Corso L'Analisi Transazionale nelle tecniche di vendita

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Corso L'analisi transazionale (AT) nelle tecniche di vendita

L'Analisi Transizionale (A.T.) nasce in America negli anni cinquanta dallo psichiatra-psicoanalista Eric Berne. Egli sviluppa uno studio del comportamento che consente di capire meglio gli atteggiamenti di fronte alle più varie situazioni. Il termine Analisi Transazionale proviene dall'elemento principale di questa teoria: lo scambio relazionale.

Alcune volte ci chiediamo "Come mai mi sono comportato in questo modo?" L'Analisi Transazionale fornisce strumenti per l'analisi delle nostre relazioni con gli altri. L'A.T. considerando gli scambi relazionali come delle negoziazioni vale a dire transazioni tra persone. L'analisi Transazionale prevede due diversi livelli di analisi:

  • l'analisi strutturale, i tre Stati dell'Io: il Genitore, l'Adulto e il Bambino.
  • L'analisi funzionale: l'analisi delle relazioni tra le diverse personalità, in cui due dei tre Stati dell'Io vengono così suddivisi:
    • Genitore: Genitore Affettivo e Genitore Normativo
    • Bambino: Bambino Adattato, Bambino Ribelle e Bambino Professore

L'A.T. consente la comprensione delle scelte di comportamento nelle diverse situazioni di vita. L'Analisi Transazionale viene utilizzata come strumento per una maggiore consapevolezza e per migliorare nelle relazioni interpersonali.

Nelle aziende l'analisi transazionale (AT) è molto utile nelle negoziazioni, nelle tecniche di vendita e nelle tecniche di persuasione.

Obiettivi del corso:

  • Perfezionare la padronanza delle tecniche di comunicazione e di vendita attraverso l'Analisi Transazionale.
  • Migliorare le capacità di persuasione e di comunicazione per aumentare il successo nelle negoziazioni.

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • Che cos'è l'Analisi Transazionale ?
  • Quali sono gli ambiti di applicazione ?
  • Gli stati dell'Io: Genitore, Bambino, Adulto;
  • Come individuare i diversi stati dell'Io;
  • I tre stati dell'Io nella negoziazione;
  • Come fare la propria egografia;
  • I tipi di relazione;
  • I copioni e i "mini copioni":
    - Sii perfetto
    - Compiacimi
    - Sforzati
    - Sbrigati
    - Sii forte
  • Il contratto;
  • Comprendere meglio le dinamiche comunicative nostre e dei nostri interlocutori;
  • Come utilizzare l'Analisi Transazionale per negoziare con successo ed essere maggiormente convincenti;
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

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