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Come appassionare i collaboratori al lavoro

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Corso Come appassionare i collaboratori al lavoro

Sia che si tratti di un hobby o lavoro, quando manca la "settima marcia", rappresentata dalla Passione per l'attività svolta, non si mette in campo il meglio di noi stessi.

Troppo spesso le persone e/o team lavorano con il "freno a mano tirato": le energie vengono sprecate in conflitti interni (es. reparto tecnico vs reparto commerciale, Direzione centrale vs sedi periferiche, Capo vs collaboratori, ecc.), invidie, lotte di potere, dinamiche da "condominio" o semplicemente ci si limita a fare il minimo sindacale senza alcun entusiasmo in attesa delle 17, del week end e delle vacanze con la conseguente sindrome da rientro al lavoro.

Il lavoro rischia di diventare per le persone un "male inevitabile" e non una fonte di stimolo, di Passione e di divertimento!

Tutte le persone e i team di lavoro hanno sempre e comunque potenzialità enormi. Il principale ruolo di un manager è quello di riuscire ad appassionare i collaboratori e i team al lavoro.

Direzione, quadri intermedi, impiegati, operai e/o altri ruoli aziendali non hanno obiettivi tra di loro in conflitto: un'azienda che va bene cresce creando occupazione, benessere e opportunità per tutti. Qualsiasi sia l'anzianità lavorativa o la raffinatezza di competenze tecniche che avete acquisito, fare il manager vuol dire cambiare mestiere.

Nella maggior parte dei casi i responsabili da noi incontrati hanno già compreso che coinvolgere e motivare non è solo un'inclinazione personale o una questione di buon senso, ma un vero e proprio mestiere. Un mestiere che si apprende sul campo ma per il quale è richiesta anche un'adeguata preparazione.

Nel corso di formazione "Come appassionare i collaboratori al lavoro" troverete quello che vi serve per diventare esperti di questo mestiere, vi fornirà strumenti pratici da applicare per mettervi alla prova, crescere e migliorare.

Obiettivi del corso:

  • riuscire ad appassionare i collaboratori al proprio lavoro;
  • migliorare l'efficacia manageriale nel gestire e motivare il proprio team di lavoro.

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • Il ruolo dello Stra-Manager:
    • Appassionare i collaboratori: togliere il "freno a mano"
    • Ognuno ha i collaboratori che si merita: eliminare gli alibi
    • Il controllo degli eventi interno od esterno
    • Sviluppare una visione positiva nella gestione dei collaboratori e non solo
    • Differenza tra ruolo operativo e ruolo manageriale
    • L'ABC dell'autorevolezza: fare quello che si predica
  • Come funziona la motivazione 3.0:
  • Motivazione basata sui bisogni biologici 1.0 e motivazione esterna (premi e punizioni) 2.0
  • I bisogni più fondamentali alla base della motivazione interna:
    • autonomia
    • padronanza
    • scopo
  • La motivazione 3.0: automotivazione
  • Le tre fonti della motivazione nel lavoro:
    • retribuzione
    • crescita e sviluppo professionale
    • qualità della vita lavorativa
  • Dalla "gestione" dei collaboratori allo "sviluppo" continuo: R (Responsabilità) > = < C (Competenze)
  • Il segreto degli stati di flusso: quando l'attività stessa è la ricompensa
  • Perché la motivazione interna (o auto-motivazione) è così potente
  • I bisogni dei collaboratori:
    • fattori igienici
    • fattori motivanti
  • Total Reward e Work Life Balance
  • Togliere i soldi dal tavolo di discussione: il denaro non è la principale leva motivazionale
  • Come individuare per ogni collaboratore il giusto mix di fattori motivazionali
  • L'importanza della seconda e terza posizione
  • Gestire le dinamiche del team: T.E.A.M. building: costruire team di successo
  • Guidare con la persuasione: Il comportamento genera comportamento
  • Agire da coach del tuo team:
    • Abituati a dare feed back frequenti
    • Come dare il feed back
    • L'importanza dei riconoscimenti positivi e della parola magica Grazie!
    • Utilizza le domande
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

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