Corso di formazione Manager di nuova nomina

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Corso Formazione manager di nuova nomina

Analizziamo la situazione in cui un valido profilo tecnico viene promosso a ruolo di capo. In un ruolo tecnico i risultati dipendono direttamente dall'impegno e dall'abilità del titolare della posizione, i problemi possono essere risolti in autonomia, la programmazione dell'attività è relativamente semplice.

La stessa persona, una volta promossa al ruolo di responsabile, si accorgerà che i suoi risultati non dipendono più direttamente da lui, ma dal team. Inoltre, nel ruolo di responsabile, si troverà a svolgere una serie di attività nuove, magari prima "subite" ma mai "esercitate": selezionare, inserire, affiancare, formare il personale, motivare e delegare, programmare e coordinare le attività di persone diverse, riprendere, valutare, definire e comunicare gli obiettivi, assegnare compiti, prendere decisioni, gestire colloqui e riunioni…

Il capo di nuova nomina sente il peso della responsabilità e rischia di ritrovarsi in una situazione di solitudine, prima faceva parte di un gruppo, ora rispetto alla Direzione aziendale la sua responsabilità è enormemente accresciuta.

Come parte di un gruppo di lavoro probabilmente eri focalizzato su:

  • Esecuzione di compiti
  • Usare competenze tecniche
  • Usare abilità specifiche
  • Avere compiti delegati a te
  • Conoscere profondamente il compito

Come operativo ti era richiesto di:

  • Essere un esperto nel lavoro che fai
  • Avere familiarità con i problemi che possono sorgere nel lavoro
  • Tranquillo con la maggior parte dei compiti associati con il lavoro
  • A tuo agio con le persone che entrano in relazione di lavoro con te

Come capo, con quindi un ruolo manageriale, potresti aver già avuto la percezione:

  • di perdere il senso di essere un esperto;
  • di usare più tempo a pianificare e controllare il lavoro e il prodotto di altri del tuo team piuttosto che fare di persona un lavoro;
  • che alcuni problemi che sorgono potrebbero essere difficili da risolvere perché non hai esperienze di riferimento da utilizzare per la risoluzione;
  • di non aver familiarità con gli obiettivi che ti sono richiesti;
  • di non aver familiarità con tutte le persone con cui hai bisogno di collaborare per raggiungere i tuoi obiettivi.

Per svolgere al meglio il nuovo ruolo di manager è importante comprendere su quali aree di attività è necessario focalizzasi, evitando la trappola di rimanere incagliati nell'operatività: errore tipico di chi è stato messo a capo del gruppo dei colleghi di cui faceva parte.

Ma passare da un ruolo operativo a un ruolo manageriale o di coordinamento, non è semplice né immediato.

Alcune delle "trappole" che abbiamo riscontrato più frequentemente sono:

  • Continuare a fare quello che si faceva prima:
  • occuparsi in via prioritaria di attività operative;
  • sentirsi responsabili di tutto e agire di conseguenza, col rischio di diventare il tutto-fare o il tappabuchi e di perdere autorevolezza;
  • sostituirsi ai collaboratori nel risolvere le situazioni difficili;
  • cercare di mostrare di essere sempre il più competente tecnicamente e di avere tutte le informazioni;
  • accorrere a ogni problema;

Trascurare o stentare a intraprendere le attività proprie di un ruolo manageriale come le seguenti:

  • prendersi tempo per organizzare il lavoro del team;
  • gestire lo sviluppo: motivare i talenti, supportare chi rischia di rimanere indietro;
  • dare feed back puntuali (soprattutto quelli positivi);
  • ribadire, riprendere, chiarire obiettivi, aspettative, priorità;
  • dedicare tempo adeguato alle relazioni e al coordinamento: impostare metodi e strumenti, deleghe, tenere riunioni, ecc.;

Obiettivi del corso:

  • acquisire conoscenze e tecniche per affrontare con successo il nuovo ruolo di manager;
  • cambiare approccio all'impostazione del lavoro per raggiungere i nuovi obiettivi: da ruolo operativo a ruolo manageriale.

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • il ruolo di un manager:
    • sapere (conoscenze manageriali)
    • saper fare e far fare (competenze manageriali)
    • saper essere (atteggiamenti manageriali)
  • le 4 aree chiave:
    • la pianificazione: dove siamo? Dove vogliamo andare? Come vogliamo fare per arrivarci?
    • l'organizzazione: metodologia di lavoro;
    • la motivazione: appassionare i collaboratori al lavoro;
    • il controllo: monitorare strada facendo lo stato avanzamento lavori;
  • il decalogo di un manager efficace: cosa fare / cosa non fare;
  • essere operativi ed essere un manager quali differenze?
  • autodiagnosi dei punti di forza e delle aree di miglioramento propri e dei componenti il team di lavoro;
  • gestire il momento dell'investitura ufficiale: partire con il piede giusto
  • essere riconosciuto come un leader;
  • la comunicazione con i propri collaboratori;
  • la gestione e la motivazione del proprio team di lavoro;
  • esercitare efficacemente la delega;
  • la conduzione dei colloqui individuali e delle riunioni con il team;
  • adattare il proprio stile in funzione del singolo collaboratore;
  • la gestione dei casi difficili e dei conflitti;
  • il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

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