Julio Velasco: gli schiacciatori non parlano dell’alzata, la risolvono!

Riporto il testo integrale di questo video leggendario di Julio Velasco (allenatore di pallavolo) che ben mette in evidenza i rischi del non gioco di squadra!

Julio Velasco: “Gli schiacciatori non parlano dell’alzata, la risolvono!”

<< Un problema che devo risolvere in qualche modo nella mia squadra attuale è quello in cui l’attaccante schiaccia fuori perché la palla non era alzata bene. Qual è la sua reazione? Rivolgendosi al palleggiatore dice: La voglio un po’ più alta e vicina alla rete…

Allora cosa succede, credendo che questo sia il gioco di squadra o meglio il non gioco di squadra, il palleggiatore si gira al ricevitore e dice: voglio la palla in alto e centrale. Perché se voi non ricevete bene e non mi date la palla dove la voglio e devo correre per prenderla, io non posso essere preciso e non la do come la vuole lo schiacciatore. E cosa succede? Che lui schiaccia fuori perché io non gli ho dato la palla come voleva, ma se io non la do come vuole lui è perché voi ricevete male… A quel punto, continua Velasco, i ricevitori si girano dietro per cercare a chi scaricare la colpa , ma i ricevitori ricevono la battuta avversaria per cui non possono dire all’avversario batti la palla facile così io ricevo bene ed è li che finisce la catena…

Allora la nuova regola che ho dato è: gli schiacciato non parlano dell’alzata, la risolvono. Non giudicano in nessun modo, la risolvono…

Adesso c’è una nuova battaglia, perché che fanno gli schiacciatori furbi, non dicono, riferendosi ai palleggiatori, la voglio più alta e più centrale, perché sanno che io sto lì ad ascoltarli, con l’ascia in mano e così cosa fanno… ogni volta che l’alzata è buona fanno un gesto di ok all’alzatore e dicono perfetta!

Capito?! Non dicono questa era brutta, ma se dicono questa è perfetta vuol dire che l’altra non lo era, e in definitiva parlano dell’alzata, e io mi innervosisco. Continuano a parlare dell’alzata. Sono esperti dell’alzata, gli schiacciatori, sanno tutto dell’alzata, uno li trova al bar e parlano degli alzatori, gli schiacciatori. Piccolo problema loro schiacciano non alzano…

Allora io voglio schiacciatori che schiacciano bene i palloni alzati male. Voglio questi, perché questi poi i palloni alzati bene li schiacciano benissimo, non bene. Gli schiacciatori che schiacciano bene i palloni alzati male, i palloni alzati bene li schiacciano benissimo. Quindi non ne parliamo risolviamo

Se la realtà è come è e non come voglio che sia, se la palla è bassa il mio cervello che è un computer straordinario deve aprire tutti i file con il titolo palla alzata bassa e in questi file ci sono le soluzioni per le palle arrivate basse che sicuramente non è schiacciarla come se fosse alta, questo è poco ma sicuro. Ci sono altre soluzioni, devi usare una di quelle…

Se invece quando la palla è bassa lui non apre nessun file, oppure apre il file alzata, certo che la strategia non la trova, perché invece di aprire il file, sta spendendo tempo a dire questa palla è un po’ bassa… >>

Julio Velasco

Vuoi organizzare un team building?

Visita il nostro catalogo Team building per aziende >>

Informazioni su Gianluca Gambirasio

Gianluca Gambirasio: "di professione alpinista e per hobby consulente e formatore aziendale". Consulente e formatore aziendale dal 1995, nel 2003 ho fondato Olympos Group srl (http://www.olympos.it).
Questa voce è stata pubblicata in Julio Velasco, schiacciatori, volley e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Julio Velasco: gli schiacciatori non parlano dell’alzata, la risolvono!

  1. sacha scrive:

    …ottima similitudine del gruppo aziendale…ma di solito il mister non fa ridere! complimenti per il blog.

  2. Lucky scrive:

    E' sempre colpa degli altri! 🙂

  3. Luca scrive:

    Bel video didattico! Altro che volley…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *