Corso di formazione (2 gg):
Il marketing nei fatti: marketing management

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Corso di formazione il marketing nei fatti marketing management

Calendario 2018:

10-11 gennaio 5-6 febbraio 26-27 marzo
16-17 aprile 21-22 maggio 21-22 giugno
4-5 luglio 1-2 agosto 19-20 settembre
10-11 ottobre 22-23 novembre 5-6 dicembre

Corso di formazione aziendale online

 

Se non riesci a partecipare al corso in aula, puoi sempre partecipare al corso online >>

 

 

Premessa:

Alcune definizioni classiche di marketing:

  • "Il marketing è il processo sociale e manageriale mediante il quale una persona o un gruppo ottiene ciò che costituisce oggetto dei propri bisogni e desideri creando, offrendo e scambiando prodotti e valore con altri." (Philip Kotler)
  • "Il marketing è il complesso di attività che un'impresa svolge allo scopo di orientare la propria capacità di produrre idee, beni e servizi secondo i bisogni e i desideri dei Clienti attuali e potenziali." (Walter Giorgio Scott)
  • "Il marketing è talmente importante che non può essere considerato una funzione separata… esso è l'intera impresa riguardata dal punto di vista del suo risultato finale, cioè dal punto di vista della Clientela." (Peter Drucker)

Esistono quattro principali orientamenti di un'impresa verso il proprio mercato:

  • Orientamento alla produzione: raggiungere un'elevata efficienza produttiva ed una distribuzione capillare dei prodotti ("accrescere la produzione, tagliare i prezzi" Henry Ford).
  • Orientamento al prodotto: costante miglioramento della qualità e delle prestazioni dei prodotti, senza tener conto di cosa succede nel proprio mercato.
  • Orientamento alle vendite: convertire in denaro i prodotti attraverso un'azione di promozione e di vendita aggressiva.
  • Orientamento al marketing: individuare i bisogni e i desideri del mercato obiettivo e soddisfarli in modo più efficace ed efficiente dei concorrenti.

Marketing non significa vendere ciò che si produce, bensì mira a definire ciò che occorre produrre, e quindi il suo scopo è quello di scoprire bisogni e servirli. Il marketing è l'arte di creare e soddisfare un Cliente, conseguendo un profitto. Le imprese soffrono della tendenza a concentrarsi su ciò che è vicino (Miopia di marketing), il prodotto, piuttosto che allargare il proprio campo visuale fino a includere i bisogni del Cliente. L'uomo di marketing cerca di capire i bisogni del consumatore e di soddisfarli. Il marketing è l'unica attività aziendale che non è auto-riferita all'azienda stessa, ma diventa uno strumento di unione tra ciò che vi è all'interno e ciò che esiste fuori dall'azienda. I dati che vengono raccolti ed elaborati dal marketing diventano così di supporto alla vendita, alla ricerca e sviluppo, al customer care, alla finanza, ecc…
Per soddisfare il Cliente è quindi necessario:

  • Conoscere il Cliente e più in generale il mercato del quale il Cliente è un attore, sia in termini presenti che prospettici (analisi di mercato);
  • Sviluppare un'attività di pianificazione finalizzata a definire obiettivi e strategie per soddisfare i bisogni del Cliente ed essere "competitivi" sul mercato;
  • Articolare e porre in essere adeguati strumenti per veicolare al Cliente una "offerta" di valore;
  • Controllare i risultati dei processi posti in essere;
  • Sviluppare una "relazione" di lungo periodo con il Cliente.

Per attuare un Processo di Marketing in Azienda dobbiamo sviluppare le 3 fasi fondamentali di marketing:

  • FASE 1 - Marketing Analitico: In cui si analizzano dati interni ed esterni all'azienda, si realizzano ricerche di mercato, si eseguono verifiche sulla concorrenza e sulla Clientela attuale e prospettica. Al termine di questa fase si compilerà la matrice chiamata SWOT Analysis (Opportunità, Minacce, Punti di forza e Punti di Debolezza)
  • FASE 2 - Marketing Strategico: Il suo ruolo è quello di orientare l'impresa verso una serie di opportunità economiche adatte alle risorse e capacità d'impresa in grado di offrire un interessante potenziale di crescita e di redditività.
  • FASE 3 - Marketing Operativo: esso costituisce l'approccio commerciale classico, centrato sulla realizzazione di volume d'affari, sulle politiche di prodotto , distribuzione, prezzo e comunicazione, da realizzare in un budget stanziato nel breve-medio periodo.

Obiettivi:

  • verificare cosa significa applicare concretamente una logica di marketing per migliorare i risultati della propria azienda;
  • acquisire le più efficaci e innovative tecniche e metodologie di marketing;
  • costruire un quadro di insieme del marketing informativo, strategico ed operativo aziendale.

Programma:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • che cosa è il marketing?
  • l'evoluzione e gli sviluppi più recenti del marketing;
  • i concetti chiave del marketing;
  • il marketing informativo, strategico ed operativo;
  • il marketing informativo: l'analisi dell'ambiente di marketing, l'analisi della concorrenza, le ricerche di marketing e il comportamento d'acquisto del Cliente;
  • la segmentazione e la definizione degli obiettivi di marketing;
  • i principi guida del marketing strategico: il posizionamento, il ciclo di vita del prodotto, le principali strategie di marketing;
  • lo sviluppo di un piano di marketing;
  • le 5 P del marketing: prodotto, prezzo, politica distributiva, pubblicità e promozione, personale;
  • il controllo di marketing;
  • l'utilizzo di internet a supporto della propria strategia di marketing;
  • analisi casi di successo;
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Download dispensa del corso di formazione Il marketing nei fatti:

Se non partecipi al corso di formazione puoi scaricare la dispensa del corso di formazione e altri materiali didattici: accedi alla sezione download >>

Dispensa corso di formazione

Formatore:

Gianluca Gambirasio o un altro formatore senior Olympos Group srl

Metodologia di formazione:

Olympos Group si avvale di una metodologia interattiva e dinamica: i corsi tradizionali di formazione producono molte idee… ma non abbastanza azione. Non si può trasmettere l’azione che attraverso dei “laboratori / palestre” che coniughino dinamiche di gruppo e lavori individuali sulla “vita professionale reale”: i partecipanti non ascoltano e basta, devono lavorare attivamente. Leggi tutto >>

Sedi:

  • Albino (BG) presso Olympos Group srl, via Madonna della neve, 2/1;
  • Milano (MI)
  • Ponte di Legno (BS) presso Olympos Group srl, Strada Statale del Passo Gavia, 24;
  • Roma presso Time for Business, via Lima, 7;
  • altre 10 sedi attivabili su richiesta (Bologna, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Torino, Trento, Udine, Venezia e Verona) solo per iscrizioni multiple (2 o più persone della stessa azienda) e pagamento della quota d'iscrizione intera.

Quota d'iscrizione:

  • € 1.100 + IVA
  • Sconto 20% iscrivendo 2 o piĆ¹ persone della stessa azienda.

Comprensiva di coffee break, pranzo di lavoro, attestato di frequenza e materiali didattici.

Massimo 8 partecipanti a garanzia dell'efficacia della formazione.

Orari: 9-13 ; 14-18.

Formazione interaziendale

 

Corso di formazione individuale intensivo:

Realizziamo questo corso di formazione anche in versione individuale full immersion.

Corso di formazione in house / residenziale:

Se vuoi puoi realizzare questo corso di formazione direttamente presso la tua azienda: contattaci per informazioni >>.

Follow up e/o supporto individuale post corso di formazione:

per noi il vero corso di formazione inizia con la fine del corso di formazione o dicendola alla Edison "Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica"... Tutti i nostri corsi di formazione finiscono facendo compilare ad ogni partecipante un concreto piano d'azione individuale: cosa voglio continuare a fare? Cosa voglio iniziare a fare? Cosa voglio evitare di fare? Per supportare i partecipanti nel mettere in pratica quanto appreso durante il corso di formazione, offriamo anche un comodo servizio di consulenza / coaching individuale in teleconferenza via Skype.

20

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corsi e team building

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