Corso Il marketing nel rispetto della privacy

Corso di formazione

Corsi di formazione 2021


16 gen 21 feb 15 mar
9 apr 15 mag 25 giu
18 lug 1 ago 27 set
2 ott 26 nov 5 dic

Materiali didattici, videocorso e corso onlineSe non riesci a partecipare al corso in aula, puoi avere i materiali didattici, il videocorso o partecipare al corso online.

Corso Il marketing nel rispetto della privacy

Il Corso si rivolge principalmente ai titolari di aziende e al personale coinvolto nelle operazioni in ambito marketing.

Chi deve rispettare le regole del GDPR? Tutte le aziende, in tutto il mondo, che vendono beni o servizi a persone nell’Unione Europea.

Cosa succede se le azioni di marketing non sono conformi?

Le conseguenze più rilevanti sono:

  • sanzioni elevate, fino al 4% del fatturato annuo dell’azienda;
  • perdita di fiducia dei Clienti
  • danno di immagine/reputazionale.

Quali vantaggi posso ottenere?
Adeguare il proprio piano marketing al GDPR significa:

  • continuare a poter gestire legittimamente i propri archivi/database;
  • sviluppare in modo corretto nuovi piani marketing;
  • non esporsi al rischio di sanzioni o di richieste di danni dei Clienti.

Obiettivi del corso:

  • Il Corso ha l’obiettivo di fornire i principali strumenti, subito applicabili, per una corretta gestione delle azioni di marketing rispetto ai nuovi obblighi previsti dal Regolamento UE 679/2016, il “GDPR”.

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • I principi di base del GDPR e le conseguenza in ambito marketing.
    Informative multilivello e uso di icone.
  • Marketing e basi giuridiche del trattamento
    Marketing diretto:
    ➢ gli obblighi informativi;
    ➢ le informative sul web e sulle App;
    ➢ la gestione delle campagne via email;
    ➢ la gestione delle campagne su carta;
    ➢ la gestione delle campagne sui social network;
    ➢ il soft spam.
  • La corretta gestione del consenso
    ➢ nelle diverse tipologie di marketing;
    ➢ rispetto agli archivi storici elettronici/cartacei.
  • La gestione della Cookie e della Privacy Policy del sito
    ➢ l’informativa privacy del sito;
    ➢ tipologie di cookie e gestione del consenso;
    ➢ il trasferimento dei dati all’estero.
  • La profilazione degli utenti
    ➢ utilizzo di sistemi automatizzati (marketing automation);
    ➢ la gestione dei diritti degli utenti, in particolare il “diritto all’oblio”;
    ➢ i dati inferiti.
  • Autorizzazioni agli operatori del marketing
    ➢ le nomine del personale;
    ➢ la formazione specifica;
    ➢ l’aggiornamento del Registro dei trattamenti.
  • Analisi del piano marketing
    ➢ la valutazione di impatto preventiva;
    ➢ la privacy by design
    ➢ la privacy by default
  • Le misure di sicurezza e la tutela dei dati
    ➢ la crittografia dei dati;
    ➢ la conservazione dei dati;
    ➢ le misure di sicurezza sul piano organizzativo.
  • Gli interventi pianificati sul piano marketing
    ➢ i controlli sull’efficienza dei sistemi di sicurezza;
    ➢ le verifiche periodiche: audit interni ed esterni.
  • Panoramica delle normative di riferimento
    ➢ il Regolamento sul trattamento dei dati personali (GDPR);
    ➢ il Regolamento sul trattamento dei dati non personali;
    ➢ le principali Linee guida dei Garanti privacy europei;
    ➢ il rapporto con le normative dei paesi extra UE.
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Iscrizione online corso

 

Sedi, costi, orari, ... e altre informazioni sui corsi.

 

Corso individuale online o in aula:

Realizziamo il corso di formazione anche in versione individuale:

Corso in azienda:

Richiedi informazioni per fare il corso di formazione presso la tua azienda.

Informazioni | Preventivo

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti