca delle idee

La banca delle idee è il titolo di un foglio di carta bianco da tenere vicino durante un corso di formazione, una riunione od il lavoro di tutti i giorni, sul quale annotare, in un momento di ispirazione o in associazione a qualche stimolo ricevuto, un’idea che può essere utile a migliorare il proprio lavoro e/o l’organizzazione.

Non deve trattarsi necessariamente di un’idea straordinaria o di qualcosa fuori dal comune: è sufficiente che sia un’indicazione, uno spunto, un’annotazione che magari, se coltivata e approfondita, potrà rivelarsi comunque utile.

L’auspicio è che, non solo i “versamenti” possano essere sempre più frequenti, ma anche che le “cedole” o gli “interessi” possano essere nel tempo sempre più sostanziosi.

IDEA N. 14 Il Totem – info point aziendale

Entrando in azienda, nella hall o vicino alla reception, può essere molto utile e stimolante per chiunque visiti l’organizzazione, usufruire di un info point elettronico che racconti l’organizzazione in tutti gli aspetti che si desidera far conoscere all’esterno ma anche all’interno.

Il “totem” è una colonnina in cui ogni visitatore o dipendente può acquisire informazioni sull’azienda.

Oltre ad un beneficio in termini di immagine, l’idea del totem procura vantaggi pratici a livello di conoscenza diffusa della realtà aziendale, dei suoi prodotti e servizi.

IDEA N. 15 Internet Free Point

L’idea è quella di installare postazioni internet in appositi angoli dell’organizzazione, con accesso gratuito ma limitato a siti “normali”, attive soltanto nella pausa pranzo e nell’ora successiva il termine dell’orario di lavoro.

Le persone possono utilizzarle nella pausa evitando così di navigare durante il lavoro.

La ciliegina sulla torta è dotare le postazioni di una stampante in rete, con la quale poter eventualmente stampare i download che interessano.

IDEA N. 16 L’angolo del fitness e del benessere 75

Immaginate di avere l’opportunità di trascorrere la pausa pranzo od il break del pomeriggio in uno spazio dell’azienda dotato di attrezzature sportive e di saune: non solo tornereste rigenerati al lavoro, ma il vostro senso di gratitudine nei confronti dell’organizzazione sarebbe così elevato da innalzare il livello di produttività in modo direttamente proporzionale alla soddisfazione vissuta.

Soddisfazione ancora più intensa se pensiamo anche ad altri vantaggi per le persone:

  1. Con la palestra gratis in azienda, non devono iscriversi e pagare quote a strutture sportive esterne
  2. Sfruttando il tempo all’interno della giornata lavorativa, le persone fanno sport con regolarità senza togliere ulteriore tempo – andare in palestra dopo il lavoro – alla famiglia e/ o alla vita privata

IDEA N. 17 Oggi offre la ditta

Sorprendete tutti i dipendenti o i collaboratori del vostro Team, invitandoli a pranzo a spese dell’azienda, senza averlo comunicato precedentemente.

Preoccupatevi soltanto di fare una convenzione con un buon ristorante e prenotarlo per quel giorno con un menù concordato.

Sono d’obbligo unicamente brindisi e discorsi improvvisati all’insegna dell’allegria e della convivialità.

IDEA N. 18 La Magnalonga

Questa idea è particolarmente indicata per quelle organizzazioni strutturate in modo più o meno capillare sul territorio nazionale.

I dipendenti più meritevoli vincono un tour nel quale, dopo la visita ad ogni struttura dell’azienda, ricevono un cesto di specialità enogastronomiche locali.

Sul piano della dieta è probabile che possa esserci qualche controindicazione ma l’idea è formidabile a livello di coinvolgimento emotivo e soprattutto in termini di conoscenza dell’azienda.

Se poi tali dipendenti dovessero ricoprire anche un funzione manageriale, la magnalonga rappresenterebbe un’ottima opportunità di fare benchmarking tra tutte le strutture visitate.

IDEA N. 19 L’inno aziendale

Questa è un’idea da sfruttare soprattutto nell’ambito di meeting e convention aziendali residenziali, ma anche in contesti specificatamente formativi.

Molto divertente e ispirata all’importanza della coralità come elemento caratterizzante il gioco di squadra, l’idea di inventare l’inno aziendale può risolvere problemi legati alla noia e/o alla pesantezza di certi meeting ma anche lanciare in orbita il morale e soprattutto la creatività musicale delle persone.

Se, una volta realizzato, l’azienda riuscisse anche a metterlo su cd e a distribuirlo a tutti i dipendenti, sarebbe fantastico!

IDEA N. 20 Il Premio Pulitzer

Concorso interno lanciato dal Management per premiare il “miglior giornalista” dell’azienda.

Ogni dipendente può inviare un “pezzo” sull’azienda che verrà valutato da una apposita commissione di veri giornalisti.

L’articolo può vertere su i diversi aspetti dell’organizzazione – dalla storia alla cronaca, dai risultati conseguiti agli aneddoti che ne caratterizzano la cultura.

Il Premio Pulitzer consisterà in una penna o in un accessorio da scrivania di valore.

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