Corso Fondamenti di general management

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Corso online General management

 

Se non riesci a partecipare al corso in aula, puoi avere i materiali didattici, il videocorso o partecipare al corso online.

 

 

Corso Fondamenti di general management

La funzione più importante del manager è “far accadere le cose”, dove le “cose” sono le strategie elaborate dal Top Management.

Realizzando le strategie, l’azienda aumenta la sua forza competitiva sul mercato; altrimenti può verificarsi il cosiddetto “rischio deriva”, il conseguente disorientamento e, in qualche caso, addirittura il naufragio.

Alcuni elementi fondamentali di un manager:

  • Fornire la direzione
  • Assegnare gli obiettivi in maniera chiara
  • Delegare e controllare
  • Valutare le prestazioni fornendo feedback informali
  • Premiare le prestazioni eccellenti
  • Favorire la crescita dei collaboratori attraverso i piani di sviluppo e il coaching
  • Comunicare in modo aperto ed efficace

Il fondamento del management = la leadership:

  • La capacità di condurre un individuo od un gruppo al raggiungimento dei risultati attesi
  • L’influenza esercitata da una persona su altre persone attraverso l’espressione di competenze specialistiche e/o di caratteristiche personali
  • L’arte di mobilitare le energie fisiche e psicologiche di gruppi di persone al fine di raggiungere degli obiettivi
  • Saper creare un mondo al quale le persone desiderino appartenere
  • Accrescere le possibilità di individui e gruppi di influenzare costruttivamente la propria vita, attraverso lo sviluppo delle proprie potenzialità e di un più forte senso del sé in rapporto con il mondo
  • La leadership è andare per primo

Obiettivi del corso:

  • Analizzare le principali criticità del ruolo di Manager acquisendo strumenti e metodologie per affrontare con successo il proprio lavoro;
  • Gestire con metodo e convinzione le proprie risorse migliorando le capacità gestionali e manageriali;
  • Acquisire le necessarie skill di imprenditorialità necessarie per affrontare con successo il ruolo di manager.

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • Il ruolo e gli obiettivi di un Manager: sapere, saper fare, saper far fare, saper essere;
  • Essere un Manager ed essere un Leader: qual è la differenza ?
  • Le diverse sfide per un Manager Leader:
    · la pianificazione e l’organizzazione delle attività;
    · la gestione del tempo;
    · la gestione del cambiamento;
    · la comunicazione interpersonale;
    · la creatività;
    · il problem solving e il decision making;
    · definire gli obiettivi e raggiungerli;
    · la gestione e la motivazione dei collaboratori;
    · il teamwork;
    · esercitare il controllo.
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Iscrizione online corso

 

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