Corso Telefonare per fissare un appuntamento

Corso di formazione

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Materiali didattici, videocorso e corso onlineSe non riesci a partecipare al corso in aula, puoi avere i materiali didattici, il videocorso o partecipare al corso online.

Corso Telefonare per fissare un appuntamento

Esistono due tipi di operatori di telemarketing:

  • quelli che fissano appuntamenti;
  • quelli che non fissano appuntamenti.

La differenza tra un bravo operatore di telemarketing e uno molto bravo sta nei risultati ottenuti. Dal mio punto di vista, l'unica caratteristica di un operatore di telemarketing di successo è l'abilità di conseguire risultati superiori alla media, in termini:

  • quantitativi: numero di appuntamenti fissati;
  • qualitativi: se l'obiettivo non è "fissare appuntamenti ad ogni costo", un operatore di successo è abile nel selezionare solo gli interlocutori ad alta potenzialità.

Un operatore di telemarketing efficace considera la telefonata un successo soltanto se si conclude con un appuntamento.

Nell'attività che svolgiamo per fissare appuntamenti, possiamo dividere gli interlocutori che contattiamo in tre categorie:

  • gli assolutamente NO: anche se fossero al telefono con il miglior operatore di telemarketing del mondo non concederanno mai la loro disponibilità.
  • gli assolutamente SI': anche al peggior operatore di telemarketing del mondo daranno la loro disponibilità.
  • i dipende: i potenziali Clienti da persuadere all'incontro.

L'operatore di telemarketing di successo ha tre particolari abilità che lo contraddistinguono:

  • trasformare i dipende in sì;
  • selezionare gli interlocutori interessanti dai "perdi tempo": qualora il suo obiettivo non sia unicamente quantitativo ma anche qualitativo;
  • raccogliere informazioni dagli assolutamente No.

Per possedere "l'unica caratteristica" di un operatore di telemarketing di successo (l'efficacia), ritengo determinante sviluppare le seguenti cinque doti (che riporto in ordine di importanza):

  • Preparazione
  • "Spintaneità"
  • Coinvolgimento
  • Spontaneità
  • Sintonia

Anche nel telemarketing la "sesta marcia", quella che ci permette di eccellere nei risultati, è rappresentata dalla nostra motivazione e dal nostro atteggiamento mentale positivo.

Trovare piacere, essere stimolato, andare sempre alla ricerca di nuovi traguardi, essere ambiziosi, svegliarsi alla mattina con un sorriso, voler sempre migliorare, non sentirsi mai arrivati e/o stanchi, divertirsi lavorando, avere passione … sono sicuramente la tecnica più efficace per fare bene e con successo il proprio lavoro.

Obiettivi del corso:

  • Aumentare il numero di appuntamenti fissati;
  • Migliorare la qualità degli appuntamenti fissati selezionando quelli più interessanti.

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • La formula magica del successo nel telemarketing;
  • L'unica caratteristica di un operatore di telemarketing di successo;
  • La "sesta marcia": la motivazione e l'atteggiamento mentale positivo;
  • 5 consigli pratici da dare a una persona che deve telefonare per fissare appuntamenti con nuovi potenziali Clienti;
  • Il telemarketing e la comunicazione telefonica;
  • Le componenti della comunicazione telefonica: contenuti, comportamenti e atteggiamenti;
  • Come dare e come ricevere contributi al Cliente;
  • Le espressioni da evitare al telefono;
  • L'empatia con l'interlocutore e l'effetto specchio;
  • I 7 passi del metodo F.I.D.U.C.I.A. per fissare un appuntamento;
  • La preparazione della telefonata: cosa fare;
  • Focalizzare lo script della telefonata;
  • Paura, stress ed ansia: prepararsi mentalmente alla telefonata;
  • Iniziare con il piede giusto;
  • Superare i "filtri" al telefono: centralino, segreteria e così via;
  • Dichiarare l'obiettivo della telefonata e presentarsi;
  • Utilizzare le obiezioni come un'opportunità per fissare l'appuntamento;
  • Convincere coinvolgendo;
  • I vantaggi per il Cliente di un appuntamento: gestire le forze motrici e i freni per ottenere un sì;
  • Come trasformare i "non mi interessa" in un sì;
  • Archiviare la telefonata e definire il passo successivo;
  • Il controllo delle prestazioni nel fissare gli appuntamenti: efficacia ed efficienza;
  • Un esempio completo di script della telefonata: il caso Olympos Group srl. Telefonare per fissare un appuntamento per una società di formazione;
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Durante il corso di formazione sperimenterete:

  • esercizi e giochi sulla comunicazione telefonica;
  • analisi casi di studio tratti da altre realtà aziendali;
  • simulazioni registrate di telefonate per superare il filtro;
  • simulazioni registrate di telefonate per ottenere l'appuntamento;
  • simulazioni registrate di telefonate successive di recall;
  • effettuazione di telefonate reali ai propri Clienti per ottenere l'appuntamento.
  • ...

Fissare un appuntamento: come superare il filtro del centralino

 

Telefonare per fissare un appuntamento

"Telemarketing:
telefonare per fissare un appuntamento
.
Trasformare i “non mi interessa / ho già il mio fornitore / non ho tempo / mi richiami più avanti, …” in “sì”" di Gianluca Gambirasio, FrancoAngeli 2011

Massimo 8 partecipanti a garanzia dell'efficacia della formazione.

Orari: 9-13 ; 14-18.

 

 

 

Libro

Iscrizione online corso

 

 

Sedi, costi, orari, ... e altre informazioni sui corsi.

Corso di formazione individuale:

Realizziamo questo corso di formazione anche in versione individuale full immersion.

Sicuramente il massimo dell'efficacia attraverso un training operativo e pratico al 100%. Praticamente tutta la formazione si svolge attraverso un training on the job effettuando telefonate a Clienti reali e naturalmente fissando diversi appuntamenti!

Come attività precorso suggeriamo la lettura del libro "Telefonare per fissare appuntamenti" al fine di leggere prima la teoria e dedicare la giornata di formazione - lavoro alla pratica!

Principali obiettivi della giornata individuale full immersion:

  • migliorare nel superamento dei filtri;
  • aumentare la percentuale di successo nel fissare gli appuntamenti.

La giornata individuale full immersion si articola nel seguente modo:

  • condivisione delle logiche di uno script efficace;
  • effettuazione di alcune simulazioni registrate (role play) in cui il trainer funge sia da filtro che da Cliente;
  • dalle 11.00 in avanti telefonate ai Clienti per fissare gli appuntamenti (porta una lista con almeno 100 nominativi da contattare al fine di evitare il rischio di restare senza Clienti da chiamare). Feedback a caldo su aree di miglioramento e tecniche/atteggiamenti positivi.
  • negli orari “morti” (prima della pausa pranzo e a fine giornata) riascolto ed analisi di alcune delle telefonate fatte ai Clienti;
  • chiusura lavori con condivisione piano personale di miglioramento e feedback sulla giornata. Se il tuo manager di riferimento alle 17.50 della giornata del training può chiamare al cell (o essere presente di persona), possiamo condividere a tre l’esito della giornata.

Corso individuale online o in aula:

Realizziamo il corso di formazione anche in versione individuale:

Corso in azienda:

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Informazioni | Preventivo

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