Corso Leadership e PNL (Programmazione Neuro Linguistica)

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Corso PNL (Programmazione Neuro Linguistica)

La mappa non è il territorio: ogni essere umano ha una propria idea del mondo e della realtà, una chiave di lettura che gli consente di orientarsi, prendere delle decisioni compiere delle scelte funzionali per sé. Questa idea ha una valenza soggettiva, non un carattere di verità assoluta.

Ognuno di noi crea insomma il proprio territorio, un modello personale di realtà, caratterizzato dalla propria cultura e dalle proprie esperienze, che necessariamente non coincide con quello altrui. Ognuno di noi crea vere e proprie mappe mentali quale rappresentazione della realtà.

Ognuno ha le sue fissazioni, interessi e preoccupazioni.

Se tentate di avvicinare una persona partendo dal vostro punto di vista probabilmente non riuscirete a instaurare un rapporto con lei.

Più riuscirete a capire i vostri interlocutori e a considerare le cose dal loro punto di vista, migliori sono le opportunità di entrare in contatto con loro in modo significativo.

I sistemi rappresentazionali: le persone ricevono e rappresentano le informazioni dal e sul loro ambiente attraverso recettori specializzati e organi di senso, dislocati lungo tutto il loro sistema nervoso.

I sistemi rappresentazionali sono processi sensoriali e danno origine e regolano il comportamento

Ognuno di noi crea rappresentazioni di:

  • immagini
  • suoni
  • sensazioni
  • odori
  • gusti

Queste modalità rientrano in cinque categorie:

  • VISIVO (V)
  • AUDITIVO (A)
  • CENESTESICO (K)
  • OLFATTIVO (O)
  • GUSTATIVO (G)

Perché è importante capire quali Sistemi Rappresentazionali hanno le persone?

  • Per capire meglio come noi stessi funzioniamo;
  • Per comunicare meglio con i nostri interlocutori;
  • Per comprendere meglio quello che le persone ci dicono;
  • Per imparare ad ascoltare in modo attivo
  • Per creare RAPPORT ….

Viene utilizzato il termine RAPPORT per indicare che esiste o che si è stabilita una reciproca comprensione tra due o più persone.

Il sinonimo per tale concetto è sintonia o feeling. Si intende la capacità di penetrare nel mondo di qualcun altro, facendogli sentire che è compreso, che c’è un forte legame comune.

Per RAPPORT si intende anche la capacità di passare senza esitare dalla nostra alla sua mappa del mondo, ed è questa l’essenza della comunicazione riuscita.

La creazione del RAPPORT, ossia del feeling e dell’empatia, è essenziale per l’instaurazione di un’atmosfera di fiducia reciproca e di un clima confidenziale e partecipativo in cui ognuno possa sentirsi a proprio agio.

Quando ci troviamo faccia a faccia con uno sconosciuto ciò che noi notiamo in lui produce un’impressione che influenza il nostro comportamento adattivo (non ci accostiamo ad un sacerdote nello stesso modo in cui ci avviciniamo ad una bella ragazza...).

Ora, ci mette a nostro agio riconoscere che il nostro interlocutore è simile a noi e si serve di un linguaggio verbale e non verbale a noi familiare.

Infatti, noi capiamo meglio ciò che già conosciamo e di fronte ad una situazione nuova proviamo sempre un pizzico di apprensione, se non proprio di allarme.

Obiettivi del corso:

  • Utilizzare la PNL per acquisire una maggiore consapevolezza sul proprio stile di leadership;
  • Trasformare in meglio il proprio stile di leadership;
  • Concedersi un momento di riflessione e di confronto per fare il punto della situazione.

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • La percezione soggettiva degli stimoli allo stress;
  • La definizione della leadership;
  • Il cambiamento nei contesti aziendali e personali: stress e distress;
  • Autodiagnosi del proprio stile di leadership;
  • Le principali cause dei conflitti interni ed esterni;
  • L’allineamento dei propri valori con quelli dell’azienda;
  • Il sistema azienda : confronto e incontro;
  • La definizione degli obiettivi anche sul posto di lavoro;
  • La gestione dell’emotività;
  • L’immagine di sé e l’autostima;
  • Filtri soggettivi, stili personali e motivazioni;
  • Trasformare lo stress in energia positiva;
  • Le capacità del leader;
  • PNL e leadership;
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

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