Corso di formazione: Gli strumenti del design thinking (2 gg)

montagne

Corso di formazione leadership situazionale

Calendario 2018:

10-11 gennaio 20-21 febbraio 5-6 marzo
16-17 aprile 23-24 maggio 21-22 giugno
4-5 luglio 1-2 agosto 19-20 settembre
10-11 ottobre 22-23 novembre 5-6 dicembre

Corso di formazione aziendale online

 

Se non riesci a partecipare al corso in aula, puoi sempre partecipare al corso online >>

 

 

Obiettivi:

  • workshop per approfondire la conoscenza o fare pratica dell'utilizzo degli strumenti operativi del design thinking

Programma:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • Il concetto di Persona: cos'è, come se ne costruisce il profilo, il contesto di utilizzo, i vantaggi del loro utilizzo.
  • Segmentare il target: verrà proposto un business case per il quale è necessaria un'indagine qualitativa di mappatura dell'esperienza del Cliente per cui si rende necessario creare i profili delle Persone la cui esperienza dobbiamo mappare.
  • A partire dai dati quanti-qualitativi forniti, i partecipanti avranno due ore di tempo per identificare dei cluster significativi per l'esplorazione che si deve fare.
  • Identificazione e redazione dei profili delle Persona
  • A partire dai cluster individuati, identificare i profili delle Persone che li rappresentano e trasferirli sulla specifica grafica fornita.
  • Il concetto di attore chiave dell'ecosistema aziendale: chi è? Che ruolo ha? Cosa si intende per valore di un attore chiave? Come si "pesa" il suo valore? Come avviene lo scambio di valore? A cosa serve conoscere lo scambio di valore?
  • Esplorare l'ecosistema aziendale, individuarne gli attori chiave
    Verrà proposto un business case per il quale è necessaria la mappatura degli attori chiave: i partecipanti avranno 1 ora di tempo per identificare tutti gli attori chiave, suddividerli per importanza con riferimento allo specifico business case e posizionarli coerentemente sulla grafica da noi fornita.
  • Esplorare le relazioni che intercorrono tra gli attori chiave e identificare il valore scambiato
  • A partire dallo schema creato sulla grafica utilizzata nella fase precedente, identificare gli attori considerati strategici. Trasferire questi ultimi nella nuova grafica fornita ed analizzare la relazione ed i flussi che intercorrono tra di essi ed il valore che ciascuno di questi fornisce e riceve nel sistema.
  • Determinare punti di forza e debolezze del sistema, rischi e opportunità
  • Determinare il grado di interesse dei diversi attori nella collaborazione con gli altri. Con riferimento al business case proposto, evidenziare i punti di forza e di debolezza dell'intero ecosistema aziendale e suggerire azioni correttive o opportunità.
  • Richiamo del concetti di: Customer Journey Mapping, utilizzo, opportunità, vantaggi; "Personas" (archetipi dei soggetti che vogliamo esplorare) e loro utilizzo.
  • Tracciare la mappa: verrà proposto un business case per il quale è necessaria un'indagine qualitativa di di mappatura dell'esperienza del cliente. I partecipanti avranno due ore di tempo per tracciare l'intera mappa, a partire dalle informazioni e dai profili delle Persone che saranno loro fornite.
  • Identificazione delle opportunità e redazione documento "punti chiave"
  • Identificazione dei momenti vissuti dal Cliente in cui la mappatura evidenzia insoddisfazione; tradurli in concetti chiave (perché? Cosa gli manca? Cosa non gli offre il mercato? Come possiamo aiutarlo a raggiungere il suo obiettivo?) Redazione del documento conclusivo contenente gli spunti chiave per la "generazione di nuove idee".
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Download dispensa del corso di formazione Gli strumenti del design thinking:

Se non partecipi al corso di formazione puoi scaricare la dispensa del corso di formazione e altri materiali didattici: accedi alla sezione download >>

Dispensa corso di formazione

Formatore:

Raphael Baglione o un altro formatore senior Olympos Group srl

Metodologia di formazione:

Olympos Group si avvale di una metodologia interattiva e dinamica: i corsi tradizionali di formazione producono molte idee… ma non abbastanza azione. Non si può trasmettere l’azione che attraverso dei “laboratori / palestre” che coniughino dinamiche di gruppo e lavori individuali sulla “vita professionale reale”: i partecipanti non ascoltano e basta, devono lavorare attivamente. Leggi tutto >>

Sedi:

  • Albino (BG) presso Olympos Group srl, via Madonna della neve, 2/1;
  • Milano (MI)
  • Ponte di Legno (BS) presso Olympos Group srl, Strada Statale del Passo Gavia, 24;
  • Roma presso Time for Business, via Lima, 7;
  • altre 10 sedi attivabili su richiesta (Bologna, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Torino, Trento, Udine, Venezia e Verona) solo per iscrizioni multiple (2 o più persone della stessa azienda) e pagamento della quota d'iscrizione intera.

Quota d'iscrizione:

  • € 1.100 + IVA
  • Sconto 20% iscrivendo 2 o piĆ¹ persone della stessa azienda.

Comprensiva di coffee break, pranzo di lavoro, attestato di frequenza e materiali didattici.

Massimo 8 partecipanti a garanzia dell'efficacia della formazione.

Orari: 9-13 ; 14-18.

Formazione interaziendale

 

Corso di formazione individuale intensivo:

Realizziamo questo corso di formazione anche in versione individuale full immersion.

Corso di formazione in house / residenziale:

Se vuoi puoi realizzare questo corso di formazione direttamente presso la tua azienda: contattaci per informazioni >>.

Follow up e/o supporto individuale post corso di formazione:

per noi il vero corso di formazione inizia con la fine del corso di formazione o dicendola alla Edison "Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica"... Tutti i nostri corsi di formazione finiscono facendo compilare ad ogni partecipante un concreto piano d'azione individuale: cosa voglio continuare a fare? Cosa voglio iniziare a fare? Cosa voglio evitare di fare? Per supportare i partecipanti nel mettere in pratica quanto appreso durante il corso di formazione, offriamo anche un comodo servizio di consulenza / coaching individuale in videoconferenza.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori aziendali

250

+

corsi e team building

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti