Corso di formazione: Risolvere problemi e prendere delle decisioni (1 g)

montagne

Corso di formazione risolvere problemi e prendere decisioni

Calendario 2018:

29 gennaio 8 febbraio 16 marzo
20 aprile 25 maggio 6 giugno
12 luglio 7 agosto 27 settembre
5 ottobre 13 novembre 13 dicembre

Corso di formazione aziendale online

 

Se non riesci a partecipare al corso in aula, puoi sempre partecipare al corso online >>

 

 

Premessa:

Prendere ed attuare decisioni è una delle qualità essenziali nel lavoro e non solo. Nei processi decisionali bisogna sapersi accollare dei rischi ed accettare gli sbagli.
Kevin Roberts dichiara: "Ricercate il fallimento. Che cosa è meglio: prendere 30 decisioni al giorno di cui dieci sbagliate o prenderne soltanto tre giuste? Prendetene 30. Se nel mondo del lavoro prendete soltanto tre decisioni al giorno, al giorno d'oggi la concorrenza, i vostri antagonisti ed il mercato vi daranno per spacciati. Cosa ancora più importante: è commettendo errori (una sola volta!) che si impara ad eliminare i rischi". Nel prendere una decisione occorre accettare l'incertezza collegata ad ogni nostra scelta: non possiamo in nessun caso prevedere il futuro. Possiamo solo impegnarci nel raccogliere ed analizzare correttamente le informazioni di supporto per aumentare le probabilità di prendere una decisione che solo con il senno di poi sapremo se sarà stata un successo o meno. Il fiuto e l'esperienza sono due importanti ingredienti per riuscire a prendere le giuste decisioni con tempestività. Se prima di decidere abbiamo la pretesa di avere tutto perfettamente sotto controllo, decideremo molto poco e lasceremo sfuggire numerose opportunità nel corso della nostra carriera. Le opportunità non abbandonano mai gli uomini, sono gli uomini che non vedono o non colgono velocemente le opportunità che ogni giorno si presentano.

Esistono tre tipologie di decisioni:

  • Decisioni strategiche: servono per delineare con precisione gli obiettivi, la visione, le linee guida, le prospettive future, hanno un impatto sugli obiettivi di medio - lungo termine: "il porto dove vogliamo attraccare".
  • Decisioni tattiche: definiscono le azioni da programmare per procedere verso la direzione prestabilita: "la rotta da seguire".
  • Decisioni operative / risolutive: hanno un impatto sull'azione contingente, definiscono come agire nell'immediato per affrontare le situazioni quotidiane contingenti e/o risolvere un problema: "cosa fare per affrontare le tempeste e gli ostacoli".

Bussola, ecoscandaglio, GPS, radar, sonar, computer, carte nautiche, satelliti, radio, diario di bordo, capitanerie di porto, ecc. rappresentano le fonti di dati e di informazioni basilari per prendere le migliori decisioni durante la navigazione. Il manager è come lo skipper al timone della nave chiamato costantemente a prendere decisioni.
Per ponderare con attenzione una scelta occorre chiedersi:

  • Quanto è importante questa decisione?
  • Quanto tempo ho per decidere?
  • Quali informazioni possiedo e/o devo recuperare prima di decidere?
  • È il caso di chiedere un supporto / un consiglio a qualcuno?
  • Quali rischi corro? Quali rischi corre la mia organizzazione?

Obiettivi:

  • Analizzare le tecniche e gli strumenti per analizzare e risolvere un problema;
  • Migliorare le proprie capacità di definizione di un problema e di presa di decisione personale e di gruppo.

Programma:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • Le fasi del processo decisionale e i processi decisionali;
  • Gli obiettivi del processo decisionale;
  • La definizione del problema;
  • Distinguere tra problema tecnico e problema umano;
  • La percezione di un problema: un ostacolo, una situazione lavorativa da risolvere o una sfida?
  • Andare a caccia di problemi: giocare d'anticipo;
  • Atteggiamento proattivo vs atteggiamento reattivo/passivo nel risolvere problemi;
  • Le fasi del problem solving;
  • Analizzare il problema da risolvere: raccogliere e selezionare le informazioni;
  • La legge della varietà necessaria: sviluppare alternative possibili ad una soluzione;
  • Valutare le soluzioni possibili: una (= scelta obbligata), due (= un dilemnna) o tre (= scelta basata su valutazioni);
  • Livello di partecipazione e grado di omogeneità come elementi di facilitazione o di ostacolo dei processi decisionali;
  • La creatività a supporto del Problem Solving: il pensiero divergente e il pensiero convergente;
  • Allenare il "muscolo" della creatività;
  • Prendere una decisione: avere il coraggio di prendere decisioni;
  • Tre diverse tipologie di decisioni: strategiche, tattiche ed operative/risolutive;
  • I principali strumenti di supporto alla decisione;
  • Come comunicare le decisioni adottate al proprio team;
  • Agire;
  • L’importanza dell’attuazione delle decisioni adottate;
  • La mobilitazione delle risorse e delle persone al conseguimento dei risultati;
  • I riflessi della mobilitazione sulla motivazione individuale;
  • Stabilire un piano d’azione per la messa in opera delle decisioni;
  • Il monitoraggio del piano d'azione: il problema è cambiato come previsto? Cosa non ha funzionato? Quali ulteriori iniziative occorre mettere in atto?
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Download dispensa del corso di formazione: Risolvere problemi e prendere decisioni

