Corso di formazione: Analisi di posizionamento strategico (2 gg)

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Corso di formazione analisi di posizionamento strategico

Calendario 2018:

10-11 gennaio 5-6 febbraio 5-6 marzo
2-3 aprile 23-24 maggio 21-22 giugno
4-5 luglio 1-2 agosto 19-20 settembre
10-11 ottobre 22-23 novembre 5-6 dicembre

Corso di formazione aziendale online

 

Se non riesci a partecipare al corso in aula, puoi sempre partecipare al corso online >>

 

 

Obiettivi:

  • Acquisire metodo e modelli per individuare le criticità e le potenzialità di crescita o ristrutturazione dell’azienda.
  • Pianificare con la necessaria confidenza i passi futuri di miglioramento e crescita.

Programma:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • I principi della gestione sistematica d’impresa
    • la logica di processo aziendale
    • la misurazione: indicatori strategici e fisici
    • il ciclo pianificazione – controllo – correzione degli scostamenti
  • Finalità e punti cardinali dell’Analisi (cliente/mercato; concorrenza; profilo aziendale; fornitori)
  • Le variabili oggetto dell’Analisi (identificazione, ruolo e importanza)
  • Fasi dell’Analisi (rilevazione, best practices, confronto, diagnosi)
  • Metodi (analisi dei passi e dei requisiti) di esecuzione per:
    - Analisi di mercato (identificazione dei driver, segmentazione di mercato)
    - Profilazione del Cliente e Benchmark della concorrenza
    - Analisi dei processi: ottimizzazione attività e flussi (cenni)
    - Analisi dei sistemi informativi (quadro)
    - Idoneità del management e valutazione delle risorse umane
    - Punti di forza e debolezza dell’azienda
    - Analisi di bilancio (i principali indicatori)
    - Redditività delle linee di prodotto (business unit)
    - Analisi economico-finanziaria (strumenti chiave)
    - Strumenti di pianificazione strategica (portafoglio, matrice strategica per business unit)
  • Individuazione delle azioni specifiche di cambiamento
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Download dispensa del corso di formazione Analisi di posizionamento strategico:

Se non partecipi al corso di formazione puoi scaricare la dispensa del corso di formazione e altri materiali didattici: accedi alla sezione download >>

Dispensa corso di formazione

Formatore:

Gianluca Gambirasio o un altro formatore senior Olympos Group srl

Metodologia di formazione:

Olympos Group si avvale di una metodologia interattiva e dinamica: i corsi tradizionali di formazione producono molte idee… ma non abbastanza azione. Non si può trasmettere l’azione che attraverso dei “laboratori / palestre” che coniughino dinamiche di gruppo e lavori individuali sulla “vita professionale reale”: i partecipanti non ascoltano e basta, devono lavorare attivamente. Leggi tutto >>

Sedi:

  • Albino (BG) presso Olympos Group srl, via Madonna della neve, 2/1;
  • Milano (MI)
  • Ponte di Legno (BS) presso Olympos Group srl, Strada Statale del Passo Gavia, 24;
  • Roma presso Time for Business, via Lima, 7;
  • altre 10 sedi attivabili su richiesta (Bologna, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Torino, Trento, Udine, Venezia e Verona) solo per iscrizioni multiple (2 o più persone della stessa azienda) e pagamento della quota d'iscrizione intera.

Quota d'iscrizione:

  • € 1.100 + IVA
  • Sconto 20% iscrivendo 2 o piĆ¹ persone della stessa azienda.

Comprensiva di coffee break, pranzo di lavoro, attestato di frequenza e materiali didattici.

Massimo 8 partecipanti a garanzia dell'efficacia della formazione.

Orari: 9-13 ; 14-18.

Formazione interaziendale

 

Corso di formazione individuale intensivo:

Realizziamo questo corso di formazione anche in versione individuale full immersion.

Corso di formazione in house / residenziale:

Se vuoi puoi realizzare questo corso di formazione direttamente presso la tua azienda: contattaci per informazioni >>.

Follow up e/o supporto individuale post corso di formazione:

per noi il vero corso di formazione inizia con la fine del corso di formazione o dicendola alla Edison "Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica"... Tutti i nostri corsi di formazione finiscono facendo compilare ad ogni partecipante un concreto piano d'azione individuale: cosa voglio continuare a fare? Cosa voglio iniziare a fare? Cosa voglio evitare di fare? Per supportare i partecipanti nel mettere in pratica quanto appreso durante il corso di formazione, offriamo anche un comodo servizio di consulenza / coaching individuale in teleconferenza via Skype.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori aziendali

250

+

corsi e team building

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti