Corso Motivazione alla sicurezza

Corso di formazione

Corso di formazione 2021: online o in presenza


29 gen 12 feb 15 mar
9 apr 14 mag 18 giu
11 lug 27 ago 24 set
1 ott 5 nov 5 dic

Corso Motivazione alla sicurezza

Destinatari: operai, impiegati, quadri, dirigenti, fornitori, squadre sportive. Perché la Sicurezza diventi un Valore, una Cultura, un Pensiero Creativo. "…Imparare la sicurezza vuol dire veicolare il valore della vita umana, acquisire conoscenza e consapevolezza del proprio ruolo, la capacità di assumersi le proprie responsabilità, dare valore sociale al lavoro e imparare a conoscere e gestire il rischio sia individualmente che in modo collettivo.

Imparare la sicurezza vuol dire far crescere il patrimonio di conoscenza aziendale, l'unico che può metterci in grado di affrontare i rischi del futuro." Pubblicato il 10 marzo dalla redazione www.quotidianosicurezza.it

Riteniamo che informare sugli obblighi relativi alla Sicurezza, emanare disposizioni e sanzionare i comportamenti rischiosi non sia sufficiente.

Perché la cultura della sicurezza si diffonda, si consolidi, possa diventare patrimonio dei Valori dell'Azienda, strumento per produrre coesione, affiatamento, spirito di gruppo, competitività, qualità ambientale, e una forte misurabile riduzione dei comportamenti sbagliati e degli infortuni, è necessaria una forte, spontanea motivazione.

Per questo durante il corso affrontiamo temi quali l'Autostima, la "respons-abilità", i Valori, la Consapevolezza, la Ri-conoscenza, inquadrando tutto il tema in una prospettiva più ampia e appagante: il benessere psicosomatico della Persona che per definirsi "sana" deve godere anche di una buona salute mentale.

Quindi un percorso fondato sul concetto di prevenzione declinata come motivazione alla sicurezza , dove i giusti atteggiamenti non possono prescindere da motivazioni e scelte interiori e l'infortunio non è solo quello che provoca danni al fisico.

 

Obiettivi del corso:

  • L'obiettivo principale di questo corso non è quello di far conoscere la legge 626 e il Testo Unico Sicurezza Lavoro, ma di mettere le basi per una "cultura e una motivazione alla Sicurezza" a 360° che includa anche i comportamenti in ambito domestico (circa 8.000 morti all'anno), sulla strada ( circa 4.000 morti all'anno) oltre a quelli nel luogo di lavoro (circa 1.000 all'anno).

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso.
  • Il cervello: caratteristiche, potenzialità, programmazione, linguaggio cibernetico.
  • I tre cervelli: mammifero, neomammifero, mamilliano.
  • La comfort zone: vantaggi e pericolosità.
  • Presentazione e analisi dati e statistiche incidenti: domestici, stradali, sul lavoro.
  • La "respons-abilità": il potere di poter decidere, sempre.
  • La Consapevolezza e la Ri-conoscenza (saper valutare in una prospettiva globale e liberatoria noi, gli altri, quello che facciamo e quello che riceviamo).
  • Tecniche per creare e mantenere alta l'attenzione e/o per rilassarsi.
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Iscrizione online corso

 

Sedi, costi, orari, ... e altre informazioni sui corsi.

 

Corso individuale online o in aula:

Realizziamo il corso di formazione anche in versione individuale:

Corso in azienda:

Richiedi informazioni per fare il corso di formazione presso la tua azienda.

Informazioni | Preventivo

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti