Utilizzare l'empatia nella comunicazione

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Utilizzare l'empatia nella comunicazione

L'approfondimento sul tema utilizzare l'empatia nella comunicazione si articola in tre punti chiave:

  • il primo punto definire l'empatia che cos'è?
  • nel secondo punto quando e come utilizzare l'empatia nella comunicazione;
  • il terzo punto una tecnica psicologica per sviluppare ancora di più la nostra empatia.

Iniziamo subito quindi con il definire che cos'è l'empatia.

E' la capacità di sentire quello che l'altro sente, è la capacità di sintonizzarsi non soltanto sullo stato emotivo, lo stato d'animo del mio interlocutore ma anche sullo stato mentale quindi i suoi pensieri, il suo punto di vista, la sua prospettiva, lo scenario psicologico interno.

L'empatia non è semplicemente mettersi nei panni degli altri ma è una vera capacità di sintonizzarsi sull'interlocutore per essere ancora più efficaci nella comunicazione in uno specifico contesto.

Un elemento fondamentale riguardo l'empatia è la distinzione tra la capacità di immedesimarsi nell'altro e di identificarsi.

Immedesimarsi è empatia costruttiva, riesco a immaginare quello che l'altro sta pensando ad esempio o come dicevamo riesco a sentire quello che l'altro sta sentendo.

Identificarsi invece ci porta ad un eccesso di empatia, pensiamo se soltanto un medico dovesse identificarsi con il problema del paziente, non riuscirebbe ad essere un medico efficace in quel momento.

Se un venditore si identificasse nel problema economico del Cliente, nella sua preoccupazione, nella sua negatività in quel momento non riusciremo a chiudere la vendita e riuscire a dare un buon consiglio al suo Cliente.

Se un manager dovesse identificarsi nel disagio di un suo collaboratore, in un atteggiamento ostile non riuscirebbe a interpretare il suo ruolo manageriale in modo corretto, in modo efficace.

Immedesimarsi sì, identificarsi no.

Veniamo al secondo punto quando e come utilizzare l'empatia.

Un suggerimento: empatia più argomentazione.

Facciamo subito un esempio: mi trovo da un Cliente e dico al mio cliente capisco perfettamente il tuo punto di vista, immagino come ti senti mi rendo conto della tua situazione e proprio per questo ti dico che, suggerisco di, ti consiglio, ti invito a riflettere su...

L'empatia la si esprime con questetipologie di frasi:

  • mi rendo perfettamente conto...
  • capisco quello che mi stai dicendo...
  • immagino la tua situazione...
  • effettivamente quello che ti sta a cuore, sta a cuore anche a me e quindi ti dicoche...

Utilizzare l'empatia nella comunicazione

 

Empatina più argomentazione: un manager ad esempio rispetto a un suo collaboratore durante un colloquio può esprimersi con: mi rendo perfettamente conto del disagio che questo cambiamento ti può portare e in ogni caso l'obiettivo che ti ho assegnato riguarda proprio la gestione di questo cambiamento e quindi sono qui per darti tutti i supporti che possono
servire.

Empatia per fare in modo che poi la comunicazione successiva sia effettivamente recepita in modo costruttivo.

Terzo punto, come possiamo fare allora per sviluppare e rafforzare la nostra empatia?

Il gioco delle parti tradotto vuol dire mettersi mentalmente dalla parte del mio interlocutore o dei miei interlocutori.

Se sono un formatore, un relatore o anche un manager e che in quel momento sta tenendo una riunione mentalmente faccio questo esercizio i miei partecipanti come mi ascoltano in questo momento? Quanto trovano interessante la mia argomentazione?

Quanto secondo me riesco a essere chiaro quindi mettersi dall'altra parte consapevolmente intenzionalmente è un gioco mentale da fare in frazioni di secondo per aumentare la nostra empatia in quel momento nei confronti degli interlocutori e correggere magari il tiro su alcune argomentazioni.

In un'esposizione se applico l'empatia all'interno di un corso di formazione ad esempio e quindi cerco di capire se i miei partecipanti si stanno annoiando vario subito il ritmo il tono esposizione così anche un venditore di fronte al Cliente: se io fossi il Cliente in questo momento, come ascolterei o che cosa recepirei di questa presentazione commerciale.

Il venditore si sta orientando a me oppure no e quindi questa tecnica del gioco delle parti ci aiuta a sviluppare la nostra empatia.

Riepilogando, che cos'è l'empatia?

E' la capacità di sentire quello che l'altro sente di sintonizzarsi sullo stato emotivo e sullo stato mentale del mio interlocutore e riuscire a calibrare, tarare la mia comunicazione in funzione di quello che l'altro sta provando, sta pensando in quel momento.

Abbiamo distinto immedesimarsi diverso da identificarsi.

La persona empatia si immedesima ma non si identifica.

Abbiamo fatto degli esempi su quando e come applicare l'empatia in ambito commerciale con il Cliente che cosa gli sta a cuore, quali sono le sue preoccupazioni, qual è la sua visione delle cose e agganciarsi a questi elementi in ambito manageriale come esprimere empatia nei confronti dei collaboratori capisco come vi possiate sentire in questo momento, mi rendo perfettamente conto delle difficoltà, sono molto consapevole di quello che state provando in questo momento e nello stesso tempo incoraggio do motivazione, supporti quindi empatia più argomentazione e quindi comunicazione empatica.

La tecnica che abbiamo condiviso insieme: gioco delle parti.

Mi metto mentalmente dalla parte di chi sta leggendo questo approfondimento in questo momento, che cosa sta provando?

Quali pensieri possa esser nati da questi stimoli quindi domandandomelo lavoro ancora di più, ancora meglio sulla efficacia comunicativa almeno questo è l'augurio che abbiamo per sviluppare ancora di più la nostra empatia e quindi buon empatia tutti.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti