6 consigli per preparare una visita ad un Cliente

Alcune buone abitudini di un venditore di fiducia, prima di incontrare un Cliente, devono essere:

  1. pianificare il viaggio con un certo anticipo al fine di ottimizzare tempi e costi;
  2. navigare nel sito web del Cliente per raccogliere informazioni evitando così domande inutili o generiche (“Di cosa si occupa la vostra azienda?” “Ho visto nel vostro sito che vi occupate anche di stampa serigrafica, come ne effettuate il controllo di qualità?”) e perdite di tempo;
  3. guardare la scheda Cliente / appunti dell’incontro precedente per dare continuità al nostro lavoro (“Nel nostro ultimo incontro mi aveva accennato al prossimo ampliamento del magazzino di Cremona,…”);
  4. definire gli obiettivi dell’incontro (Cosa voglio ottenere? Perché vado a trovarlo?);
  5. verificare di avere tutti i materiali e i supporti necessari all’incontro in perfetto ordine (presentazioni, cataloghi, campioni, biglietti da visita, ecc.);
  6. telefonare o inviare una e-mail per la conferma dell’appuntamento per evitare incomprensioni, errori e dimenticanze.
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4 consigli per sviluppare un atteggiamento positivo

Come mantenere anche in una giornata “nera”, un atteggiamento positivo?

E’ una questione di esercizio, la visione positiva non è la soluzione ai problemi e alle difficoltà che si hanno, è piuttosto un’utilissima modalità di approccio. Qualche piccolo accorgimento:
  1. cominciare sempre la giornata pensando agli aspetti positivi del proprio lavoro;
  2. focalizzarsi sul lato positivo delle cose e sulle attività che permettono di riprendere un giusto senso delle proporzioni;
  3. evitare le persone litigiose e le situazione di scontro;
  4. trasmettere agli altri le proprie sensazioni positive quando tutto va bene: l’atteggiamento si assorbe, non si insegna.
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