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L'acronimo "B2C" sta per "Business to Consumer" e indica le relazioni commerciali che intercorrono direttamente tra azienda e consumatore. Se invece i prodotti o i servizi di un'impresa sono destinati ad altre imprese, si parla di B2B (Business to Business).
Il termine business to consumer si riferisce al processo di vendita di prodotti e servizi direttamente tra un'azienda e i consumatori che sono gli utenti finali dei suoi prodotti o servizi. La maggior parte delle aziende che vendono direttamente ai consumatori può essere definita società B2C.
Si differenzia dal modello B2B perché, mentre i consumatori acquistano prodotti per uso personale, le aziende acquistano prodotti da utilizzare per le proprie aziende. I grandi acquisti, come l'equipaggiamento di capitale, richiedono generalmente l'approvazione da parte di chi dirige un'azienda.
Ciò rende il potere d'acquisto di un'impresa molto più complesso di quello del consumatore medio.
A differenza del modello di business B2C, le strutture dei prezzi tendono ad essere diverse nel modello B2B. Con B2C, i consumatori pagano spesso lo stesso prezzo per gli stessi prodotti, mentre le aziende tendono a negoziare prezzi e condizioni di pagamento.
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