Se non partecipi al corso di formazione puoi scaricare la dispensa del corso di formazione e altri materiali didattici: accedi alla sezione download >>

Dispensa corso di formazione

Formatore:

Gianluca Gambirasio o un altro formatore senior Olympos Group srl

Metodologia di formazione:

Olympos Group si avvale di una metodologia interattiva e dinamica: i corsi tradizionali di formazione producono molte idee… ma non abbastanza azione. Non si può trasmettere l’azione che attraverso dei “laboratori / palestre” che coniughino dinamiche di gruppo e lavori individuali sulla “vita professionale reale”: i partecipanti non ascoltano e basta, devono lavorare attivamente. Leggi tutto >>

Sedi:

  • Albino (BG) presso Olympos Group srl, via Madonna della neve, 2/1;
  • Milano (MI)
  • Ponte di Legno (BS) presso Olympos Group srl, Strada Statale del Passo Gavia, 24;
  • Roma presso Time for Business, via Lima, 7;
  • altre 10 sedi attivabili su richiesta (Bologna, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Torino, Trento, Udine, Venezia e Verona) solo per iscrizioni multiple (2 o più persone della stessa azienda) e pagamento della quota d'iscrizione intera.

Quota d'iscrizione:

  • € 550 + IVA
  • Sconto 20% iscrivendo 2 o piĆ¹ persone della stessa azienda.

Comprensiva di coffee break, pranzo di lavoro, attestato di partecipazione e materiali didattici (esercitazioni e dispensa del partecipante).

Massimo 8 partecipanti a garanzia dell'efficacia della formazione

Orari: 9-13 ; 14-18

Al termine del corso rilasciamo un attestato di frequenza che certifica la partecipazione al corso di formazione.

Formazione interaziendale

 

Corso di formazione individuale intensivo:

Realizziamo questo corso di formazione anche in versione individuale full immersion.

Corso di formazione in house / residenziale:

Se vuoi puoi realizzare questo corso di formazione direttamente presso la tua azienda: contattaci per informazioni >>.

Follow up e/o supporto individuale post corso di formazione:

per noi il vero corso di formazione inizia con la fine del corso di formazione o dicendola alla Edison "Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica"... Tutti i nostri corsi di formazione finiscono facendo compilare ad ogni partecipante un concreto piano d'azione individuale: cosa voglio continuare a fare? Cosa voglio iniziare a fare? Cosa voglio evitare di fare? Per supportare i partecipanti nel mettere in pratica quanto appreso durante il corso di formazione, offriamo anche un comodo servizio di consulenza / coaching individuale in teleconferenza via Skype.

L'angolo delle citazioni "Risolvere problemi e prendere decisioni":

  • «Non si può risolvere un problema con lo stesso modo di pensare che lo ha creato». Albert Einstein
  • «Dato un problema, tutte le persone che lo conoscono dicono che è impossibile risolverlo, ripetono che è impossibile, altre persone si uniscono a questa visione negativa. Poi arriva <<l'imbecille>> che non lo sa e risolve immediatamente il problema». G.B. Shaw
  • «I problemi sono opportunità in abiti da lavoro». Henry Ford
  • «Ci troviamo continuamente di fronte a una serie di grandi opportunità brillantemente travestite da problemi insolubili». John William Gardner
  • «Non esistono problemi: ci sono soltanto soluzioni». Andrè Gide
  • «Eppure le decisioni vanno prese e anche non prendere decisioni, in fondo, è una decisione». Johann Wolfgang von Goethe
  • «Le decisioni sono un modo per definire se stessi. Sono il modo per dare vita e significato ai sogni. Sono il modo per farci diventare ciò che vogliamo». Dalai Lama
  • «Sono i buoni piani a dare forma alle decisioni migliori. Ecco perché una buona pianificazione aiuta i sogni a divenire realtà». Lester R. Bittel

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