Corso di formazione: Dirigere e motivare la forza vendita (2 gg)

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Corso di formazione dirigere e motivare la forza di vendita

Calendario 2018:

10-11 gennaio 20-21 febbario 1-2 marzo
9-10 aprile 23-24 maggio 21-22 giugno
4-5 luglio 1-2 agosto 19-20 settembre
10-11 ottobre 22-23 novembre 5-6 dicembre

Corso di formazione aziendale online

 

Se non riesci a partecipare al corso in aula, puoi sempre partecipare al corso online >>

 

 

Premessa:

Il Direttore Vendite è come l'allenatore – il Coach – di una squadra sportiva che deve raggiungere il risultato attraverso i suoi atleti in campo. Gli sono stati affidati dei commerciali – diversi più o meno li conosce già e qualcuno che proviene dalla recente "campagna acquisti" è nuovo ed è stato appena inserito nel gruppo – da trasformare in campioni delle vendite.
L'impresa non è per nulla facile ma questo è il bello delle sfide agonistiche. Il Direttore Vendite è il responsabile della trasformazione dell'obiettivo principale definito dalla Direzione aziendale – Budget – in risultato – Fatturato per la società – attraverso il raggiungimento di obiettivi intermedi e obiettivi chiave, la cui influenza sull'obiettivo principale stesso è accertata.
Esempio:

  • Obiettivo principale: € 500.000,00 di fatturato per il primo semestre dell'anno
  • Obiettivo intermedio: € 300.000,00 di fatturato entro il primo trimestre
  • Obiettivi chiave: lavorare sui processi di gestione del tempo – formazione/riunioni gruppo Venditori – affiancamenti sul campo/coaching per i Venditori disallineati rispetto all'obiettivo intermedio.

In sostanza, dirigere un gruppo di Venditori significa stabilire quali siano gli sforzi e le attività che influenzano realmente il raggiungimento degli obiettivi e quindi svilupparli al giusto livello di quantità e qualità, tenendo anche conto della tipologia contrattuale di Venditori – gestire un Agente plurimandatario è diverso da gestire un Venditore diretto. Ogni Direttore Vendite deve sapere che la principale variabile da tener presente nella gestione di un gruppo di Venditori è la diversità e quindi l'eterogeneità di cui si compone il gruppo stesso:

  • i venditori Campioni – Venditori bravi e motivati;
  • i venditori Volenterosi – Venditori non bravi ma motivati;
  • i venditori Zavorre – Venditori né bravi e né motivati;
  • i venditori Demotivati – Venditori bravi ma demotivati.

Tali personaggi si ritrovano spesso a far parte di uno stesso gruppo il cui obiettivo comune è vincere le partite e quindi il campionato sul mercato. Al Direttore Vendite spetta il compito di gestire le dinamiche innescate dalla diversità con l'obiettivo di rendere omogenei i metodi di lavoro. Un compito non da poco. In ogni caso, Dirigere la vendita è un lavoro completamente diverso dal "fare" la vendita. L'allenatore è a bordo campo ma non gioca la partita, il suo ruolo è infatti un altro: far sì che i suoi venditori vendano il più possibile raggiungendo tutti i target di vendita.

Obiettivi:

  • Analizzare ed approfondire le competenze e le capacità richieste ad un Direttore/Responsabile Vendite di successo.
  • Sviluppare le capacità manageriale per dirigere e motivare con successo la forza vendita.

Programma:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • Il ruolo del Direttore/Responsabile Vendite: sapere, saper fare, saper far fare, saper essere;
  • La gestione e la motivazione della forza vendita;
  • La pianificazione e l'organizzazione delle attività e la gestione del tempo;
  • Stimolare l'adesione e l'impegno della forza vendite nel raggiungimento degli obiettivi;
  • Come aumentare l'efficacia e l'efficienza dei venditori;
  • Individuare punti di forza e aree di miglioramento nella forza vendite;
  • L'affiancamento ed il coaching del venditore;
  • La gestione delle riunioni commerciali;
  • Realizzare piani d'azione commerciali;
  • Gli strumenti di misurazione e di controllo della forza vendita;
  • La gestione delle situazioni difficili: dire di no, gestire i conflitti, comunicare cattive notizie,...;
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Download dispensa del corso di formazione Dirigere e motivare la forza vendita:

Se non partecipi al corso di formazione puoi scaricare la dispensa del corso di formazione e altri materiali didattici: accedi alla sezione download >>

Dispensa corso di formazione

Formatore:

Gianluca Gambirasio o un altro formatore senior Olympos Group srl

Metodologia di formazione:

Olympos Group si avvale di una metodologia interattiva e dinamica: i corsi tradizionali di formazione producono molte idee… ma non abbastanza azione. Non si può trasmettere l’azione che attraverso dei “laboratori / palestre” che coniughino dinamiche di gruppo e lavori individuali sulla “vita professionale reale”: i partecipanti non ascoltano e basta, devono lavorare attivamente. Leggi tutto >>

Sedi:

  • Albino (BG) presso Olympos Group srl, via Madonna della neve, 2/1;
  • Milano (MI)
  • Ponte di Legno (BS) presso Olympos Group srl, Strada Statale del Passo Gavia, 24;
  • Roma presso Time for Business, via Lima, 7;
  • altre 10 sedi attivabili su richiesta (Bologna, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Torino, Trento, Udine, Venezia e Verona) solo per iscrizioni multiple (2 o più persone della stessa azienda) e pagamento della quota d'iscrizione intera.

Quota d'iscrizione:

  • € 1.100 + IVA
  • Sconto 20% iscrivendo 2 o piĆ¹ persone della stessa azienda.

Comprensiva di coffee break, pranzo di lavoro, attestato di frequenza e materiali didattici.

Massimo 8 partecipanti a garanzia dell'efficacia della formazione.

Orari: 9-13 ; 14-18.

Formazione interaziendale

 

Corso di formazione individuale intensivo:

Realizziamo questo corso di formazione anche in versione individuale full immersion.

Corso di formazione in house / residenziale:

Se vuoi puoi realizzare questo corso di formazione direttamente presso la tua azienda: contattaci per informazioni >>.

Follow up e/o supporto individuale post corso di formazione:

per noi il vero corso di formazione inizia con la fine del corso di formazione o dicendola alla Edison "Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica"... Tutti i nostri corsi di formazione finiscono facendo compilare ad ogni partecipante un concreto piano d'azione individuale: cosa voglio continuare a fare? Cosa voglio iniziare a fare? Cosa voglio evitare di fare? Per supportare i partecipanti nel mettere in pratica quanto appreso durante il corso di formazione, offriamo anche un comodo servizio di consulenza / coaching individuale in teleconferenza via Skype.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori aziendali

250

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corsi e team building

500

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aziende Clienti

15000

+

partecipanti