Definizione business to consumer

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Business to consumer

L'acronimo "B2C" sta per "Business to Consumer" e indica le relazioni commerciali che intercorrono direttamente tra azienda e consumatore. Se invece i prodotti o i servizi di un'impresa sono destinati ad altre imprese, si parla di B2B (Business to Business).

Il termine business to consumer si riferisce al processo di vendita di prodotti e servizi direttamente tra un'azienda e i consumatori che sono gli utenti finali dei suoi prodotti o servizi. La maggior parte delle aziende che vendono direttamente ai consumatori può essere definita società B2C.

Si differenzia dal modello B2B perché, mentre i consumatori acquistano prodotti per uso personale, le aziende acquistano prodotti da utilizzare per le proprie aziende. I grandi acquisti, come l'equipaggiamento di capitale, richiedono generalmente l'approvazione da parte di chi dirige un'azienda.

Ciò rende il potere d'acquisto di un'impresa molto più complesso di quello del consumatore medio.

A differenza del modello di business B2C, le strutture dei prezzi tendono ad essere diverse nel modello B2B. Con B2C, i consumatori pagano spesso lo stesso prezzo per gli stessi prodotti, mentre le aziende tendono a negoziare prezzi e condizioni di pagamento.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti