Corso Analisi di posizionamento strategico

Corso di formazione

Corso di formazione 2021: online o in presenza


10-11 gen 5-6 feb 5-6 mar
2-3 apr 23-24 mag 18-19 giu
4-5 lug 1-2 ago 19-20 set
10-11 ott 20-21 nov 5-6 dic

Corso Analisi di posizionamento strategico

 

Solo alcune delle variabili da prendere in considerazione nel posizionamento strategico (approccio multidimensionale):

  • Selezionare un panel di consumatori rappresentativi del mercato obiettivo
  • Identificare gli attributi salienti in base ai quali i consumatori giudicano e scelgono i vari prodotti/marche
  • Definire una scala per misurare il valore attribuito ad ogni prodotto/marca esaminato in funzione dell’intensità posseduta dagli attributi
  • Rappresentare i valori su due o più dimensioni, formando una mappa spaziale (mappa di posizionamento)

Obiettivi del corso:

  • Acquisire metodo e modelli per individuare le criticità e le potenzialità di crescita o ristrutturazione dell’azienda.
  • Pianificare con la necessaria confidenza i passi futuri di miglioramento e crescita.

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • I principi della gestione sistematica d’impresa
    • la logica di processo aziendale
    • la misurazione: indicatori strategici e fisici
    • il ciclo pianificazione – controllo – correzione degli scostamenti
  • Finalità e punti cardinali dell’Analisi (Cliente/mercato; concorrenza; profilo aziendale; fornitori)
  • Le variabili oggetto dell’Analisi (identificazione, ruolo e importanza)
  • Fasi dell’Analisi (rilevazione, best practices, confronto, diagnosi)
  • Metodi (analisi dei passi e dei requisiti) di esecuzione per:
    - Analisi di mercato (identificazione dei driver, segmentazione di mercato)
    - Profilazione del Cliente e Benchmark della concorrenza
    - Analisi dei processi: ottimizzazione attività e flussi (cenni)
    - Analisi dei sistemi informativi (quadro)
    - Idoneità del management e valutazione delle risorse umane
    - Punti di forza e debolezza dell’azienda
    - Analisi di bilancio (i principali indicatori)
    - Redditività delle linee di prodotto (business unit)
    - Analisi economico-finanziaria (strumenti chiave)
    - Strumenti di pianificazione strategica (portafoglio, matrice strategica per business unit)
  • Individuazione delle azioni specifiche di cambiamento
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Iscrizione online corso

 

Sedi, costi, orari, ... e altre informazioni sui corsi.

 

Corso individuale online o in aula:

Realizziamo il corso di formazione anche in versione individuale:

Corso in azienda:

Richiedi informazioni per fare il corso di formazione presso la tua azienda.

Informazioni | Preventivo

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti