Corso Il linguaggio di persuasione

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Corso Il linguaggio di persuasione

Con linguaggio di persuasione si intende comunemente il “riuscire a muovere all’assenso, ottenere il consenso di qualcuno riuscendo così a indurre un’altra persona a credere, dire o fare qualcosa da noi voluto”.

Esempi di persuasione sono:

  • riuscire a convincere il proprio figlio a mettere in ordine la stanza;
  • convincere un Cliente ad acquistare un nostro prodotto;
  • convincere gli amici nello scegliere quale film andare a vedere;
  • convincere il nostro capo a concederci un aumento, ecc..

Riuscire ad ottenere l’assenso dal nostro interlocutore implica anche il mettere in gioco i nostri valori etici, poiché il rischio di utilizzare qualsiasi mezzo pur di ottenere l’obiettivo desiderato è forte.

Il nostro approccio alla persuasione parte dalla considerazione che ognuno di noi ha una diversa percezione ed interpretazione della realtà e che non ne esista una migliore dell’altra.

Attraverso un aperto e trasparente scambio di opinioni con le altre persone vi è la possibilità di arricchire il proprio bagaglio personale.

Siamo fortemente contrari all’approccio manipolatorio, vale a dire della persona che tende a manovrare gli altri per proprie convenienze, utilizzando a volte insincerità, colpevolizzazione, intimidazione, suggestione. Può provocare danni agli altri e assumere i contorni della strumentalizzazione.

Nel persuadere l’interlocutore, l’obiettivo deve essere innanzitutto cercare di comprendere ed ascoltare le motivazioni e gli interessi dell’altro e vedere di riuscire a trovare dei punti in comune di convergenza con i nostri.

Prima dobbiamo capire il punto di vista dell’altro e poi cercare di presentare il nostro punto di vista con la massima lealtà e franchezza.

Obiettivi del corso:

  • Analizzare ed aumentare le proprie capacità di comunicazione;
  • Differenziare la propria comunicazione enfatizzando le suggestioni;
  • Presentare le proprie idee/proposte in modo convincente.

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • Analisi della comunicazione e della suggestione;
  • Il metamodello linguistico;
  • Le aree di reciproca influenza;
  • Come andare nel dettaglio con l’interlocutore;
  • Il Milton Model ed il linguaggio di persuasione;
  • Suggestione e persuasione: l’utilizzo delle metafore;
  • La persuasione nei contesti lavorativi;
  • Cosa e come si comunica;
  • Riunioni ed incontri di lavoro: cosa enfatizzare e quando sottolineare;
  • Le 6 leggi della persuasione di Robert Cialdini;
  • Il linguaggio di persuasione: modelli di analisi di base;
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Durante il corso di formazione sperimenterete:

  • gioco "I cannibali": l'utilizzo delle motivazioni di piacere e di dolore
  • gioco "Vieni dalla mia parte"
  • esercizio "La seconda posizione": mettersi nei panni dell'altro
  • simulazioni videoregistrate di situazioni
  • filmati sull'arte della persuasione
  • ...

Iscrizione online corso

 

Sedi, costi, orari, ... e altre informazioni sui corsi.

 

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