Formazione aziendale: blog

Formazione aziendale e consulenza: www.olympos.it

Nel mio blog sulla formazione aziendale trovi più di 100 post che sono solo una minima parte degli articoli e degli approfondimenti che ho scritto nei miei oltre 20 anni di esperienza. Articoli, tutorial, interviste, esercitazioni, test, aforismi e tanto altro ancora, gratuitamente a tua disposizione.

Sono specializzato in particolare nella formazione commerciale, formazione marketing, formazione manageriale e formazione formatori.

Visita anche il sito ufficiale di Olympos Group srl società che ho fondato nel 2003 e che si occupa di consulenza e formazione aziendale con un approccio pratico e concreto: www.olympos.it

Se invece di pillole formative sei alla ricerca di un corso di formazione visita:

Le pubblicazioni di Gianluca Gambirasio:

Sono autore di diversi libri pubblicati da FrancoAngeli editore, tra cui:

Buon lavoro e buona Vita!

Gianluca Gambirasio – LinkedIn
“Di professione scialpinista e per hobby consulente e formatore aziendale”

Formazione aziendale
Olympos Group srl
“Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica”

Via Madonna della neve, 2/1 – 24021 Albino (BG)
www.olympos.it – customer.service@olympos.it

Risparmiare tempo eliminando gli alibi

Un alibi consiste nell’attribuire la causa di un fallimento personale ad un fattore esterno, scaricando le colpe a qualcosa/qualcuno che non è sotto il nostro controllo. Rappresenta una scusa, una giustificazione a qualcosa che non è andato nel modo che ci aspettavamo.

È molto più facile scaricare la colpa di un insuccesso a qualcosa che non dipende da noi, rispetto a chiederci cosa avremmo potuto fare di più o di diverso per ottenere il risultato che volevamo.

Utilizzare alibi rischia di farci perdere la motivazione necessaria per svolgere le attività. Abituarsi a reagire alle sconfitte in modo positivo evitando gli alibi è un ottimo modo per pretendere sempre il massimo da noi stessi.

Uno degli alibi più utilizzati in ambito lavorativo è l’aggrapparsi al poco tempo che si è avuto a disposizione:

  • se avessi avuto più tempo… (alibi passato);
  • se avessi più tempo allora potrei… (alibi presente);
  • potrò farlo quando avrò più tempo… (alibi futuro).

Per gestire meglio il proprio tempo occorre eliminare completamente la frase “non ho tempo” dal proprio vocabolario. Non avremo in ogni caso tempo infinito a disposizione, ed è appunto per questo che dovremmo evitare di sprecarlo.
Ogni anno, ogni mese, ogni giorno abbiamo a disposizione la stessa quantità di tempo, ma ognuno di noi lo impiega diversamente con risultati altrettanto diversi. Il tempo passa inevitabilmente: non può ritornare, non è possibile immagazzinarlo, fermarlo o recuperarlo.
La causa dei nostri fallimenti non deve essere ricercata nella mancanza di tempo avuto a disposizione ma nel come si è deciso di impiegarlo per raggiungere l’obiettivo prefissato.

Il contesto in cui ci troviamo a lavorare è talmente complicato che porta ogni dipendente in un’azienda ad avere costantemente una mole di attività da svolgere sempre superiore al tempo disponibile da dedicarvi.
La vera sfida consiste nel gestire questo caos focalizzando il nostro tempo sulle attività che incidono maggiormente sui nostri obiettivi.
L’uomo non ha bisogno di più tempo, ma deve imparare a gestirlo in modo più efficiente. Per ottenere maggiori risultati dal nostro tempo possiamo imparare a vivere “qui” ed “ora” nel presente, per attribuire e più valore al nostro tempo e, dunque, alla nostra vita.

Per informazioni ulteriori visita www.olympos.it

oppure contattaci

Corso Time management: online, in azienda, a catalogo o individuale

Come per tutti i corsi di formazione Olympos a catalogo, anche il corso Time management / Gestione del tempo è usufruibile in 4 diverse modalità:

  • online: accedi online ai materiali didattici (dispense, esercizi, articoli, libri, video e/o altro) a soli €95+IVA compreso attestato di frequenza;
  • in azienda: il corso di formazione viene organizzato direttamente presso la tua azienda personalizzando ogni elemento (durata, articolazione, obiettivi, contenuti, ecc.) e risparmiando (la valorizzazione economica è a giornata indipendentemente dal numero dei partecipanti). Contattaci per un preventivo;
  • a catalogo: per confrontarti con partecipanti provenienti da altre aziende. Sedi di svolgimento: Albino (BG), Ponte di Legno (BS), Milano e Roma.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.olympos.it oppure contattaci.