Corso
Sviluppa il lavoro di team con il metodo Lego® Serious Play®

Corso di formazione

Corso di formazione 2021: online o in presenza


9 gen 12 feb 15 mar
10 apr 15 mag 25 giu
16 lug 1 ago 27 set
15 ott 20 nov 5 dic

Corso di formazione aziendale online

 

Se non riesci a partecipare al corso in aula, puoi sempre acquistare il videocorso o partecipare al corso online >>

 

 

Corso Sviluppare il lavoro di team con il metodo Lego Serious Play

LEGO serious play è un metodo formativo che far lavorare i componenti di un team di lavoro per sviluppare la collaborazione, la comunicazione e il problem solving attraverso l'impiego delle celebri costruzioni Lego, uno dei giochi di maggior successo al mondo.

L'obiettivo è quello di sviluppare il pensiero creativo (divergenza e convergenza) con attività di team building basate sull'utilizzo dei mattoncini LEGO per creare metafore della propria realtà lavorativa. Il metodo Lego Serious Play è un processo di apprendimento molto stimolante, coinvolgentie e pratico per rafforzare la fiducia, l'impegno e la cooperazione all'interno di un team di lavoro.

L'approccio si basa sull'idea che un apprendimento basato sull'azione e su un'esperienza pratica e ludica e che coinvolga l'uso di attività mentali e manuali produca una comprensione più profonda e maggiormente significativa del mondo e delle sue possibilità. I partecipanti sviluppano migliori capacità di comunicative facendo uso della propria immaginazione. La Metodologia LEGO serious play è uno dei più noti ed utilizzati metodi di facilitazione basati sulla formazione esperienziale.

Obiettivi del corso:

  • Sviluppare una maggiore sensibilità al lavoro di squadra e al contributo di ogni membro
  • Riflettere in gruppo sui fattori che hanno influenzato il lavoro di squadra in passato e quelli che la influenzeranno in futuro, elaborando un approccio di squadra
  • Individualmente, prendere coscienza del proprio contributo alla squadra attuale e futuro

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • Familiarizzare con il processo LEGO® SERIOUS PLAY®: costruire il modello in risposta alla domanda, usando metafore, condividere e imparare
  • Esplorare e condividere diversi lati della propria identità lavorativa e del proprio apporto al gruppo
  • Costruire la definizione, prima individualmente e poi in gruppo, della propria squadra, arrivando a una visione condivisa
  • Connettere la propria individualità a quella del team, riflettere
  • Individuare i fattori esterni che influenzano la squadra e connetterli al modello
  • Realizzare alcuni scenari, passati o futuri, rilevanti per la squadra e ricavarne principi guida sul funzionamento della squadra
  • Sulla base dei principi guida, definire le azioni da mettere in pratica per un migliore lavoro di squadra
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Metodo Lego® Serious Play®

LEGO® SERIOUS PLAY® è un metodo di comunicazione, lavoro di squadra e risoluzione problemi che viene utilizzato in seminari facilitati da una persona certificata. In questi seminari, iterazioni successivi portano a maggiori consapevolezza, intuizioni, condivisione e apprendimento comune.

L’obiettivo di LEGO® SERIOUS PLAY® è di massimizzare il potenziale, le intuizioni, la fiducia e l’impegno di tutte le persone attorno al tavolo, partecipanti del seminario.

In LEGO® SERIOUS PLAY®, il mattoncino serve come una lingua comune che tutti possono usare, a prescindere dal livello di educazione, posizione organizzativa o cultura. Questo assicura che la conoscenza e le intuizioni di ognuno vengano alla luce.

Il focus iniziale di LEGO® SERIOUS PLAY® è su ogni individuo e non sul gruppo. Questo significa che la struttura del processo richiede che ogni persona sia coinvolta attivamente nel processo decisionale. Ciò aumenta la possibilità che ogni parte implementi le decisioni prese durante il seminario.

LEGO® SERIOUS PLAY® produce un numero maggiore di idee e risultati concreti perché ognuno ha il tempo di costruire le proprie risposte e il proprio contributo prima che la conversazione e la condivisione inizi.

LEGO® SERIOUS PLAY® assicura una comunicazione e una comprensione migliori e piú rapide perché utilizza la visualizzazione 3D, metafore e storie. Questo riduce anche la possibilità di malintesi e fraintendimenti.

I seminari di LEGO® SERIOUS PLAY® non deviano dal tema perché il focus è sui mattoncini e non sulle persone. Questo permette alla discussione di diventare intensa senza che si creino conflitti personali.

NOTE
Il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® può essere usato per molte e diverse situazioni in azienda:

  • Strategia aziendale
  • Definizione di visione, mission, values dell’azienda e implementazione (es: “cosa vuol dire per noi eccellente customer service”)
  • Costituzione di un team di progetto nuovo, con persone che portano competenze diverse e non sono abituate a lavorare insieme
  • Definizione di un obiettivo condiviso (es: di progetto) e allineamento dei partecipanti

Iscrizione online corso

 

Sedi, costi, orari, ... e altre informazioni sui corsi.

 

Corso individuale online o in aula:

Realizziamo il corso di formazione anche in versione individuale:

Corso in azienda:

Richiedi informazioni per fare il corso di formazione presso la tua azienda.

Informazioni | Preventivo

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti