Corso di formazione: Capire e applicare l’Intelligenza Artificiale al business (1 g)

montagne

Corso di formazione la resilienza personale

Calendario corsi di formazione 2019:

29 gennaio 15 febbraio 19 marzo
12 aprile 28 maggio 12 giugno
5 luglio 1 agosto 10 settembre
25 ottobre 20 novembre 13 dicembre

Corso di formazione aziendale online

 

Se non riesci a partecipare al corso in aula, puoi sempre partecipare al corso online >>

 

 

Premessa:

Il mondo manageriale è scosso quotidianamente da una forte accelerazione tecnologica che modifica sostanzialmente il panorama competitivo fornendo potenti leve ad aziende nuove e snelle e costituendo paradossalmente nuove barriere per le aziende tradizionali già consolidate.

La “digital transformation” rappresenta quindi un percorso obbligato per le aziende che desiderano mantenere e guadagnare quote di mercato. Inoltre negli ultimi due anni c’è stata una reale esplosione di alcune tecnologie che seriamente mettono in discussione la quasi totalità dei processi aziendali, promettendo e realizzando forti miglioramenti nella struttura dei costi e dei ricavi aziendali.

Tra queste tecnologie una posizione di spicco è ricoperta dall’IA Intelligenza Artificiale, un misto di tecniche matematico/statistiche nate nella metà dello scorso secolo ma che solo oggi, grazie alla potenza di calcolo dei computer e delle schede grafiche in particolare, permettono di essere realizzate ed inglobate anche nelle aziende e nei processi di piccola dimensione.
Purtroppo, come in ogni fase introduttiva delle nuove tecnologie, un forte Hype mediatico generato dall’entusiasmo crea a sua volta una consistente confusione e illusione in coloro che vogliono adottare queste innovazioni ma che vedono e leggono meraviglie implementative. D’altro canto un argomento così tecnico vede diffondersi molteplici occasioni di confronto ma con contenuti e tecnicismi solitamente non adatti al pubblico dei Decision Maker o degli imprenditori che più che il tecnicismo sono interessati alla percezione dell’impatto reale della tecnologia sui propri processi e/o alla validazione di proprie idee imprenditoriali che vorrebbero potenziare con l’AI.

L’imprenditore e il manager hanno bisogno di una formazione che riesca a fare da ponte culturale tra il mondo estremamente tecnico della Data Science e quello più concettuale e strategico del Management. Per questo motivo è stato progettato il modulo formativo denominato AI for Business che ha come principale obiettivo quello di guidare il discente in un percorso di progressivo e repentino approfondimento della tematica dell’AI, partendo dai motivi per cui oggi si genera questo forte hype mediatico fino all’analisi di business case internazionali in cui l’AI è stata utilizzata con successo.

In una seconda parte del percorso formativo, si entra nel dettaglio di alcuni dei più noti algoritmi di machine learning e deep learning facendo comprendere il funzionamento logico/tecnico, analizzando i principali scogli che un manager deve affrontare se vuole intraprendere un percorso AI based e poi si termina con un lavoro di gruppo (auspicabile squadre di 5 persone) in cui i partecipanti elaborano una business idea e affrontano tutti i punti della strategia e operatività implementativa. Inoltre, nel caso di un’audience molto verticale su determinate aree aziendali (es. Marketing, Finance, HR ecc.) è prevista una personalizzazione di parti del corso in modo da affrontare temi specifici di funzione/settore per coinvolgere maggiormente i partecipanti e per focalizzare l’effort di apprendimento sul dominio specifico di applicazione.

Obiettivi:

  • approfondire la conoscenza sul mondo dell'intelligenza artificiale
  • valutare l'impatto che l'intelligenza artificiale può avere all'interno dell'azienda e del business

Programma:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • Introduzione all’Intelligenza Artificiale
  • La storia dell’AI e il forte Hype mediatico
  • Quello che NON è l’AI
  • Il potenziale di Business, perchè bisogna essere AI First
  • I Chatbot e l’interazione con il Cliente
  • Dall’auto autonoma alla predictive maintenance, i business case
  • Cosa c’è alla base del Machine Learning e del Deep Learning
  • Le principali tecniche di Machine Learning
  • Il training e l’inferenza viste in pratica
  • Le reti profonde (deep learning)
  • Alcune tecniche di Deep Learning e le applicazioni pratiche delle reti neurali
  • Esempi pratici in Python di implementazione dei modelli di ML e DL (se richiesto)
  • TeamWork – Sviluppare una Business idea con l’AI
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Download dispensa del corso di formazione: Capire e applicare l’Intelligenza Artificiale al business

Se non partecipi al corso di formazione puoi scaricare la dispensa del corso di formazione e altri materiali didattici: accedi alla sezione download >>

Dispensa corso di formazione

Formatore:

Salvatore Palange o un altro formatore senior Olympos Group srl

Metodologia di formazione:

Olympos Group si avvale di una metodologia interattiva e dinamica: i corsi tradizionali di formazione producono molte idee… ma non abbastanza azione. Non si può trasmettere l’azione che attraverso dei “laboratori / palestre” che coniughino dinamiche di gruppo e lavori individuali sulla “vita professionale reale”: i partecipanti non ascoltano e basta, devono lavorare attivamente. Leggi tutto >>

Sedi:

  • Milano (MI)
  • Ponte di Legno (BS) presso Olympos Group srl, Strada Statale del Passo Gavia, 24;
  • altre 10 sedi attivabili su richiesta (Bologna, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Torino, Trento, Udine, Venezia e Verona) solo per iscrizioni multiple (2 o più persone della stessa azienda) e pagamento della quota d'iscrizione intera.

Quota d'iscrizione:

  • € 550 + IVA
  • Sconto 20% iscrivendo 2 o più persone della stessa azienda.

Comprensiva di coffee break, pranzo di lavoro, attestato di frequenza e materiali didattici.

Massimo 8 partecipanti a garanzia dell'efficacia della formazione.

Orari: 9-13 ; 14-18.

Formazione interaziendale

 

Corso di formazione individuale intensivo:

Realizziamo questo corso di formazione anche in versione individuale full immersion.

Corso di formazione in house / residenziale:

Se vuoi puoi realizzare questo corso di formazione direttamente presso la tua azienda: contattaci per informazioni >>.

Follow up e/o supporto individuale post corso di formazione:

per noi il vero corso di formazione inizia con la fine del corso di formazione o dicendola alla Edison "Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica"... Tutti i nostri corsi di formazione finiscono facendo compilare ad ogni partecipante un concreto piano d'azione individuale: cosa voglio continuare a fare? Cosa voglio iniziare a fare? Cosa voglio evitare di fare? Per supportare i partecipanti nel mettere in pratica quanto appreso durante il corso di formazione, offriamo anche un comodo servizio di consulenza / coaching individuale in teleconferenza via Skype.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti