Assertivita' nelle newsletter e nelle email commerciali

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Assertivita' nelle newsletter e nelle email commerciali

Newsletter e Mail commerciali tendono sempre più ad assomigliarsi sia nella forma, sia nel contenuto.

In ogni caso, sono comunicazioni che arrivano soprattutto a Clienti e potenziali Clienti, quindi l’applicazione di tutti i principi che abbiamo condiviso fino ad ora diventa la priorità per chi le elabora, le scrive e poi le invia.

Come leggeremo tra poco negli esempi, l’obiettivo assertivo di queste tipologie di comunicazioni non è soltanto informare e presentare contenuti ma diventa quello di configurarsi come un vero stimolo all’azione per il destinatario, che sarà anche opportunamente gratificato per aver deciso di seguire l’azienda o il professionista.

Buongiorno a tutti,

è arrivato il momento anche per Edizioni Il Ciliegio di aprire un proprio spazio virtuale che vada a innestarsi sui canali Internet già presenti come il sito e la pagina Facebook.

L’idea è dunque quella di aprire un blog i cui contenuti dovranno diversificarsi dal sito della casa editrice e da quelli postati sui social. Vorremmo coinvolgere, in questo progetto, anche gli autori appartenenti al Ciliegio.

Il blog sarà una sorta di giornale online dove troveranno posto articoli, recensioni, rubriche e altri contenuti legati alla casa editrice e più in generale al mondo dei libri.

Per questo motivo chiediamo ai nostri autori di supportarci sin da ora inviando al seguente indirizzo e-mail materialeilciliegio.blog@gmail.com del materiale (foto, articoli redatti da voi, curiosità legate al vostro libro, pagine di anticipazioni dei libri in uscita) ma soprattutto dei suggerimenti.

L’editore, il responsabile editoriale e l’ufficio stampa, valuteranno in seguito come organizzare il blog e chi rendere partecipe al progetto in maniera sistematica a seconda della disponibilità offerta.

L’impegno, per chi deciderà di partecipare, non sarà gravoso, ma stimolante e sicuramente permetterà di ampliare la propria visibilità.

Ivan Bavuso
Ufficio stampa
Edizioni Il Ciliegio
3402857887
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Ciao Stefano Greco! :-)

Sono davvero felice della tua iscrizione alla mia newsletter.
Ti do il benvenuto nella community di www.mariannafarese.com
Per qualsiasi domanda sono a tua disposizione, puoi contattarmi
rispondendo direttamente a questa mail.
Io sono Marianna, e mi occupo da anni di web marketing, in particolare
blogging, social media, personal branding e soprattutto Strategia digital.
Il mio più grande obiettivo è quello di accompagnarti nell’affascinante
e complesso ecosistema del web fornendoti idee, strumenti e strategie
semplici, da applicare subito per costruire e far crescere
il tuo business on-line.
Mi piace anche parlare di crescita personale perché è un argomento
che mi appassiona e che credo debba interessare non solo ogni
marketer e ogni imprenditore ma tutti coloro che vogliono migliorare
la propria vita.
Bisogna affrontare il web marketing alla luce dello sviluppo e del
miglioramento personale, perché avere successo non è solo frutto
delle tecniche che impariamo ma soprattutto della consapevolezza
che ci guida da dentro.
Dallo studio di autori d'oltreoceano e della filosofia orientale (che amo)
ho appreso tecniche e consigli che mi hanno aiutato a portare avanti
progetti ambiziosi e a vivere al meglio elaborando una mia visione e
costruendo un mio percorso di miglioramento tuttora in atto.
Mi piacerebbe condividere con te le mie scoperte e soprattutto
aiutarti a rendere profittevoli i tuoi sforzi e le tue idee per riuscire
a guadagnare grazie alla rete.

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Come promesso per tutti gli iscritti alla newsletter c'è in regalo un estratto
gratuito del mio libro "Da Blog a Business" nel quale potrai trovare il miglior
modello di business per generare profitti con il tuo blog e tanto altro. 

Puoi scaricarlo qui:

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UN ULTERIORE REGALO PER TE

A partire da oggi, riceverai una raccolta selezionata di idee, tecniche
e strategie esclusive per ottenere risultati concreti sul web e con il tuo blog,
che tu sia un privato, un professionista, un marketer o abbia un’attività.

Il mini-corso gratuito inizia domani. 
Tieni d’occhio la tua mail ;)

A presto e ti auguro il meglio per i tuoi progetti e la tua vita!

Marianna

********************************************************************************I suoi dipendenti lavorano dalle 8 alle 17:30 e non devono rinunciare al tempo libero: c’è un vero divieto di inviare e ricevere email dopo quell’orario: «La prima volta che sono andato a New York avevamo un piccolo ufficio e tutti si inviavano messaggi di posta elettronica fra di loro. Ho detto subito: “Così non va proprio.

Ora vi alzate e andate dal vostro vicino di tavolo e gli chiedete quello che gli dovete chiedere, lo fate di persona, ci vuole un attimo» racconta in un’intervista a uno scrittore americano.

Qui alcuni estratti:

Gentile Stefano,

sono Stefanie Marianne Marchese dell'ufficio Comunicazione di Together, la business unit di Skylab Italia, che progetta ed eroga soluzioni per la gestione e lo sviluppo del capitale umano.

In questo spazio potrà incontrare altri professionisti HR, leggere delle ultime novità e conoscere le soluzioni di Together per la gestione, la sicurezza e la formazione del personale.

Riceverà una sintesi degli argomenti trattati alla fine di ogni mese.
Non esiti a contattarci laddove la ricezione non fosse di suo gradimento, provvederemo immediatamente a sospendere l'invio.

Vuole diventare Guest Blogger di Together?
BlogHR mette a disposizione il suo spazio. Se vorrà proporci contenuti redazionali e instaurare relazioni di scambio, ci scriva via email.

Perchè partecipare?
Per entrare in una community di settore, conoscere e dialogare con altri professionisti e opinion leader, scambiare pareri, testimonianze e competenze, fare rete.

Ciascun articolo sarà nominativo e rimanderà tramite link al sito web o al blog personale dell’autore.
I contributi verranno condivisi sui social di Together, nelle community di settore e inviati mensilmente tramite newsletter alla nostra rete di colleghi e partner, dando a ciascuno la possibilità di raggiungere un pubblico vasto.

Se le servissero più informazioni o un approfondimento specifico sono a sua disposizione.
Può scrivermi anche ora. Sarò felice di risponderle.
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Assertivita' nelle newsletter e nelle email commerciali

Vediamo ora cosa evitare di scrivere.

Le seguenti diciture oscillano tra l’aggressivo ed il banale, dove per aggressivo intendiamo l’utilizzo di un tono minaccioso, ricattatorio o manipolatorio (evidenziato dal “non”, dai punti esclamativi, dallo stampatello maiuscolo e dall’asterisco che rimanda a condizioni e limitazioni scritte in caratteri microscopici) e per banale intendiamo soprattutto formule standard così obsolete da risultare ormai totalmente inefficaci.

  • NON PERDERE L’OPPORTUNITA’ DI AGGIORNARTI
    ABBONANDOTI ALLE NOSTRE RIVISTE!
  • Non mancare all’appuntamento!
  • Non perdere questa occasione!
  • Non dimenticarti la data!
  • Affrettati!
  • Corri in negozio!
  • Ultimi giorni per la promozione!
  • Ultima chance!
  • Grande Svendita
  • Hai soltanto questo fine settimana
  • Edizione limitata **
  • Solo per lei
  • Lei è un Cliente selezionato
  • Gentile Cliente

Nell’ambito del cosa evitare, un commento a parte lo merita la comunicazione relativa alla disiscrizione da una mailing list.

Nonostante la legge sulla privacy tuteli l’utente anche su questo versante, non mancano le modalità aggressive, manipolatorie, fredde o addirittura inquisitorie, nel momento in cui un utente manifesta la volontà di disiscriversi da una mailing list.

Ecco alcuni esempi tratti dalla realtà:

- “Confermiamo l’avvenuta cancellazione dell’ indirizzo e-mail dalla nostra mailing list.

Ci mancherai! ”

- Abbiamo rimosso il tuo indirizzo email dalla nostra lista.

Ci dispiace vedere che te ne vai.

C’è stato forse un errore rigurdante un inoltro non voluto o altro?

Ci comunichi l’eventuale disguido ed in ogni caso può sempre reiscriversi a XYZ.com

Per domande o commenti, per favore scriva a comunicazione@XYZ.com

- Il suo indirizzo e-mail è stato rimosso.

- Abbiamo ricevuto la sua richiesta di disiscrizione.

Le daremo avvenuta notifica entro 5 giorni lavorativi.

Indichi il motivo della sua cancellazione.

- Perchè si cancella? Risponda alle domande che seguono.

- Abbiamo preso in considerazione la sua richiesta.

- Bene, non le scriveremo più!

Oltre a queste modalità di scrittura, c’è anche quell’azienda che, dopo cinque disiscrizioni consecutive, continua ad inviarti la sua Newsletter come se niente fosse.

Proponiamo questa soluzione comunicativa assertiva o comunque similare:

“Come da sua richiesta, la disiscrizione del suo indirizzo email è andata a buon fine.

Grazie per essere stato nella nostra mailing list”.

Durata complessiva dell’operazione: max. 5 secondi. (Non 5 giorni lavorativi!)

Qualunque sia il motivo per cui un utente si disiscrive da una mailing list, l’azienda deve rispettare la sua privacy ed evitare di inquisirlo, facendogli perdere anche tempo, oltre che generare irritazione.

Da evitare anche emoticon e false dichiarazioni di affetto, perché nessuno ci crede.

Ringraziare invece sempre ed in ogni caso il cliente di essere stato con noi: questo sì che è vero galateo!

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anni di esperienza

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formatori e consulenti aziendali senior

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