Uno dei miei figli è un grande ottimista!

Nei corsi di formazione aziendale sulla comunicazione e/o sulla vendita, spesso ci si sofferma sull’importanza di comunicare al Cliente utilizzando una forma positiva e non negativa.

Dire ad un Cliente “Non possiamo consegnarle la merce domani mattina” ha sicuramente un impatto diverso rispetto a dire “Al più tardi le consegneremo la merce entro 48 ore”.

Così come dire “Non posso farle uno sconto del 10%” rispetto a “Posso farle uno sconto del 5%”.

Oppure “Non abbiamo le cravatte blu” rispetto a “Abbiamo le cravatte azzurre e celesti”.

Ieri sera un collega ha chiesto ad uno dei miei tre figli (frequenta la prima elementare): “Cosa ti piace di più della scuola?” “Quando torno a casa…”. Ho un figlio ottimista e positivo!!!

Informazioni su Gianluca Gambirasio

Gianluca Gambirasio: "di professione alpinista e per hobby consulente e formatore aziendale". Consulente e formatore aziendale dal 1995, nel 2003 ho fondato Olympos Group srl (http://www.olympos.it).
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento