Esercitazione: La felicita' al lavoro

montagne

All'interno dell' E-SHOP online puoi effettuare il download delle dispense dei nostri corsi di formazione e di numerosi altri materiali didattici.

Tratto dal libro "Più risultati in meno tempo: come migliorare la gestione delle proprie attività lavorative" di Gianluca Gambirasio, FrancoAngeli, 2007

Si prenda ora una decina di minuti per fare un bilancio e riflettere sulla sua soddisfazione rispetto al lavoro che attualmente svolge. Elenchi sulla sinistra della tabella sottostante gli aspetti negativi del suo lavoro, quelli che non le piacciono (massimo quindici) e sulla destra gli aspetti positivi, quelli che le piacciono (massimo quindici). Per ogni elemento individuato, negativo o positivo, attribuisca un peso da 1 (poco importanza) a 10 (molto importanza). Alla fine tiri le somme del bilancio della sua attuale felicità lavorativa.

Aspetti negativi
   del proprio lavoro
 

  Peso 

 Aspetti positivi
    del proprio lavoro
 

 Peso  

 1

 

1

 

 2

 

2

 

 3

 

 3

 

 4

 

 4

 

 5

 

 5

 

 6

 

 6

 

 7

 

 7

 

 8

 

 8

 

 9

 

 9

 

 10

 

 10

 

 11

 

 11

 

 12

 

 12

 

 13

 

 13

 

 14

 

 14

 

 15

 

 15

 
 Totale    Totale  

Se il bilancio del nostro lavoro non ci piace costruiamoci un progetto per modificare le cose che non vanno o se è una lotta senza speranza pianifichiamo e attuiamo la ricerca di una nuova società o cambiamo completamente tipo di lavoro.
La felicità al lavoro nel lungo periodo dipende solo ed esclusivamente da noi. Come disse Appio Claudio: "Faber est suae quisque fortunae" (ognuno è artefice del proprio destino). È molto più facile dare la colpa all’azienda, al nostro capo, al contesto economico o a qualsiasi fattore esterno (alibi), rispetto a prendersi la responsabilità di cambiare le cose che non vanno.
Nel film “Sliding Doors” la vita della protagonista (interpretata dall’attrice Gwyneth Paltrow) cambia radicalmente l’intero suo corso anche solo per il fatto che una mattina riesca a salire al volo su una metropolitana o la perda. Se un episodio così piccolo è in grado di cambiare un’intera vita, figuriamoci quante cose possiamo cambiare nel nostro lavoro con le migliaia di azioni e di decisioni che ogni giorno possiamo prendere.

Più risultati in meno tempo
(clicca sull'immagine per ingrandire)
IBS

Formazione aziendale e formazione interaziendale:

Sfoglia il catalogo formazione interaziendale suddiviso in: formazione commerciale, formazione marketing, formazione manageriale, formazione telemarketing, formazione formatori, formazione finanziata e formazione sviluppo personale. Oltre 100 corsi di formazione pratici ed efficaci.

Contattaci >>

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori aziendali

250

+

corsi e team building

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti