Corso di formazione: Il marketing nel rispetto della privacy (1 g)

montagne

Corso di formazione fare benchmarking

Calendario corsi di formazione 2019:

16 gennaio 21 febbraio 15 marzo
9 aprile 15 maggio 25 giugno
18 luglio 1 agosto 27 settembre
2 ottobre 26 novembre 5 dicembre

Corso di formazione aziendale online

 

Se non riesci a partecipare al corso in aula, puoi sempre partecipare al corso online >>

 

 

Premessa:

Il Corso si rivolge principalmente ai titolari di aziende e al personale coinvolto nelle operazioni in ambito marketing.

Chi deve rispettare le regole del GDPR? Tutte le aziende, in tutto il mondo, che vendono beni o servizi a persone nell’Unione Europea.

Cosa succede se le azioni di marketing non sono conformi?

Le conseguenze più rilevanti sono:

  • sanzioni elevate, fino al 4% del fatturato annuo dell’azienda;
  • perdita di fiducia dei clienti
  • danno di immagine/reputazionale.

Quali vantaggi posso ottenere?
Adeguare il proprio piano marketing al GDPR significa:

  • continuare a poter gestire legittimamente i propri archivi/database;
  • sviluppare in modo corretto nuovi piani marketing;
  • non esporsi al rischio di sanzioni o di richieste di danni dei clienti.

Obiettivi:

  • Il Corso ha l’obiettivo di fornire i principali strumenti, subito applicabili, per una corretta gestione delle azioni di marketing rispetto ai nuovi obblighi previsti dal Regolamento UE 679/2016, il “GDPR”.

Programma:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • I principi di base del GDPR e le conseguenza in ambito marketing.
    Informative multilivello e uso di icone.
  • Marketing e basi giuridiche del trattamento
    Marketing diretto:
    ➢ gli obblighi informativi;
    ➢ le informative sul web e sulle App;
    ➢ la gestione delle campagne via email;
    ➢ la gestione delle campagne su carta;
    ➢ la gestione delle campagne sui social network;
    ➢ il soft spam.
  • La corretta gestione del consenso
    ➢ nelle diverse tipologie di marketing;
    ➢ rispetto agli archivi storici elettronici/cartacei.
  • La gestione della Cookie e della Privacy Policy del sito
    ➢ l’informativa privacy del sito;
    ➢ tipologie di cookie e gestione del consenso;
    ➢ il trasferimento dei dati all’estero.
  • La profilazione degli utenti
    ➢ utilizzo di sistemi automatizzati (marketing automation);
    ➢ la gestione dei diritti degli utenti, in particolare il “diritto all’oblio”;
    ➢ i dati inferiti.
  • Autorizzazioni agli operatori del marketing
    ➢ le nomine del personale;
    ➢ la formazione specifica;
    ➢ l’aggiornamento del Registro dei trattamenti.
  • Analisi del piano marketing
    ➢ la valutazione di impatto preventiva;
    ➢ la privacy by design
    ➢ la privacy by default
  • Le misure di sicurezza e la tutela dei dati
    ➢ la crittografia dei dati;
    ➢ la conservazione dei dati;
    ➢ le misure di sicurezza sul piano organizzativo.
  • Gli interventi pianificati sul piano marketing
    ➢ i controlli sull’efficienza dei sistemi di sicurezza;
    ➢ le verifiche periodiche: audit interni ed esterni.
  • Panoramica delle normative di riferimento
    ➢ il Regolamento sul trattamento dei dati personali (GDPR);
    ➢ il Regolamento sul trattamento dei dati non personali;
    ➢ le principali Linee guida dei Garanti privacy europei;
    ➢ il rapporto con le normative dei paesi extra UE.
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Download dispensa del corso di formazione: Il marketing nel rispetto della privacy

Se non partecipi al corso di formazione puoi scaricare la dispensa del corso di formazione e altri materiali didattici: accedi alla sezione download >>

Dispensa corso di formazione

Metodologia di formazione:

Olympos Group si avvale di una metodologia interattiva e dinamica: i corsi tradizionali di formazione producono molte idee… ma non abbastanza azione. Non si può trasmettere l’azione che attraverso dei “laboratori / palestre” che coniughino dinamiche di gruppo e lavori individuali sulla “vita professionale reale”: i partecipanti non ascoltano e basta, devono lavorare attivamente. Leggi tutto >>

Sedi:

  • Albino (BG) presso Olympos Group srl, via Madonna della neve, 2/1;
  • Milano (MI)
  • Ponte di Legno (BS) presso Olympos Group srl, Strada Statale del Passo Gavia, 24;
  • Roma presso Time for Business, via Lima, 7;
  • altre 10 sedi attivabili su richiesta (Bologna, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Torino, Trento, Udine, Venezia e Verona) solo per iscrizioni multiple (2 o più persone della stessa azienda).

Quota d'iscrizione:

  • € 550 + IVA

Comprensiva di coffee break, pranzo di lavoro, attestato di frequenza e materiali didattici.

Massimo 8 partecipanti a garanzia dell'efficacia della formazione.

Orari: 9-13 ; 14-18.

Formazione interaziendale

 

Corso di formazione individuale intensivo:

Realizziamo questo corso di formazione anche in versione individuale full immersion.

Corso di formazione in house / residenziale:

Se vuoi puoi realizzare questo corso di formazione direttamente presso la tua azienda: contattaci per informazioni >>.

Follow up e/o supporto individuale post corso di formazione:

per noi il vero corso di formazione inizia con la fine del corso di formazione o dicendola alla Edison "Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica"... Tutti i nostri corsi di formazione finiscono facendo compilare ad ogni partecipante un concreto piano d'azione individuale: cosa voglio continuare a fare? Cosa voglio iniziare a fare? Cosa voglio evitare di fare? Per supportare i partecipanti nel mettere in pratica quanto appreso durante il corso di formazione, offriamo anche un comodo servizio di consulenza / coaching individuale in teleconferenza via Skype.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti