Studia il profilo del tuo prospect e scegli il momento giusto per contattarlo

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Studia il profilo del tuo prospect e scegli il momento giusto per contattarlo

Al posto del marketing dell’interruzione, da uno a molti, il web marketing permette di fornire contenuti utili nel preciso momento in cui la persona li sta cercando. David Meerman Scott

Negli ultimi tempi si parla sempre di più di inbound marketing ovvero di quella tecnica di marketing che ci permette di farci trovare da nuovi potenziali Clienti in target. Anche noi concordiamo sul fatto che l’inbound sia una tecnica formidabile per acquisire nuovi Clienti ma allo stesso tempo crediamo anche che non sempre un’azienda possa sorreggersi soltanto sulle tecniche di inbound.

È per questo che ancor oggi l’outbound marketing ovvero il farsi conoscere andando a “forzare” l’attenzione di un pubblico specifico è sicuramente una tecnica che porta risultati concreti. In questo capitolo vedremo come fare outbound marketing su LinkedIn®, ovvero come e quando contattare efficacemente un prospect.

Ti sarà capitato sicuramente anche off line di conoscere una persona che stava ricercando il prodotto-servizio che anche tu offri e che questa dica: “Se ti avessi conosciuto prima lo avrei sicuramente acquistato da te”. A parte qualche volta in cui questa frase viene utilizzata come frase di circostanza per il resto nella maggior parte dei casi è proprio così dobbiamo riuscire ad essere più veloci dei nostri competitor e farci trovare pronti quando il nostro prospect ha bisogno di noi.

Studia il profilo del tuo prospect e scegli il momento giusto per contattarlo

Anche su LinkedIn® sicuramente capiterà di conoscere e contattare delle persone che ci diranno: “Se ti avessi conosciuto prima…”. In effetti anche su questo Social dobbiamo avere un po’ di fortuna nel trovare sia l’interlocutore giusto sia il momento, ma a differenza dell’off line su LinkedIn® il nostro prospect lascia delle tracce del suo passaggio attraverso like, commenti, post e discussioni nei gruppi nel momento in cui ha un’esigenza che diventerà palese.

Ecco questo è sicuramente un buon momento per fare il primo passo e contattarlo.

Prima di contattare direttamente un nuovo potenziale Cliente su questo Social hai la possibilità di scoprire molto su di lui andando ad analizzare attentamente il Suo profilo personale e capire di più sul suo lavoro, e sul suo modo di comunicare.

Da un’analisi attenta del profilo potrai accedere ad una serie di informazioni aggiuntive che ti serviranno per riuscire a “rompere il ghiaccio” durante il primo contatto che è sempre il più difficile da avviare.

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