Corso Il Direttore Commerciale

Corso di formazione

Corso di formazione 2021: online o in presenza


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Corso Il direttore commerciale

La Direzione commerciale ricopre un (se non addirittura Il) ruolo determinante per i destini di un'azienda. Qualsiasi sia il settore in cui opera la nostra azienda, avere prodotti e servizi di alta qualità non è sufficiente! Sicuramente si tratta di una condizione necessaria ma non sufficiente per i destini dell'impresa.

La presenza o meno di una Direzione commerciale realmente efficace è un fattore imprescindibile per il successo del business. Non basta essere molto bravi da un punto di vista tecnico, occorre essere anche altrettanto bravi nel comunicare e vendere il prodotto / servizio.

E' proprio questo uno dei compiti più importanti ed ambiziosi di un Direttore commerciale: dare la direzione a tutta la forza e la rete di vendita affinchè il nostro prodotto e/o servizio sia conosciuto, apprezzato e comprato dal mercato.

Altro elemento fondamentale è la capacità di valorizzare al meglio l'offerta dell'azienda, al fine di conseguire i giusti margini che compensino per il duro lavoro, gli investimenti e i rischi che l'azienda ha dovuto mettere in campo nel corso degli anni.

Obiettivi del corso:

  • Analizzare ed approfondire le competenze e le capacità richieste ad un Direttore Commerciale di successo;
  • Ottimizzare la strategia commerciale della propria azienda.

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • Il ruolo del Direttore Commerciale: sapere, saper fare, saper far fare, saper essere;
  • L'analisi e la valutazione delle minacce e delle opportunità nello sviluppo della strategia commerciale;
  • La definizione degli obiettivi commerciali;
  • La pianificazione dello sviluppo commerciale;
  • La predisposizione di un piano d'azione commerciale;
  • Come comunicare la propria strategia alla Direzione Generale e ai propri collaboratori;
  • Il dimensionamento corretto della forza di vendita;
  • Sviluppare azioni commerciali di successo;
  • La gestione delle priorità e la delega efficace;
  • I principi del management by exceptions e il management by objectives (MBO);
  • Elaborare un piano di comunicazione efficace;
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

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