6 punti chiave per iniziare un colloquio di vendita

  1. salutare, essere positivi e sorridenti: l’entusiasmo si trasmette, è contagioso. Evitare espressioni ed atteggiamenti negativi;
  2. identificare e qualificare il Cliente (capirne il ruolo aziendale);
  3. presentarsi: nome, cognome, ruolo e azienda;
  4. chiarire l’obiettivo della visita e il tempo a disposizione (concordarlo e verificarlo con il Cliente) suscitando interesse e curiosità (giocarsi 2-3 forti vantaggi della nostra visita per il Cliente);
  5. presentare la propria azienda: velocemente chiedendo poi al Cliente quali aspetti vuole approfondire. Eventualmente far presente al Cliente il supporto del sito web e della documentazione istituzionale per ulteriori informazioni;
  6. aprire il dialogo coinvolgendo il Cliente attraverso domande.
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Video: presentazione del libro "Più risultati in meno tempo"

“Più risultati in meno tempo: come migliorare la gestione delle proprie attività lavorative” di Gianluca Gambirasio. FrancoAngeli, 2007

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