Corso di formazione (2 gg):
Come appassionare i collaboratori al lavoro

montagne

Corso di formazione: lo stra-manager: manager straordinario

Calendario 2018:

11-12 gennaio 8-9 febbraio 1-2 marzo
18-19 aprile 23-24 maggio 20-21 giugno
4-5 luglio 1-2 agosto 26-27 settembre
10-11 ottobre 22-23 novembre 5-6 dicembre

Corso di formazione aziendale online

 

Se non riesci a partecipare al corso in aula, puoi sempre partecipare al corso online >>

 

 

Premessa:

Sia che si tratti di un hobby o lavoro, quando manca la "settima marcia", rappresentata dalla Passione per l'attività svolta, non si mette in campo il meglio di noi stessi. Troppo spesso le persone e/o team lavorano con il "freno a mano tirato": le energie vengono sprecate in conflitti interni (es. reparto tecnico vs reparto commerciale, Direzione centrale vs sedi periferiche, Capo vs collaboratori, ecc.), invidie, lotte di potere, dinamiche da "condominio" o semplicemente ci si limita a fare il minimo sindacale senza alcun entusiasmo in attesa delle 17, del week end e delle vacanze con la conseguente sindrome da rientro al lavoro. Il lavoro diventa per le persone un "male inevitabile" e non una fonte di stimolo, di Passione e di divertimento! Tutte le persone e i team di lavoro hanno sempre e comunque potenzialità enormi. Il principale ruolo di un manager straordinario (Stra-Manager) è quello di riuscire ad appassionare i collaboratori e i team al lavoro. Direzione, quadri intermedi, impiegati, operai e/o altri ruoli aziendali non hanno obiettivi tra di loro in conflitto: un'azienda che va bene cresce creando occupazione, benessere e opportunità per tutti. Qualsiasi sia l'anzianità lavorativa o la raffinatezza di competenze tecniche che avete acquisito, fare lo Stra-Manager vuol dire cambiare mestiere. Nella maggior parte dei casi i responsabili da noi incontrati hanno già compreso che coinvolgere e motivare non è solo un'inclinazione personale o una questione di buon senso, ma un vero e proprio mestiere. Un mestiere che si apprende sul campo ma per il quale è richiesta anche un'adeguata preparazione.

Nel corso di formazione "Come appassionare i collaboratori al lavoro" troverete quello che vi serve per diventare esperti di questo mestiere, vi fornirà strumenti pratici da applicare per mettervi alla prova, crescere e migliorare.

Obiettivi:

  • riuscire ad appassionare i collaboratori al proprio lavoro;
  • migliorare l'efficacia manageriale nel gestire e motivare il proprio team di lavoro.

Programma:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • Il ruolo dello Stra-Manager:
    • Appassionare i collaboratori: togliere il "freno a mano"
    • Ognuno ha i collaboratori che si merita: eliminare gli alibi
    • Il controllo degli eventi interno od esterno
    • Sviluppare una visione positiva nella gestione dei collaboratori e non solo
    • Differenza tra ruolo operativo e ruolo manageriale
    • L'ABC dell'autorevolezza: fare quello che si predica
  • Come funziona la motivazione 3.0:
  • Motivazione basata sui bisogni biologici 1.0 e motivazione esterna (premi e punizioni) 2.0
  • I bisogni più fondamentali alla base della motivazione interna:
    • autonomia
    • padronanza
    • scopo
  • La motivazione 3.0: automotivazione
  • Le tre fonti della motivazione nel lavoro:
    • retribuzione
    • crescita e sviluppo professionale
    • qualità della vita lavorativa
  • Dalla "gestione" dei collaboratori allo "sviluppo" continuo: R (Responsabilità) > = < C (Competenze)
  • Il segreto degli stati di flusso: quando l'attività stessa è la ricompensa
  • Perché la motivazione interna (o auto-motivazione) è così potente
  • I bisogni dei collaboratori:
    • fattori igienici
    • fattori motivanti
  • Total Reward e Work Life Balance
  • Togliere i soldi dal tavolo di discussione: il denaro non è la principale leva motivazionale
  • Come individuare per ogni collaboratore il giusto mix di fattori motivazionali
  • L'importanza della seconda e terza posizione
  • Gestire le dinamiche del team: T.E.A.M. building: costruire team di successo
  • Guidare con la persuasione: Il comportamento genera comportamento
  • Agire da coach del tuo team:
    • Abituati a dare feed back frequenti
    • Come dare il feed back
    • L'importanza dei riconoscimenti positivi e della parola magica Grazie!
    • Utilizza le domande
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Download dispensa del corso di formazione: Come appassionare i collaboratori al lavoro

Se non partecipi al corso di formazione puoi scaricare la dispensa del corso di formazione e altri materiali didattici: accedi alla sezione download >>

Dispensa corso di formazione

Formatore:

Gianluca Gambirasio o un altro formatore senior Olympos Group srl

Metodologia di formazione:

Olympos Group si avvale di una metodologia interattiva e dinamica: i corsi tradizionali di formazione producono molte idee… ma non abbastanza azione. Non si può trasmettere l’azione che attraverso dei “laboratori / palestre” che coniughino dinamiche di gruppo e lavori individuali sulla “vita professionale reale”: i partecipanti non ascoltano e basta, devono lavorare attivamente. Leggi tutto >>

Sedi:

  • Albino (BG) presso Olympos Group srl, via Madonna della neve, 2/1;
  • Milano (MI)
  • Ponte di Legno (BS) presso Olympos Group srl, Strada Statale del Passo Gavia, 24;
  • Roma presso Time for Business, via Lima, 7;
  • altre 10 sedi attivabili su richiesta (Bologna, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Torino, Trento, Udine, Venezia e Verona) solo per iscrizioni multiple (2 o più persone della stessa azienda) e pagamento della quota d'iscrizione intera.

Quota d'iscrizione:

  • € 1.100 + IVA
  • Sconto 20% iscrivendo 2 o piĆ¹ persone della stessa azienda.

Comprensiva di coffee break, pranzo di lavoro, attestato di partecipazione e materiali didattici (esercitazioni e dispensa del partecipante).

Massimo 8 partecipanti a garanzia dell'efficacia della formazione

Orari: 9-13 ; 14-18

Al termine del corso rilasciamo un attestato di frequenza che certifica la partecipazione al corso di formazione.

Formazione interaziendale

 

Corso di formazione individuale intensivo:

Realizziamo questo corso di formazione anche in versione individuale full immersion.

Corso di formazione in house / residenziale:

Se vuoi puoi realizzare questo corso di formazione direttamente presso la tua azienda: contattaci per informazioni >>.

Follow up e/o supporto individuale post corso di formazione:

per noi il vero corso di formazione inizia con la fine del corso di formazione o dicendola alla Edison "Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica"... Tutti i nostri corsi di formazione finiscono facendo compilare ad ogni partecipante un concreto piano d'azione individuale: cosa voglio continuare a fare? Cosa voglio iniziare a fare? Cosa voglio evitare di fare? Per supportare i partecipanti nel mettere in pratica quanto appreso durante il corso di formazione, offriamo anche un comodo servizio di consulenza / coaching individuale in teleconferenza via Skype.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori aziendali

250

+

corsi e team building

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti