Corso di formazione: Scrivere una lettera di risposta ad un reclamo (1 g)

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Corso di formazione scrivere una lettera di risposta ad un reclamo

Calendario 2019:

29 gennaio 15 febbraio 19 marzo
12 aprile 28 maggio 12 giugno
5 luglio 1 agosto 10 settembre
25 ottobre 20 novembre 13 dicembre

Corso di formazione aziendale online

 

Se non riesci a partecipare al corso in aula, puoi sempre partecipare al corso online >>

 

 

Obiettivi:

  • Trasformare i reclami dei Clienti in opportunità;
  • Valorizzare l’immagine aziendale anche nei momenti critici;

Programma:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • L'importanza della soddisfazione del Cliente;
  • Il reclamo come un'opportunità: grazie Cliente per aver reclamato;
  • Dimostrare empatia e considerazione per il problema del Cliente;
  • Mantenere un atteggiamento positivo;
  • Trasferire il Cliente nel futuro: portarlo dal problema verso la soluzione;
  • Trasformare il reclamo in un'occasione per fidelizzare il Cliente e coglierne anche le opportunità commerciali;
  • Le peculiarità della comunicazione scritta;
  • La struttura di una lettera di risposta: apertura, corpo e chiusura;
  • Linee guida nel rispondere ad un reclamo: personalizzazione, empatia, velocità, sintesi, ricalco, chiarezza, ecc.;
  • Cosa e come scrivere;
  • Le espressioni e gli errori da evitare: termini tecnici, approccio standard, mancanza di chiarezza, ecc.
  • Analisi casi di reclamo: forma e/o sostanza;
  • Creazione di un vademecum con le linee guida nella risposta scritta ai reclami;
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Durante il corso di formazione sperimenterete:

  • Analisi casi positivi e negativi di lettere di risposta al reclamo dei Clienti
  • Esercizio: Correggere lettere di risposta non efficaci
  • Esercizio: "La sintesi". Sintetizzare una lettera di risposta prolissa
  • Esercizio: Le espressioni da evitare
  • Esercizio: Scrivere risposte efficaci a lettere di reclamo inviate da Clienti
  • Il vademecum nella gestione delle lettere di risposta ad un reclamo: cosa fare / cosa non fare
  • ...

Download dispensa del corso di formazione Scrivere una lettera di risposta ad un reclamo:

Se non partecipi al corso di formazione puoi scaricare la dispensa del corso di formazione e altri materiali didattici: accedi alla sezione download >>

Dispensa corso di formazione

Formatore:

Gianluca Gambirasio o un altro formatore senior Olympos Group srl

Metodologia di formazione:

Olympos Group si avvale di una metodologia interattiva e dinamica: i corsi tradizionali di formazione producono molte idee… ma non abbastanza azione. Non si può trasmettere l’azione che attraverso dei “laboratori / palestre” che coniughino dinamiche di gruppo e lavori individuali sulla “vita professionale reale”: i partecipanti non ascoltano e basta, devono lavorare attivamente. Leggi tutto >>

Sedi:

  • Albino (BG) presso Olympos Group srl, via Madonna della neve, 2/1;
  • Milano (MI)
  • Ponte di Legno (BS) presso Olympos Group srl, Strada Statale del Passo Gavia, 24;
  • Roma presso Time for Business, via Lima, 7;
  • altre 10 sedi attivabili su richiesta (Bologna, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Torino, Trento, Udine, Venezia e Verona) solo per iscrizioni multiple (2 o più persone della stessa azienda) e pagamento della quota d'iscrizione intera.

Quota d'iscrizione:

  • € 1.100 + IVA
  • Sconto 20% iscrivendo 2 o piĆ¹ persone della stessa azienda.

Comprensiva di coffee break, pranzo di lavoro, attestato di frequenza e materiali didattici.

Massimo 8 partecipanti a garanzia dell'efficacia della formazione.

Orari: 9-13 ; 14-18.

Formazione interaziendale

 

Corso di formazione individuale intensivo:

Realizziamo questo corso di formazione anche in versione individuale full immersion.

Corso di formazione in house / residenziale:

Se vuoi puoi realizzare questo corso di formazione direttamente presso la tua azienda: contattaci per informazioni >>.

Follow up e/o supporto individuale post corso di formazione:

per noi il vero corso di formazione inizia con la fine del corso di formazione o dicendola alla Edison "Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica"... Tutti i nostri corsi di formazione finiscono facendo compilare ad ogni partecipante un concreto piano d'azione individuale: cosa voglio continuare a fare? Cosa voglio iniziare a fare? Cosa voglio evitare di fare? Per supportare i partecipanti nel mettere in pratica quanto appreso durante il corso di formazione, offriamo anche un comodo servizio di consulenza / coaching individuale in teleconferenza via Skype.

 

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori aziendali

250

+

corsi e team building

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti