Una conclusione

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Una conclusione

Fino ad un decennio fa, la figura del formatore e di riflesso anche quella della formazione, era associata principalmente all’immagine del vasaio che, con arte e perizia, plasmava la creta per ottenere un prodotto finale di fattura più o meno pregevole e duraturo.

Oggi l’immagine un po’ statica del vasaio e della “creta passiva” non regge più, dal momento che, come abbiamo visto, l’universo dei significati e delle applicazioni della formazione si è notevolmente espanso.

Formazione è ancora un’ azione che dà forma ma con alcune caratteristiche nuove  rispetto al passato:

  • L’azione formativa mentre fa, inventa il modo stesso di fare per cui il suo valore aggiunto è legato all’ inseparabile nesso di invenzione e produzione che costituisce la necessaria personalizzazione di ogni progetto.
  • I risultati della formazione non sono “solidi perfettamente misurabili”, né tanto meno i partecipanti “creta da plasmare”. Oggi la formatività dei progetti assume di volta in volta forme fluide, dinamiche, da adattare in funzione della recettività degli attori coinvolti e delle caratteristiche dei contesti organizzativi.
  • Il concetto di recettività è la chiave di volta sui cui poggiano tutti i sistemi formativi. Persone ed organizzazioni sono recettive nella misura in cui sono disponibili e motivate ad accogliere contenuti, suggerimenti e a sviluppare le loro risorse ampliandone le potenzialità. Senza tale recettività, ogni sforzo formativo è vano.

Sulla base di tali considerazioni, anche la figura del formatore è chiamata ad un costante ripensamento del  modo di fare formazione ma soprattutto dell’essere formatore.

Una conclusione

 

Desidera riportare, a tal proposito, due citazioni – tratte da un Progetto di Formazione Formatori svolto in Puglia nel 1997 –  che sintetizzano chiaramente  l’essenza della figura del formatore:

  • “Ricordiamoci sempre che il vero insegnamento risiede in quello che facciamo come formatori, mentre solo una piccola parte di esso è data da quello che diciamo in aula. L’essere formatore è lo strumento didattico più potente che l’era tecnologica conosce ed il mezzo di comunicazione più efficace che l’era informatica abbia mai avuto. in più, è l’unico strumento in grado di cambiare, affinare ed apprendere continuamente, minuto per minuto…”.
    Radoje Cerovic, formatore
  • “La flessibilità comportamentale del formatore equivale alla capacità del maestro di arti marziali di saper convogliare tutta l’energia sviluppata dal sistema nella giusta direzione, cedendo od opponendosi nell’istante giusto.

La prima non è rinuncia alla propria individualità, la seconda non è debolezza.

Entrambe richiedono invece sicurezza ed applicazione costante.

Lo sviluppo del vostro potenziale è sempre stato nelle vostre mani ed il mio augurio è che contestualmente contribuisca anche a quello dei vostri allievi”.

Stefano Tambone, formatore, Maestro di Aikido

Un modello dunque di coerenza comportamentale e di vita.

Chi fa formazione sulle tecniche di vendita deve essere lui stesso un venditore, chi insegna leadership è necessario che gestisca quotidianamente gruppi di lavoro, chi arringa gli imprenditori è necessario che sia per primo un imprenditore vero, un “selfmademan”  nato e cresciuto senza illeciti favoritismi o collusioni politiche.

Un bravo formatore misura la sua efficacia non tanto in funzione del livello di sofisticazione degli strumenti e delle metodologie che utilizza quanto piuttosto rispetto alla  capacità di accendere la scintilla dell’interesse nei suoi partecipanti, di suscitare sentimenti ed emozioni che si legano costruttivamente ai contenuti e di catalizzare cambiamenti competitivi di lunga durata.

Con buona pace di chi punta solo a stupire con effetti speciali e/o ad appropriarsi illegittimamente del titolo di “formatore”.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti