Corso La gestione delle riunioni commerciali

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Corso La gestione delle riunioni commerciali

Check list (non completa) sulla gestione delle riunioni commerciali:

  • Prima di organizzare una riunione commerciale, mi pongo la questione della sua utilità?
  • Sono sempre attento al modo in cui i partecipanti si scambiano le opinioni?
  • Stimolo spesso le persone timide a prendere la parola?
  • Non esito a manifestare il mio disaccordo rispetto a certi interventi?
  • Prima di ogni riunione commerciale mi preparo una lista delle cose da fare dopo la riunione?
  • Sono solito suggerire delle idee per far progredire il gruppo verso l’obiettivo fissato?
  • Riporto sull’argomento iniziale gli interventi devianti?
  • Seleziono i partecipanti in funzione dell’obiettivo della mia riunione commerciale?
  • Se nasce un conflitto tra i partecipanti, cerco di regolarlo al momento?
  • Organizzo lo spazio fisico in funzione degli obiettivi?
  • In caso di tensioni, so usare un po’ di humor per distendere l’atmosfera?
  • Redigo un verbale / action plan dopo la riunione commerciale?
  • Cerco di galvanizzare il gruppo mostrando i progressi effettuati?
  • Faccio in modo di controllare bene l’argomento della riunione per poterla orientare in modo corretto?
  • Riesco a formalizzare le decisioni prese, in azioni da implementare?
  • Per ogni riunione commerciale definisco obiettivi precisi e realistici?
  • Faccio sintesi parziali durante la riunione e una sintesi finale al termine?
  • Quando una persona non rispetta le regole di gestione della riunione commerciale, lo esprimo chiaramente?
  • L’obiettivo della mia riunione commerciale è indicato nella convocazione che invio ad ogni partecipante?
  • Il metodo usato per raggiungere l’obiettivo delle riunioni commerciali viene presentato ai partecipanti prima di entrare nel vivo della discussione?
  • Riesco ad eitare che le persone conversino in disparte?
  • Se la riunione commerciale diventa confusa, intervengo per reinquadrare il lavoro?
  • Ogni decisione presa in riunione è associata ad una precisa scadenza da rispettare?
  • Faccio in modo che nelle mie riunioni commerciali ciascuno possa esprimersi?
  • Sono attento a tutti i mezzi materiali necessari ad una riunione organizzata (sala, documenti, supporti, strumenti)?
  • L’obiettivo della riunione commerciale viene ricordato all’inizio della seduta e ripreso continuamente durante la riunione?
  • In caso di disaccordo, so mantenere la calma?
  • Prevedo l’invio di documenti complementari se sono necessari per facilitare la concretizzazione delle decisioni?
  • Faccio in modo che non vi siano disturbi esterni durante le mie riunioni commerciali?
  • Faccio valere il mio punto di vista quando mi sembra necessario?
  • Uso frequentemente la tecnica delle domande per stimolare il gruppo?
  • Non approfitto della mia posizione di coordinatore per imporre la mia opinione al gruppo?
  • Non esito ad esternare critiche se le ritengo motivate?
  • ...

Obiettivi del corso:

  • ottimizzare l'efficacia delle riunioni per creare coinvolgimento e motivazione evitando inutili perdite di tempo;
  • condurre e gestire la riunione in modo attivo consentendo la partecipazione di tutti.

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • la preparazione di una riunione commerciale;
  • la riunione come importante strumento di gestione dei venditori;
  • quando e perchè effettuare una riunione: la definizione degli obiettivi;
  • le diverse tipologie di riunioni: informative, strategiche ed operative;
  • i principi e le regole d'oro del parlare in pubblico;
  • presentare in modo convincente obiettivi ed iniziative;
  • creare coinvolgimento ed interesse nei partecipanti alla riunione;
  • tecniche e strumenti per rendere partecipativa ed efficace la riunione;
  • la gestione delle situazioni critiche e dei conflitti;
  • definire il piano d'azione post riunione: i passi da compiere;
  • il meeting report: utilità` e contenuti indispensabili;
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Iscrizione online corso

 

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