Case History sulla misurazione dell'efficacia della formazione

montagne

Case History 1

Tipologia intervento:

formazione aziendale su misura per migliorare la comunicazione telefonica con il Cliente

Settore:

servizi

Partecipanti:

responsabili degli uffici di funzione

Risultati conseguiti:

Da “mistery shopping” effettuati prima e successivamente l’intervento formativo è risultato che:

  • Tempi di attesa alla risposta: da 10-20 secondi a < 10 secondi
  • Cortesia in apertura della chiamata: da 60% a 75%
  • Saluto: da 87% al 100%
  • Nome dell’azienda, da 95% a 100%
  • Nome dell’operatore da 67% a 67%
  • Domanda iniziale da 41% a 67%
  • Manifestazione di interesse verso il Cliente da 33% a 67%
  • Ringraziamento: da 67% a 33%
  • Saluto di congedo: da 92% a 100%
  • Nome del Cliente: da 54% a 100%

Case History 2

Tipologia di intervento:

formazione aziendale su misura per proporre efficacemente il tesseramento

Settore:

ente

Partecipanti:

operatori di sportello

Risultati conseguiti:

  • Numero di tesseramenti effettuati nel periodo successivo all’intervento formativo: +100% rispetto all’anno precedente
  • Tasso di conversione: 40% (da non tesserati a tesserati)

 

Case History 3

Tipologia di intervento:

formazione aziendale su misura per vendere soluzioni di valore ed acquisire nuovi Clienti

Settore:

industriale

Partecipanti:

forza vendita diretta (7 venditori + 2 Area Manager + Direttore Commerciale)

Risultati conseguiti:

  • + 47,5% nella vendita dei prodotti ad alto valore
  • + 21 nuovi Clienti (di cui 12 con ordini superiori ai 3.000 euro)
  • ROI della formazione (incremento margini / investimento ad Olympos) = 607,84%

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20

+

anni di esperienza

50

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formatori

250

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tipologie di corsi

500

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aziende Clienti

7500

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corsisti formati