Corso di formazione: Parlare in pubblico (2 gg)

montagne

Corso di formazione parlare in pubblico

Calendario corsi di formazione 2019:

10-11 gennaio 5-6 febbraio 19-20 marzo
9-10 aprile 23-24 maggio 18-19 giugno
4-5 luglio 1-2 agosto 19-20 settembre
10-11 ottobre 13-14 novembre 5-6 dicembre

Corso online parlare in pubblico

 

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Premessa:

Ciò che abbiamo detto è ciò che l'altro ha capito.

La comunicazione è il risultato che si ottiene, ovvero è il contenuto interpretato da ogni partecipante al corso che, in caso di inefficacia, può essere contraddittorio rispetto alla nostra intenzione (obiettivo della comunicazione). La nostra comunicazione è ciò che ogni partecipante ascolta, comprende e accetta in termini di contenuto.

L'efficacia della comunicazione si misura in base alla coerenza tra l'interpretazione del partecipante e l'obiettivo del formatore.

La comunicazione è efficace quando il partecipante e l'oratore producono interpretazioni convergenti, fermo restando che non è possibile realizzare interpretazioni identiche.

L'obiettivo massimo della comunicazione è creare consenso, ovvero interpretazioni convergenti, simili, non contraddittorie. Il buon oratore trasmette messaggi che vengono compresi e accettati dai partecipanti. Una comunicazione inefficace genera al contrario interpretazioni divergenti, contraddittorie o conflittuali.

La responsabilità dell'efficacia di una comunicazione spetta sempre all'emittente. E' molto più facile per un relatore dire "i partecipanti non mi hanno capito" rispetto a chiedersi cosa è stato fatto per trasmettere chiaramente il proprio messaggio e per verificare il feedback (messaggio di ritorno). Sempre più spesso, oggi, ciò che fa la differenza è la capacità di comunicare in maniera incisiva ed efficace. Soprattutto in una presentazione davanti ad un pubblico numeroso, l’elemento critico è la capacità di chi comunica di trasmettere emozioni ed entusiasmo attraverso i contenuti. Il corso si rivolge a tutti coloro che nella loro vita professionale sono chiamati a comunicare con finalità persuasive di fronte ad un pubblico numeroso, nell’ambito di una convention, ad una presentazione o ad un evento aziendale. Il corso si offre come valido strumento per quanti intendano sviluppare un proprio stile di comunicazione, migliorando soprattutto quegli aspetti del linguaggio non verbale e para-verbale che contribuiscono in maniera determinante a rendere più incisivo il proprio messaggio.

Obiettivi:

  • Trasmettere e far applicare ai partecipanti alcune tecniche focalizzate sull’estetica del processo comunicativo, così da essere in grado di controllarlo e padroneggiarlo con sicurezza, trasformando la propria “energia nervosa” in passione positiva e trasmetterla agli altri attraverso una presentazione dinamica, persuasiva ed efficace;
  • Migliorare le proprie capacità di parlare in pubblico con successo;
  • Curare nei dettagli il proprio discorso per massimizzarne l’efficacia;
  • Aumentare la propria sicurezza ed essere disinvolti in ogni momento della presentazione;
  • Allenare la capacità di presentare in pubblico, di fronte al proprio Team o in azienda.

Programma:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • Il modello “PARLANTE” come guida operativa del corso con approfondimento di tutte le componenti che entrano in gioco nel public speaking:
    P ubblico – persone (A chi mi rivolgo?)
    A tti linguistici (Forma e contenuti)
    R isultato (Obiettivo della presentazione)
    L ocalizzazione (tempo-spazio-luogo)
    A gente strumentale (Che cosa utilizzo e come)
    N orme (Le regole dello scambio comunicativo in pubblico)
    T ipi di comunicazione (Stili differenti, calibrature)
    E mozioni (Aspetti emotivi/affettivi)
  • Le regole d’oro nel parlare in pubblico: come fare per farsi accettare e capire;
  • Tre domande per preparare la propria presentazione
    1) «Se io fossi al posto dei partecipanti, che cosa potrebbe interessarmi di questa presentazione?»
    2) «Quali sono le esigenze dei partecipanti che possono essere soddisfatte o stimolate dalla mia presentazione?»
    3) «Quali sono i benefici reali che i partecipanti possono ricavare dalla mia presentazione?»
  • Esercitazioni pratiche: presentazioni su temi aziendali / legati al proprio ruolo
  • Gli errori da evitare;
  • Comunicare con la voce e con il corpo;
  • Valutare le proprie capacità comunicative;
  • I principi guida di una comunicazione efficace;
  • La definizione degli obiettivi della comunicazione;
  • L’articolazione dei contenuti in funzione del tempo a disposizione;
  • Come mantenere sempre alta l’attenzione dell’uditorio;
  • Prepararsi a tenere un discorso convincente per una comunicazione di successo;
  • Aprire positivamente la propria presentazione: introdurre sé stessi e il proprio discorso;
  • Tecniche di rilassamento per controllare la propria emotività e lo stress;
  • La scelta degli strumenti da utilizzare;
  • Le regole da rispettare nel predisporre eventuali slides di supporto al proprio intervento;
  • La gestione delle situazioni critiche;
  • Come concludere il proprio discorso;
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Durante il corso di formazione sperimenterete:

  • Diversi giochi ed esercizi sulla comunicazione in pubblico
  • Simulazione apertura dell'intervento
  • Simulazione "La comunicazione non verbale": comunicare in pubblico con il linguaggio del corpo
  • Simulazione "La comunicazione paraverbale": modulare la propria voce per trasmettere messaggi differenti
  • Simulazioni sulla gestione delle diverse tipologie di partecipanti: il polemico, il ritardatario, il logorroico, il professore, il distratto, ...
  • Simulazione "L'arte dell'improvvisazione": effettuare una presentazione su un tema non lavorativo senza aver tempo per prepararla
  • Simulazione chiusura intervento
  • Analisi filmati di relatori di successo e di errori da evitare
  • ...

 

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Dispensa pdf parlare in pubblico

Formatore:

Gianluca Gambirasio o un altro formatore senior Olympos Group srl

Metodologia di formazione:

Olympos Group si avvale di una metodologia interattiva e dinamica: i corsi tradizionali di formazione producono molte idee… ma non abbastanza azione. Non si può trasmettere l’azione che attraverso dei “laboratori / palestre” che coniughino dinamiche di gruppo e lavori individuali sulla “vita professionale reale”: i partecipanti non ascoltano e basta, devono lavorare attivamente. Leggi tutto >>

Sedi:

  • Albino (BG) presso Olympos Group srl, via Madonna della neve, 2/1;
  • Milano (MI)
  • Ponte di Legno (BS) presso Olympos Group srl, Strada Statale del Passo Gavia, 24;
  • Roma presso Time for Business, via Lima, 7;
  • altre 10 sedi attivabili su richiesta (Bologna, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Torino, Trento, Udine, Venezia e Verona) solo per iscrizioni multiple (2 o più persone della stessa azienda) e pagamento della quota d'iscrizione intera.

Quota d'iscrizione:

  • € 1.100 + IVA
  • Sconto 20% iscrivendo 2 o più persone della stessa azienda.

Comprensiva di coffee break, pranzo di lavoro, attestato di frequenza e materiali didattici.

Massimo 8 partecipanti a garanzia dell'efficacia della formazione.

Orari: 9-13 ; 14-18.

Formazione interaziendale

 

Corso di formazione individuale intensivo:

Realizziamo questo corso di formazione anche in versione individuale full immersion.

Corso di formazione in house / residenziale:

Se vuoi puoi realizzare questo corso di formazione direttamente presso la tua azienda: contattaci per informazioni >>.

Follow up e/o supporto individuale post corso di formazione:

per noi il vero corso di formazione inizia con la fine del corso di formazione o dicendola alla Edison "Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica"... Tutti i nostri corsi di formazione finiscono facendo compilare ad ogni partecipante un concreto piano d'azione individuale: cosa voglio continuare a fare? Cosa voglio iniziare a fare? Cosa voglio evitare di fare? Per supportare i partecipanti nel mettere in pratica quanto appreso durante il corso di formazione, offriamo anche un comodo servizio di consulenza / coaching individuale in teleconferenza via Skype o WebEx.

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anni di esperienza

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formatori e consulenti aziendali senior

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