Corso di formazione: Start up e neo-imprenditori (2 gg)

montagne

Corso di formazione coaching

Calendario 2018:

10-11 gennaio 12-13 febbraio 5-6 marzo
24-25 aprile 23-24 maggio 21-22 giugno
4-5 luglio 1-2 agosto 19-20 settembre
10-11 ottobre 22-23 novembre 5-6 dicembre

Corso di formazione aziendale online

 

Se non riesci a partecipare al corso in aula, puoi sempre partecipare al corso online >>

 

 

Obiettivi:

  • Imparare a costruire un progetto ed una struttura di azienda che «funzionano» attraverso il processo del Design Thinking.
  • Imparare ad utilizzare gli strumenti di cui si serve il Design Thinking per cogliere le opportunità offerte dal mercato e dall'ecosistema con il quale l'azienda interagisce.
  • Sviluppo di un prodotto fattibile, desiderabile, redditivo
  • A conclusione del corso, il partecipante avrà acquisito gli strumenti e la visione necessaria per poter costruire un progetto aziendale completo, basato su un modello di business solido ed efficiente, presupposto fondamentale perché l'aspirante imprenditore possa, di conseguenza, redigere un business plan credibile e convincente per sé e la sua squadra, ma anche per eventuali finanziatori.

Programma:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • Introduzione al Design Thinking (e Service design Thinking): che cos'è, da dove viene, quali sono i suoi benefici, perché adottarlo ora. Il Design Thinking come approccio ideale per la creazione di una Startup, per sviluppare la mentalità e guidare l'azione del neo-imprenditore.
  • Costruire la nuova azienda
  • I pilastri: scoperta dei valori condivisi dall'imprenditore e dal suo staff e creazione di un marchio che li esprima chiaramente.
  • Messa a fuoco di obiettivi condivisibili da parte dello staff imprenditoriale.
  • Definizione della cultura aziendale e del suo ecosistema interno ed esterno.
  • Organizzazione e governance.
  • Indicatori di performance: KPI.
  • Strumenti e processi per arrivare a comporre il quadro completo.
  • I Clienti (il mercato)
  • Assicurarsi che il mercato «desideri ed attenda» l'idea alla base del progetto aziendale: verificare se il prodotto/servizio corrisponda a reali bisogni del mercato. Emersione di ulteriori nuove opportunità. Per fare ciò impareremo ad utilizzare il "viaggio nell'esperienza del Cliente", avendo preventivamente compreso cosa sono e come si costruiscono, gli archetipi di Clienti di cui ci serviremo per compiere il viaggio.
  • Analisi dei punti chiave emersi dal viaggio dell'esperienza Cliente: identificazione del prodotto/servizio realmente percepito come "di valore" da parte del Cliente.
  • Il prodotto/servizio: prototipazione rapida e ultra "low cost"
  • Con gli strumenti più comuni del nostro quotidiano (carta, cartone, forbici, scotch, pennarelli, lego, smartphone, ecc.) impareremo a realizzare prototipi (manufatti, semplici video, giochi di ruolo, storyboard, minisiti, ecc.) che possano rappresentare con semplicità e chiarezza lo scenario di utilizzo del prodotto/servizio identificato. Vedremo poi come sottoporre lo stesso ad un processo iterativo di test alla ricerca dell'errore, sino a giungere allo sviluppo del concetto definitivo.
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Download dispensa del corso di formazione Start up e neo-imprenditori:

Se non partecipi al corso di formazione puoi scaricare la dispensa del corso di formazione e altri materiali didattici: accedi alla sezione download >>

Dispensa corso di formazione

Formatore:

Raphael Baglione o un altro formatore senior Olympos Group srl

Metodologia di formazione:

Olympos Group si avvale di una metodologia interattiva e dinamica: i corsi tradizionali di formazione producono molte idee… ma non abbastanza azione. Non si può trasmettere l’azione che attraverso dei “laboratori / palestre” che coniughino dinamiche di gruppo e lavori individuali sulla “vita professionale reale”: i partecipanti non ascoltano e basta, devono lavorare attivamente. Leggi tutto >>

Sedi:

  • Albino (BG) presso Olympos Group srl, via Madonna della neve, 2/1;
  • Milano (MI)
  • Ponte di Legno (BS) presso Olympos Group srl, Strada Statale del Passo Gavia, 24;
  • Roma presso Time for Business, via Lima, 7;
  • altre 10 sedi attivabili su richiesta (Bologna, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Torino, Trento, Udine, Venezia e Verona) solo per iscrizioni multiple (2 o più persone della stessa azienda) e pagamento della quota d'iscrizione intera.

Quota d'iscrizione:

  • € 1.100 + IVA
  • Sconto 20% iscrivendo 2 o piĆ¹ persone della stessa azienda.

Comprensiva di coffee break, pranzo di lavoro, attestato di frequenza e materiali didattici.

Massimo 8 partecipanti a garanzia dell'efficacia della formazione.

Orari: 9-13 ; 14-18.

Formazione interaziendale

 

Corso di formazione individuale intensivo:

Realizziamo questo corso di formazione anche in versione individuale full immersion.

Corso di formazione in house / residenziale:

Se vuoi puoi realizzare questo corso di formazione direttamente presso la tua azienda: contattaci per informazioni >>.

Follow up e/o supporto individuale post corso di formazione:

per noi il vero corso di formazione inizia con la fine del corso di formazione o dicendola alla Edison "Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica"... Tutti i nostri corsi di formazione finiscono facendo compilare ad ogni partecipante un concreto piano d'azione individuale: cosa voglio continuare a fare? Cosa voglio iniziare a fare? Cosa voglio evitare di fare? Per supportare i partecipanti nel mettere in pratica quanto appreso durante il corso di formazione, offriamo anche un comodo servizio di consulenza / coaching individuale in teleconferenza via Skype.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori aziendali

250

+

corsi e team building

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti