Team building e formazione aziendale

L’outdoor training utilizzato per sviluppare il team permette, attraverso un forte coinvolgimento delle persone, un miglioramento della capacità di lavorare con gli altri, di collaborazione, di fare e ricevere energia dal gruppo.
Il vivere in prima persona con i propri colleghi una prova pratica, una esperienza concreta (non di forza fisica ma di collaborazione con il gruppo) permette di liberare pienamente le energie positive del singolo, contribuendo in modo diretto al rafforzamento dello spirito di gruppo e di appartenenza. I contenuti dell’apprendimento vengono così ancorati ad un’esperienza emotivamente appagante ed evocativa.
I partecipanti sono messi di fronte a difficoltà e a situazioni reali complesse dove il rischio è emotivo, non è un rischio reale, non essendo situazioni estreme in sé stesse.
Ciò che è importante infatti non è il reale livello di difficoltà da affrontare quanto il pieno coinvolgimento emotivo dei partecipanti che devono mettere in gioco tutte le proprie energie e le potenzialità personali.
Proprio attraverso la generalizzazione dell’esperienza i partecipanti imparano quei comportamenti che li guideranno all’interno del loro contesto di appartenenza.

Informazioni su Gianluca Gambirasio

Gianluca Gambirasio: "di professione alpinista e per hobby consulente e formatore aziendale". Consulente e formatore aziendale dal 1995, nel 2003 ho fondato Olympos Group srl (http://www.olympos.it).
Questa voce è stata pubblicata in team building, teambuilding e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Team building e formazione aziendale

  1. Team Building scrive:

    Ecco la formazione esperienziale! Ciao Gianluca a presto

Lascia un commento