Corso di formazione: Fare benchmarking (1 g)

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Corso di formazione fare benchmarking

Calendario 2018:

16 gennaio 21 febbraio 15 marzo
6 aprile 11 maggio 25 giugno
6 luglio 1 agosto 27 settembre
2 ottobre 23 novembre 5 dicembre

Corso di formazione aziendale online

 

Se non riesci a partecipare al corso in aula, puoi sempre partecipare al corso online >>

 

 

Premessa:

"Direi che sono un'ottima spugna. Assorbo le idee e poi le uso" (Thomas Alva Edison)

"Se ho visto così lontano è perché sono montato sulle spalle di giganti" (Newton).

Il benchmarking è il processo d'identificazione, comprensione e adattamento delle migliori pratiche, proprie o di altre organizzazioni, allo scopo di migliorare la performance. La ricerca quindi dell'eccellenza, la ricerca del meglio in assoluto per cercare di superarlo. In altre parole benchmarking = "copiare", abbiamo volutamente utilizzato anche le virgolette perché se ci si limita a copiare avremo sempre e solo un atteggiamento di reazione, passivo a ciò che fanno gli altri. Occorre quindi adattare le soluzioni vincenti degli altri, non adottarle passivamente. Così come lo studente che si limita a copiare il compito del vicino, il massimo risultato che potrà ottenere sarà quello di eguagliare il compagno, mentre se aggiunge un qualcosa di suo, una nuova rielaborazione può sperare di diventare il primo della classe. Se ci si limita a copiare i concorrenti anziché adattare le soluzioni alle nostre esigenze, si finisce per essere al massimo uguali ai concorrenti, non migliori di loro. L'importanza dell'acquisizione attraverso il benchmarking della risorsa più preziosa per far fronte alla complessità: la conoscenza. Chi mise in atto per primo il benchmarking ? Probabilmente il secondo essere umano che riuscì ad accendere un fuoco. Un altro esempio di benchmarking è dato da quel contadino che "stanco di zappare copiò l'aratro di legno del vicino, e in più gli mise la punta di ferro, che era la sua vecchia zappa".

I passi del benchmarking:

  • Identificare e comprendere i nostri processi.
  • Concordare che cosa e chi sottoporre a benchmarking.
  • Cercare gli insegnanti giusti
  • Raccogliere le informazioni.
  • Analizzare le informazioni e identificare i divari.
  • Pianificare e realizzare i miglioramenti.
  • Rivedere.

Le differenti tipologie di benchmarking:

  • benchmarking interno all'organizzazione
  • benchmarking esterno all'organizzazione: confrontandosi con la concorrenza diretta e/o con qualsiasi altra organizzazione (indipendentemente dal settore di appartenenza).

Obiettivi:

  • utilizzare il benchmarking per il processo di miglioramento continuo aziendale;
  • acquisire la metodologia e le tecniche per condurre con successo un'iniziativa od un sistema di benchmarking.

Programma:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • cos'è il benchmarking?
  • quando e perché ricorrere al benchmarking: quali sono i vantaggi;
  • le diverse tipologie di benchmarking: interno, competitivo, non competitivo, su scala mondiale;
  • come condurre il benchmarking in azienda;
  • la pianificazione di un sistema continuo di benchmarking;
  • la definizione degli obiettivi di benchmarking;
  • identificare e comprendere i propri processi;
  • l'identificazione di che cosa e di chi sottoporre a benchmarking;
  • la ricerca delle informazioni;
  • l'analisi dei dati e la focalizzazione sui fattori chiave;
  • l'attuazione dei miglioramenti identificati;
  • la circolazione delle idee e dei risultati;
  • il ciclo PSCA: Pianificazione, Sperimentazione, Controllo, Attuazione;
  • la revisione del sistema di benchmarking;
  • alcuni casi di successo;
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Download dispensa del corso di formazione: Fare benchmarking

Se non partecipi al corso di formazione puoi scaricare la dispensa del corso di formazione e altri materiali didattici: accedi alla sezione download >>

Dispensa corso di formazione

Formatore:

Gianluca Gambirasio o un altro formatore senior Olympos Group srl

Metodologia di formazione:

Olympos Group si avvale di una metodologia interattiva e dinamica: i corsi tradizionali di formazione producono molte idee… ma non abbastanza azione. Non si può trasmettere l’azione che attraverso dei “laboratori / palestre” che coniughino dinamiche di gruppo e lavori individuali sulla “vita professionale reale”: i partecipanti non ascoltano e basta, devono lavorare attivamente. Leggi tutto >>

Sedi:

  • Albino (BG) presso Olympos Group srl, via Madonna della neve, 2/1;
  • Milano (MI)
  • Ponte di Legno (BS) presso Olympos Group srl, Strada Statale del Passo Gavia, 24;
  • Roma presso Time for Business, via Lima, 7;
  • altre 10 sedi attivabili su richiesta (Bologna, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Torino, Trento, Udine, Venezia e Verona) solo per iscrizioni multiple (2 o più persone della stessa azienda) e pagamento della quota d'iscrizione intera.

Quota d'iscrizione:

  • € 550 + IVA
  • Sconto 20% iscrivendo 2 o più persone della stessa azienda.

Comprensiva di coffee break, pranzo di lavoro, attestato di frequenza e materiali didattici.

Massimo 8 partecipanti a garanzia dell'efficacia della formazione.

Orari: 9-13 ; 14-18.

Formazione interaziendale

 

Corso di formazione individuale intensivo:

Realizziamo questo corso di formazione anche in versione individuale full immersion.

Corso di formazione in house / residenziale:

Se vuoi puoi realizzare questo corso di formazione direttamente presso la tua azienda: contattaci per informazioni >>.

Follow up e/o supporto individuale post corso di formazione:

per noi il vero corso di formazione inizia con la fine del corso di formazione o dicendola alla Edison "Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica"... Tutti i nostri corsi di formazione finiscono facendo compilare ad ogni partecipante un concreto piano d'azione individuale: cosa voglio continuare a fare? Cosa voglio iniziare a fare? Cosa voglio evitare di fare? Per supportare i partecipanti nel mettere in pratica quanto appreso durante il corso di formazione, offriamo anche un comodo servizio di consulenza / coaching individuale in teleconferenza via Skype.

20

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anni di esperienza

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formatori aziendali

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corsi e team building

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partecipanti