Consulenza marketing

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Il marketing: alcune definizioni

  • Marketing non significa vendere ciò che si produce, bensì mira a definire ciò che occorre produrre.
  • Lo scopo del marketing è quello di scoprire bisogni e servirli.
  • Il marketing è l’arte di creare e soddisfare un Cliente, conseguendo un profitto.
  • Il marketing è il processo sociale e manageriale mediante il quale una persona o un gruppo ottiene ciò che costituisce oggetto dei propri bisogni e desideri creando, offrendo e scambiando prodotti e valore con altri. (Philip Kotler)
  • Il marketing è il complesso di attività che un’impresa svolge allo scopo di orientare la propria capacità di produrre idee, beni e servizi secondo i bisogni e i desideri dei clienti attuali e potenziali. (Walter Giorgio Scott)
  • Il marketing è talmente importante che non può essere considerato una funzione separata… esso è l’intera impresa riguardata dal punto di vista del suo risultato finale, cioè dal punto di vista della clientela." "Il marketing non è soltanto qualcosa di più ampio della vendita; esso è l'azienda considerata dal punto di vista dei Clienti. (Peter Drucker)

Il processo di marketing:

FASE 1: Marketing Analitico / Informativo
Analisi Dati, Ricerche di Mercato, Analisi Prodotto, SWOT Analysis, ecc.

FASE 2: Marketing Strategico
Il suo ruolo e' quello di orientare l'impresa verso una serie di opportunità economiche adatte alle risorse e capacita' d'impresa in grado di offrire un interessante potenziale di crescita e di redditività.

FASE 3: Marketing Operativo
esso costituisce l'approccio commerciale classico, centrato sulla realizzazione di volume d'affari, sulle politiche di prodotto , distribuzione, prezzo e comunicazione, da realizzare in un budget stanziato nel breve-medio periodo.

Il marketing: articolazione di un piano di marketing

  • Indice e premessa generale
  • Situazione attuale di marketing: presenta i principali dati di base (mercato, concorrenza, marketing-mix)
  • Analisi S.W.O.T. (punti di forza/punti di debolezza, opportunità e minacce) e dei problemi
  • Obiettivi e Strategia di marketing
  • Piani d’azione (Cosa sarà fatto ? Chi lo farà ? Quando sarà fatto? Quanto costerà ?)
  • Previsioni di conto economico: budget di riferimento
  • Controlli: specifica i sistemi di controlli

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