Le 4 fasi della formazione aziendale

Il processo della formazione aziendale è composto da 4 fasi:

  1. Analisi iniziale
  2. Progettazione della formazione
  3. Erogazione della formazione aziendale
  4. Misurazione dell’efficacia della formazione

Fasi della formazione aziendale

In cosa consistono le 4 fasi della formazione?

  • analisi iniziale: raccolta e individuazione delle esigenze e dei bisogni di formazione. Ricerca di tutte le altre informazioni utili per la formazione;
  • progettare la formazione: definizione dei metodi e degli strumenti pedagogici utili per il raggiungimento degli obiettivi formativi articolata nella macro e nella micro progettazione;
  • erogare la formazione: svolgimento del corso di formazione. In aula e/o con altri metodi formativi come l’e-learning o la formazione esperienziale (per esempio l’outdoor training);
  • misurare l’efficacia della formazione: per analizzare la soddisfazione dei corsisti, e valutare a distanza di tempo della congruenza tra i risultati conseguiti e i risultati attesi. Attività di follow up (= dare continuità alla formazione in azienda). Misurazione dei parametri utili per la valutazione dell’efficacia del corso di formazione effettuato.

Per maggiori informazioni visita il sito www.olympos.it oppure contattaci.

Informazioni su Gianluca Gambirasio

Gianluca Gambirasio: "di professione alpinista e per hobby consulente e formatore aziendale". Consulente e formatore aziendale dal 1995, nel 2003 ho fondato Olympos Group srl (http://www.olympos.it).
Questa voce è stata pubblicata in formazione aziendale e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *