Corso Scrivere in modo assertivo

Corso di formazione

Corso di formazione 2021: online o in presenza


29 gen 15 feb 19 mar
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25 ott 20 nov 13 dic

Corso Scrivere in modo assertivo

  • “Metto in copia conoscenza il mio capo oppure no?”.
  • “Devo inviare una mail al Cliente per rinegoziare l’offerta. Cosa scrivo per essere convincente?”. “Ho ricevuto un commento aggressivo ad un mio post sul social network. Come rispondo?”.
  • “Da quando sono in quel gruppo su WhatsApp, vengo bombardato di notifiche. Abbandono subito il gruppo o provo a mediare la comunicazione?”.
  • “Nel mio gruppo di lavoro vengono inviate troppe email. Da responsabile, come mi regolo?”.
  • “Esistono nuove regole e suggerimenti pratici che possono aiutarmi ad essere ancora più assertivo con la scrittura?”.

L’obiettivo di questo corso è fornire ai partecipanti le risposte a queste e ad altre domande che oggi riguardano la comunicazione scritta sia in ambito personale e social, sia nei contesti lavorativi e professionali. In particolare, la novità formativa consiste nell’ applicare il modello dell’assertività, storicamente legato al contesto della comunicazione interpersonale, al mondo della comunicazione scritta.

Obiettivi del corso:

  • come curare al meglio le proprie relazioni con la comunicazione scritta: nel privato, nei social network e nel lavoro;
  • comprendere ed applicare i principi che regolano l’assertività nelle comunicazioni scritte, in funzione delle proprie esigenze personali e professionali;
  • esercitarsi a scrivere in modo assertivo.

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • Assertività & scrittura. Significati psicologici, comunicativi e relazionali
  • Le tre “R” legate al rapporto tra assertività e scrittura: relazioni, reputazione e risultati
  • La scrittura assertiva come necessaria competenza trasversale da sviluppare
  • Il Galateo della comunicazione scritta social e professionale: 17 principi guida
  • Scrivere email assertive in azienda: cosa è necessario sapere e come regolarsi
  • Esempi pratici di email aziendali: negoziare, comunicare cattive notizie, prescrivere comportamenti, richiedere dati e informazioni, organizzare incontri
  • Le criticità più frequenti in azienda riguardo le email: come affrontarle
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Iscrizione online corso

 

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